DIGITALIZZARE UNA SEMIPILOTA

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

#16 Messaggio da modellbahn73 »

Il decoder,come ti ho scritto ieri,è un E-Z Bachmann,che come trazione lascia un pò a desiderare,quindi lo volevo mettere come funzioni.Ho cambiato idea in corsa....L'FX Esu lo metterò poi sulla semipilota dell'ICE,di cui avrò ancora bisogno dei vostri preziosi consigli!!
Grazie
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

DIGITALIZZARE UNA SEMIPILOTA

#17 Messaggio da modellbahn73 »

Ecco fatto!
Ho digitatalizzato la mia prima semipilota e devo dire che non è stato poi così difficile.
DEVO DOVEROSAMENTE RINGRAZIARE GLASKAL PER TUTTA LA PAZIENZA E LE OTTIME SPIEGAZIONI CHE HA SAPUTO DARMI!!!GRAZIE ANCORA,QUESTO LAVORO E' SOPRATTUTTO SUO!!!
Posto un paio di foto a lavori ultimati,ponendo anche due domande:
1-ho provato a dare al dec.luci lo stesso indirizzo della loco che tira il convoglio,ma il multimaus mi dà  ERR10,cioè indirizzo già  in essere;ho dato quindi una sua CV1 e il dec ha funzionato normalmente-è poi normale che girando il trottle in un verso o nell'altro le luci cambiano da bianco a rosso quando comando questo dec.???Pensavo potessi farlo con i tasti funzione.
2- noto qualche sfarfallio in prossimità  di scambi o in alcuni tratti,è normale?cosa posso fare per eliminarlo?in analogico era molto meno evidente!!
Grazie ancora a tutti,ci sentiamo presto-ho altre semipilota da digitalizzare...... :D

Immagine

Immagine

dm-messina
PlasticoDigitale
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 20:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: DIGITALIZZARE UNA SEMIPILOTA

#18 Messaggio da dm-messina »

....noto qualche sfarfallio in prossimità  di scambi o in alcuni tratti,è normale?cosa posso fare per eliminarlo?in analogico era molto meno evidente!!....
Direi che con una KUPS risolvi tutto!
Nn sono sicuro, ma cmq Despx potrà  dire se un decoder accessori può avre una UPS, trovare la massa ecc...
I condensatori possono essere nascosti sulle toilette.
Ultima modifica di dm-messina il domenica 29 marzo 2009, 19:56, modificato 2 volte in totale.

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#19 Messaggio da glaskastl »

Il multimaus ti dice "indirizzo già  in uso" in quanto nel suo data base risulta già  inserito, ma questo non vuol dire che non puoi programmarlo.
è normale che avvenga l'inversione: le uscite dei fili giallo e bianco sono apposta settate di fabbrica per fare questa funzione. Per questo è comodissimo che loco e semipilota abbiano lo staesso indirizzo: invertendo la marcia alla loco cambiano anche le luci della carrozza.
Il LokPilot FX avrebbe consentito di mappare le uscite in modo indipendente dal senso di macia e di assegnale a un tasto funzione a scelta da F0 a F15.
La KUPS è utilizzabilissima: unico problema è andare a cercare il negativo nel decoder...

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

#20 Messaggio da modellbahn73 »

Per Glas:
quindi quando il topo mi da'ERR 10 vado avanti nella normale programmazione?E' possibile?
Lasciamo perdere la Kups.........sono appena entrato nel digitale,non voglio complicarmi la vita più di tanto-se invece mettessi delle lamelle prendicorrente anche nel carrello posteriore della semipilota,visto che non ci sono?
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#21 Messaggio da glaskastl »

io non sono molto pratico di multimaus ma credo che si possa fare.
O in alternativa fai :
Menu (per 5 secondi)
program (e non locomotiva)
scegli la CV, in questo caso 1
dai OK
e poi ti chiede il valore da immettere in CV 1, gli dai il valore desiderato, e confermi con OK.

Meglio ancora sarebbe seguire il manuale di istruzioni del multimaus.

dovrebbe essere così, se non sbaglio.

Riguardo alla KUPS anch'io propenderei per soprassedere per il momento

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

#22 Messaggio da modellbahn73 »

Fatto!!!
Ho lasciato sul binario la semipilota e la loco di riferimento,e ho dato al decoder della semipilota l'indirizzo della loco(che naturalmente non ha rilevato la variazione) e l'ha preso-inversione delle luci in accordo alla loco (bianche loco/rosse semipilota).
Grazie ancora!
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#23 Messaggio da glaskastl »

prego, è stato un piacere!

nexter
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 19 agosto 2007, 16:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trento

#24 Messaggio da nexter »

Ciao a tutti, la stessa cosa vale per l'articolo della acme oppure quello è già  predisposto per il digitale (ovviamente se qualcuno lo conosce)
Ciao e grazie!!
Ok, cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me, quindi fai solo questo per me e continuerಠa ucciderti con la birra.

Rispondi