luci d443 oskar

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

luci d443 oskar

#1 Messaggio da stefano60 »

ciao a tutti,siccome le istruzioni allegate al modello non mi sono chiare, qualcuno per cortesia sa indicarmi come rendere la luce del terzo faro indipendente dalle altre e comandata tramite una funzione e la relativa posizione dgli switch? a vedere il circuito stampato sembrerebbe che cio non sia possibile visto che ci sono due piazzole libere contrassegnate con aux1 e aux2 .grazie mille

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#2 Messaggio da glaskastl »

è lo SW3 che può disattivare il terzo faro, ma non è previsto che possa essere attivato per via digitale.
Ma nessuno vieta di metterci in parallelo con un transistor, polotabile da AUX1:
Ho montato sotto al dipswitch in corrispondenza di contatti di SW3 un transistor:
BC327 o comunque un PNP equivalente.
Sul pcb sono riportati i numeri da 1 a 6 che contraddistinguono i piedini del dipswitch.

emettitore saldato su piedino 3
collettore su piedino 4
base connessa a piazzola AUX1 vicino alla presa a 21 poli, interponendo una resistenza da 8,2 kohm.

Immagine

Immagine


Fatto questo si deve porre SW3 su OFF.
Per azionare il terzo faro basta attivare AUX1, solitamente già  mappata di fabbrica su F1.

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

#3 Messaggio da stefano60 »

grazie mille ciao

fox 22
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 14:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: padova

#4 Messaggio da fox 22 »

Ciao a tutti,
ho rimesso in funzione il 443.
In analogico ( decoder Zimo montato ) le luci si accendono, in digitale si accende - a marcia avanti - solo il faro centrale.
Chi mi puo' aiutare? Grazie

Rispondi