Sezionamenti

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
gianluca
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 7 marzo 2009, 21:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Treviso, Primiero

Sezionamenti

#1 Messaggio da gianluca »

Ciao a tutti, sono Gianluca e ho un plastico in parte in costruzione che vorrei gestire in digitale (per ora possiedo un multimouse roco ma in futuro prevedo di passare ad un sistema più serio ed interfacciabile PC)...chiedo aiuto a qualcuno di voi su dove trovare dei consigli per i sezionamenti dei binari o se, inserendo tracciato e le mie esigenze qualcuno può darmi una mano. Grazie. Gianluca

e428107
PlasticoDigitale
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release
Località: Inghilterra

#2 Messaggio da e428107 »

non vorrei dire un'eresia, ma con il digitale i sezionamenti non si usano piu' :D

controlli le loco, non il binario, per cui in un qualsiasi punto del binario tu lasci una loco quella resta e non si muove fino a che tu non decidi di muoverla. Se poi siano tornati in auge di recente, i sezionamenti, allora non so risponderti.

gianluca
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 7 marzo 2009, 21:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Treviso, Primiero

#3 Messaggio da gianluca »

Sono d'accordo che col digitale non servirebbero più i sezionamenti ma se in futuro spoero prossimo decido di controllare l'impianto mediante PC e software credo di aver bisogno di poter dire alle locomotive "qui rallenta" o "qui fermati"...ed è qui che, da quello che so, vanno messi i sezionamenti. Il mio problema è proprio, data una modifica che mi ha fatto "scoperchiare" in alcuni punti il plastico, riuscire a mettere i sezionamenti giusti che mi permettano in futuro questo tipo di controllo.

e428107
PlasticoDigitale
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release
Località: Inghilterra

#4 Messaggio da e428107 »

allora mi cogli impreparato :-(
Io mi fermo al controllo delle loco con il digitale, il PC lo uso tutto il giorno in ufficio e quando gioco con i treni non lo voglio + vedere :-)

gianluca
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 7 marzo 2009, 21:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Treviso, Primiero

#5 Messaggio da gianluca »

Anch'io sono molto inesperto nel campo...ma curiosando nel sito vedo che molti lo usano! Grazie lo stesso!

amagio
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 13:37

#6 Messaggio da amagio »

In ogni caso ti consiglio di lasciare i sezionamenti. Tutt'al piu' gestiscili con un interruttore in parallelo. In tal modo il tuo plastico o diorama potra' funzionare sia in analogico che in digitale.

sybic2003
TrenoDigitale
Messaggi: 79
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 20:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Uhlenbrock + Train Controller Silver 7
Località: Castiglione della Pescaia

#7 Messaggio da sybic2003 »

I sezionamenti per il controllo con il PC possono essere utili per vedere quando una tratta è occupata. Per dire ad una loco di rallentare o fermarsi è sufficiente un punto di contatto (reed). Provate a vedere con Train controller.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#8 Messaggio da mario »

Ciao,
i sezionamenti se si utilizzano dei sensori per rilevare la velocità  dei treni o per far fermare le loco davanti il rosso di un segnale ci sono ancora anche se solo in una rotaia. Con i nuovi decoder e nuovi sistemi forse in un futuro vicino non serviranno più. Io utilizzo ma come prove il sistema LISSY non abbisogna di nessun sezionamento nemmeno con collegamenti al pc. Le loco frenano e si arrestano nel punto stabilito da voi, accendono le luci solo quando volete voi e per superare per es. una galleria. La nuova centralina della Uhlenb. Intellibox avrà  la possibilità  di usare programmi come train controller bisogna vedere l'evoluzione di questi sistemi e aspettare ancora un pò. Ciao

Mario

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Sezionamenti

#9 Messaggio da giorgio_italy »

Per sapere dove sezionare devi prima dividere l'impianto in blocchi, cioe tratte che potranno essere impegnate da un solo treno alla volta.
Ogni blocco avra un segnale di uscita (vero o virtuale) e, per controllare la frenata e l'arresto a via impedita, l'ottimale è predisporre un sezionamento breve (10-15 cm. in scala N, 20-30 in scala H0) di fronte al segnale, preceduto da un sezionamento di rallentamento di lunghezza opportuna (ad esempio tre volte quello d'arresto). Questo per entrambe le direzioni di marcia (a meno che sia prevista la circolazione soltanto in una direzione). Per quanto riguarda gli scambi, è bene che questi si trovino all'inizio od alla fine di un blocco, e siano compresi nel blocco verso cui sono rivolti gli aghi. All'ingresso ed all'uscita delle stazioni potrai avere blocchi "di transito" composti da soli scambi, nei quali non sono necessari ulteriori sezionamenti.

Sul mio plastico ho tre sezionamenti sui binari "a senso unico" (ad esempio sulla linea a doppio binario), quattro in quelli di stazione e cinque nei blocchi di linea più lunghi.
Vedi http://www.terdina.net/rails/automation.htm

Se automatizzerai il plastico con l'ausilio di un computer, scoprirai che i sezionamenti sono sempre insufficienti (In questo momento sto aggiungendo sezionamenti d'arresto alla fine di ogni tronchino). Quindi meglio abbondare durante la posa dei binari. Se un sezionamento non serve, puoi sempre collegarne l'alimentazione a quello adiacente.

Non so quali siano le dimensioni del tuo impianto e quanti treni vi possano circolare. Verifica se basterà  un booster solo ad alimentare il tutto. Se non fosse sufficiente, approfitta di questa revisione per dividere il plastico in distretti d'alimentazione. La divisione in distretti va fatta isolando entrambe le rotaie, per quella in sezioni di rilevazione basta isolare una sola rotaia. Scegline una e cerca di usare sempre quella :-)

Buon divertimento.

Giorgio
gianluca ha scritto:Ciao a tutti, sono Gianluca e ho un plastico in parte in costruzione che vorrei gestire in digitale (per ora possiedo un multimouse roco ma in futuro prevedo di passare ad un sistema più serio ed interfacciabile PC)...chiedo aiuto a qualcuno di voi su dove trovare dei consigli per i sezionamenti dei binari o se, inserendo tracciato e le mie esigenze qualcuno può darmi una mano. Grazie. Gianluca

gianluca
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 7 marzo 2009, 21:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Treviso, Primiero

#10 Messaggio da gianluca »

Grazie a tutti per le risposte...si può approfondire il discorso dei sezionamenti sugli scambi?

sybic2003
TrenoDigitale
Messaggi: 79
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 20:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Uhlenbrock + Train Controller Silver 7
Località: Castiglione della Pescaia

#11 Messaggio da sybic2003 »

Torno a ribadire un concetto. Se si utilizza il programma Train Controller non vi è necessità  di sezionare fisicamente i binari. E' sufficiente usare dei reed ai quali il programma permette di far assumere funzioni ed informazioni. In trai controller i sezionamenti si usano solo per indicare se una tratta di binario è fisicamente occupato. Il programma, infatti, crea blocchi logici che sono la prappresentazione dei vari tratti di interesse e sono sufficienti due redd: l'entrata e l'uscita. Al primo può essre imposto il rallentamento al secondo lo stop se il treno si deve fermare (es. segnale rosso)

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

#12 Messaggio da giorgio_italy »

Ciao Gianluca,
come correttamente indicato da sybic2003, non è sempre necessario utilizzare dei sensori di corrente con i relativi sezionamenti. Si possono usare anche sensori di transito, quali reed, fotocellule o contatti meccanici. In alcuni software è anche possibile far stimare al programma il punto di arresto del treno, in base alla velocità  ed alla distanza. Il che non preclude la possibilità  di usare sezionamenti anche per software che, di solito, utilizza reed od altro.

Dipende un po' dai gusti personali ed un po' dalla situazione pre-esistente (posa binari ex-novo o intervento su plastico già  esistente).

Detto ciò, cerco di rispondere alla domanda relativa agli scambi, anche se non mi è chiaro che tipo di approfondimento desideri.
gianluca ha scritto:Grazie a tutti per le risposte...si può approfondire il discorso dei sezionamenti sugli scambi?
Lo scopo dei sezionamenti è di rilevare la presenza di un treno in un blocco per proteggerlo da altri treni. Gli scambi vanno quindi inclusi nel blocco di cui fanno parte "logicamente".

Prendiamo, ad esempio, una linea a binario singolo che si biforca in due binari di stazione. Avremo almeno 3 blocchi, due per la stazione ed uno per la linea.

Se uno dei binari di stazione è occupato, un altro treno può transitare tranquillamente sull'altro binario e sulla linea, impegnando lo scambio.
Lo scambio, pertanto, non fa parte di uno dei blocchi di stazione, ma del blocco di linea (stiamo parlando di un plastico, nella realtà  le cose potrebbero essere diverse).

Se i binari di stazione fossero tre e gli scambi di ingresso due, entrambi gli scambi (e l'eventuale trattino di binario che li collega) farebbero parte del blocco di linea.

Ipotizziamo, ora, che le linee siano due e che si congiungano con uno scambio, immediatamente a monte dell'ingresso in stazione. In tal caso, un treno in entrata/uscita dalla stazione impegnerà  questo nuovo scambio, indipendentemente da quale linea prenda. Questo scambio non può pertanto far parte, né dei blocchi di stazione, né dei blocchi delle due linee.

In tale caso, sarà  opportuno creare un blocco aggiuntivo che contenga questo nuovo scambio e gli scambi di ingresso. In questo modo, un treno in ingresso/uscita, occupando tale blocco, verrà  protetto dagli altri treni. In questo nuovo blocco non avremo presumibilmente bisogno di far arrestare dei treni, quindi non ci serviranno ulteriori sotto-sezionamenti (o sensori) per il rallentamento e l'arresto.

Questo, per lo meno, è il criterio che ho utilizzato sul mio plastico.

ciao e buon sezionamento!
Giorgio

gianluca
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 7 marzo 2009, 21:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Treviso, Primiero

#13 Messaggio da gianluca »

Grazie Giorgio, era esattamente quello che volevo sapere. Nel mio plastico l'armamento è parzialmente posato, e proprio nei tratti in galleria dove è ormai difficile intervenire, quindi sto valutando se inserire i sezionamenti o no. Mi interessa appunto conoscere meglio train controller e riuscire a fare dei paragoni con gli altri software in modo da chiarirmi le idee...appena ho tempo potrei mettere qualche schema del plastico per chiarire le mie esigenze.
Un'altro dubbio che ho è come fare a rallentare/fermare, usando i sezionamneti, treni navetta con loco in spinta..
Grazie a tutti per la disponibilità . Gianluca

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

#14 Messaggio da giorgio_italy »

gianluca ha scritto: Un'altro dubbio che ho è come fare a rallentare/fermare, usando i sezionamneti, treni navetta con loco in spinta.
Carri e carrozze vengono rilevati se sono muniti di assali resistivi. Credo che, almeno per la scala H0, si possano trovare in commercio. Non è ovviamente necessario installarli su tutti i veicoli.

Su alcuni carri in scala N ho sperimentato con successo un sistema casereccio: smalto per modellismo mischiato con un po' di polvere di grafite (la si ottiene passando la mina di una matita su carta vetrata fine). Per le dosi bisogna fare un po' di esperimenti.
Si dipingono con tale miscela gli anelli isolanti posti tra ruote ed asse e si lascia asciugare. Conviene utilizzare smalto opaco che asciuga prima.
Un volta asciugato, misurare la resistenza elettrica tra le due ruote. Se il valore è troppo basso (di solito lo è) si gratta via un po' di smalto con la punta di un tagliabalsa sino a che si ottiene un valore accettabile.
Il valore va scelto in base alla sensibilità  dei sensori e comunque non si può pensare di ottenere un valore esatto :-)
Sugli assali che ho preparato ho cercato di ottenere (a quanto ricordo) un valore compreso tra i 30 ed i 40 KOhm e funzionano bene.

Esistono anche vernici resistive già  pronte (ad esempio: Trix 66882 Widerstandslack, 12-16 Euro a boccetta, oppure Uhlenbrock 40410 Widerstandslack, 3-5 Euro), ma non le ho mai provate.

C'è anche chi incolla resistenze SMD sull'asse, ma mi sembra più laborioso.

ciao
Giorgio

a132662
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2007, 12:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: bergamo
Contatta:

#15 Messaggio da a132662 »

Un amico comune... Usa Train Controller, NON HA SEZIONAMENTI
ed usa Sensori all' infrarosso tramite unità  di Feedback che restituiscono la posizione delle loco a Train Controller.
Ciao
B2M - Sensori All' Infrarosso

www.b2mtreni.it

Rispondi