gianluca ha scritto:Bene, comincio ad avere le idee più chiare...una cosa però non capisco: è necessario dotare un blocco di più sezionamenti (ad esempio uno per il rallentamento e uno per l'arresto) o l's88 gestisce da solo l'arresto e la frenata? Io nella mia testa ho l'idea che per rallentamento e frenata ci vogliano due diversi sez. ma leggendo bene gli interventi si parla di sistema LISSY o del metodo a sensori all'infrarosso...quali conviene usare?
Lissy è il sistema di identificazione della Uhlenbrock, paragonabile, dal punto di vista funzionale, al Railcom della Lenz, al Transponder della Digitrax ed a HLU della Zimo. Richiede l'installazione di un decoder aggiuntivo con trasmettitore ad infrarossi sotto ad ogni locomotiva e l'utilizzo di ricevitori ad infrarossi con interfaccia Loconet nei punti in cui si vuole rilevare la presenza del treno. I ricevitori possono essere programmati per ottenere alcune funzioni automatiche (rallentamento ed arresto davanti ai segnali, treni navetta, ecc.) senza l'ausilio di un computer. Credo che funzioni soltanto con Intellibox e Twin Center (in casa Fleischmann il sistema Lissy è stato ribatezzato Train Navigator).
Sezionamenti e rilevatori di transito (reed od infrarosso) permettono al computer di rilevare la presenza di un treno su di un tratto di binario o il suo passaggio in un certo punto. In teoria si possono utilizzare indifferentemente gli uni o gli altri od entrambi, tenendo però conto delle caratteristiche diverse. Per rilevare la presenza su di un tratto di binario, ad esempio, si può utilizzare un sezionamento oppure due rilevatori di transito (uno all'ingresso ed uno all'uscita). Quest'ultimo metodo ha lo svantaggio che l'informazione non è "persistente". Se spegni e riaccendi il tutto, non si sa più che il binario è occupato, a meno che il computer conservi l'informazione. D'altro canto, fornisce, rispetto al sezionamento, anche un indicazione sulla direzione del treno.
Per rilevare quando il treno arriva in un certo punto (ad esempio davanti ad un segnale) si possono utilizzare indifferentemente gli uni o gli altri.
Il rallentamento e l'arresto davanti ai segnali si possono ottenere con diversi metodi:
Un sensore (sezionamento, reed o fotococellula) per il rallentamento ed uno per l'arresto.
Un sensore unico, lasciando al software il compito di calcolare il momento in cui far rallentare il treno ed il momento in cui fermarlo;
Un sezionamento con un diodo (con decoder che supportano il sistema di frenata ABC).
Ecc.
Vari produttori offrono sistemi proprietari per risolvere, in un modo o nell'altro, il problema. Personalmente preferisco non legarmi a sistemi proprietari od a software commerciali, ma ognuno è libero di fare le sue scelte
Quanto ad S88, è solo un protocollo di comunicazione per collegare schede di rilevazione alla stazione di comando o direttamente al computer. Di per se stesso non gestisce nulla.
Credo comunque che, prima di far interventi sul plastico, ti convenga valutare quale software utilizzerai e verificare che tipo di rilevatori richeda e supporti.
ciao
Giorgio