Sezionamenti

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
RAMSESVI
PlasticoDigitale
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 19:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic

#16 Messaggio da RAMSESVI »

a132662 ha scritto:Un amico comune... Usa Train Controller, NON HA SEZIONAMENTI
ed usa Sensori all' infrarosso tramite unità  di Feedback che restituiscono la posizione delle loco a Train Controller.
Ciao
Si puo' approfondire questo discorso?
Ci puoi dire chi è il tuo amico?
Grazie

gianluca
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 7 marzo 2009, 21:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Treviso, Primiero

#17 Messaggio da gianluca »

Bene, comincio ad avere le idee più chiare...una cosa però non capisco: è necessario dotare un blocco di più sezionamenti (ad esempio uno per il rallentamento e uno per l'arresto) o l's88 gestisce da solo l'arresto e la frenata? Io nella mia testa ho l'idea che per rallentamento e frenata ci vogliano due diversi sez. ma leggendo bene gli interventi si parla di sistema LISSY o del metodo a sensori all'infrarosso...quali conviene usare?

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

#18 Messaggio da giorgio_italy »

gianluca ha scritto:Bene, comincio ad avere le idee più chiare...una cosa però non capisco: è necessario dotare un blocco di più sezionamenti (ad esempio uno per il rallentamento e uno per l'arresto) o l's88 gestisce da solo l'arresto e la frenata? Io nella mia testa ho l'idea che per rallentamento e frenata ci vogliano due diversi sez. ma leggendo bene gli interventi si parla di sistema LISSY o del metodo a sensori all'infrarosso...quali conviene usare?
Lissy è il sistema di identificazione della Uhlenbrock, paragonabile, dal punto di vista funzionale, al Railcom della Lenz, al Transponder della Digitrax ed a HLU della Zimo. Richiede l'installazione di un decoder aggiuntivo con trasmettitore ad infrarossi sotto ad ogni locomotiva e l'utilizzo di ricevitori ad infrarossi con interfaccia Loconet nei punti in cui si vuole rilevare la presenza del treno. I ricevitori possono essere programmati per ottenere alcune funzioni automatiche (rallentamento ed arresto davanti ai segnali, treni navetta, ecc.) senza l'ausilio di un computer. Credo che funzioni soltanto con Intellibox e Twin Center (in casa Fleischmann il sistema Lissy è stato ribatezzato Train Navigator).

Sezionamenti e rilevatori di transito (reed od infrarosso) permettono al computer di rilevare la presenza di un treno su di un tratto di binario o il suo passaggio in un certo punto. In teoria si possono utilizzare indifferentemente gli uni o gli altri od entrambi, tenendo però conto delle caratteristiche diverse. Per rilevare la presenza su di un tratto di binario, ad esempio, si può utilizzare un sezionamento oppure due rilevatori di transito (uno all'ingresso ed uno all'uscita). Quest'ultimo metodo ha lo svantaggio che l'informazione non è "persistente". Se spegni e riaccendi il tutto, non si sa più che il binario è occupato, a meno che il computer conservi l'informazione. D'altro canto, fornisce, rispetto al sezionamento, anche un indicazione sulla direzione del treno.

Per rilevare quando il treno arriva in un certo punto (ad esempio davanti ad un segnale) si possono utilizzare indifferentemente gli uni o gli altri.

Il rallentamento e l'arresto davanti ai segnali si possono ottenere con diversi metodi:

Un sensore (sezionamento, reed o fotococellula) per il rallentamento ed uno per l'arresto.

Un sensore unico, lasciando al software il compito di calcolare il momento in cui far rallentare il treno ed il momento in cui fermarlo;

Un sezionamento con un diodo (con decoder che supportano il sistema di frenata ABC).

Ecc.

Vari produttori offrono sistemi proprietari per risolvere, in un modo o nell'altro, il problema. Personalmente preferisco non legarmi a sistemi proprietari od a software commerciali, ma ognuno è libero di fare le sue scelte :-)

Quanto ad S88, è solo un protocollo di comunicazione per collegare schede di rilevazione alla stazione di comando o direttamente al computer. Di per se stesso non gestisce nulla.

Credo comunque che, prima di far interventi sul plastico, ti convenga valutare quale software utilizzerai e verificare che tipo di rilevatori richeda e supporti.

ciao
Giorgio

gianluca
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 7 marzo 2009, 21:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Treviso, Primiero

#19 Messaggio da gianluca »

Grazie Giorgio per le preziose informazioni...non ho ancora ben chiari le caratteristiche dei vari software per poter scegliere...mi ci vorrà  del tempo per imparare a conoscerli...intanto volevo andare avanti col plastico. Da quello che ho capito mi conviene predisporre dei sezionamenti di rallentamento e dei sezionamenti di arresto...nei tratti in cui non riesco più a sezionare potrei mettere dei sensori ad infrarosso, ad esempio 20- 30 cm prima di un segnale per fermare il treno...in questo caso devo capire quali sitemi li "supportano" (ero interessato al rocomotion, visto che ho il multimouse, al rocrail ed al train controller) e come funzionano...

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#20 Messaggio da Buddace »

IO sul mio plastico di casa non uso ne pc ne sezionamenti di alcun tipo :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

giovanni q
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 4 aprile 2004, 19:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#21 Messaggio da giovanni q »

Io penso che i sezionamenti siano utili specialmente se si voglia automatizzare l'impianto.
Il sistema Zimo che offre il top nel digitale, prevede sezionamenti da collegare ai moduli MX9 per decidere tutte le funzioni che debba effettuare un determinatpo treno.
E' possibile ad esempio vedere arrivare una vaporiera, sganciarsi dal treno, oltrepassare uno scambio, indietreggiare sul binario parallelo, raggiungere la piattaforma girevole, invertire la marcia e riportarsi a riprendere il suo treno nella direzione opposta, tutto questo automaticamente!
Ci si annoia? No, perchè con il sistema Zimo possiamo con convoglio comandato manualmente inserirci nel sistema automatico e quindi condurre un nostro treno proprio come avviene nella realtà .
Per il solo treno comandato da noi è possibile escludere tutti gli automatismi,
dobbiamo essere noi a rispettare segnali, coincidenze ecc...
Giovanni

sybic2003
TrenoDigitale
Messaggi: 79
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 20:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Uhlenbrock + Train Controller Silver 7
Località: Castiglione della Pescaia

#22 Messaggio da sybic2003 »

Zimo necessita dei sezionamenti, Train Controller no e rende le cose molto semplice anche permettendo automatismi

RAMSESVI
PlasticoDigitale
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 19:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic

#23 Messaggio da RAMSESVI »

Questo discorso che diceva a132662 che Usa Train Controller, con Sensori all' infrarosso tramite unità  di Feedback che restituiscono la posizione delle loco a Train Controller.
Che cosa significa?
Ciao

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#24 Messaggio da Buddace »

Questo discorso che diceva a132662 che Usa Train Controller, con Sensori all' infrarosso tramite unità  di Feedback che restituiscono la posizione delle loco a Train Controller.
Che cosa significa?
Che 'informazione che si è data è sbagliata. Qualsiasi software commerciale o freeware è in grado di leggere sensori di retroazione: poi che la posizione viene rilevata tramite IR o tramite assorbimento è una caratteristica indipendente dal programma.
Che poi i sensori IR non mi piacciono per niente e preferisco quelli ad assorbimento è un altro discorso.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

giovanni q
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 4 aprile 2004, 19:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#25 Messaggio da giovanni q »

Zimo riesce a fare quanto ho detto senza l'uso del PC.
Zimo usa la comunicazione bidirezionale è questo lo fa già  da molti anni.
Questo secondo livello di comunicazione prevede che l'informazione sia inviata dalla sezione di binario dove si trova la locomotiva al decoder.
L'informazione a differenza delle istruzioni DCC che è basata sull'indirizzo, per il sistema Zimo vale per tutti i decoder.
Con questo sistema si possono applicare limiti di velocità  su 5 livelli con influenza dei segnali sulla velocità .
Il controllo di tutte le funzioni possibili in base alla posizione.
La trasmissione dei codici di posizione che indicano ai decoder delle locomotive la loro posizione sul tracciato.
Questo e molto altro ancora senza l'uso del Pc.
Giovanni

sybic2003
TrenoDigitale
Messaggi: 79
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 20:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Uhlenbrock + Train Controller Silver 7
Località: Castiglione della Pescaia

#26 Messaggio da sybic2003 »

E' noto che ZIMO può fare tutte queste cose. Ma avendo un PC non serve spedere l'ira di Dio per acquisatre ZIMO. Basta anche una centrale più economica basta che abbia o una connessione loconet o degli ingressi S88 e si può automatizzare il mondo con soli reed e senza sezionamenti. Questo usando Train Controller

RAMSESVI
PlasticoDigitale
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 19:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic

#27 Messaggio da RAMSESVI »

sybic2003 ha scritto:E' noto che ZIMO può fare tutte queste cose. Ma avendo un PC non serve spedere l'ira di Dio per acquisatre ZIMO. Basta anche una centrale più economica basta che abbia o una connessione loconet o degli ingressi S88 e si può automatizzare il mondo con soli reed e senza sezionamenti. Questo usando Train Controller
Con una centrale come la Hornby elite dove non ci sono gli ingressi per l'S88 come si fa a gestire il tutto tramite PC per il rilevamento dei convogli?

sybic2003
TrenoDigitale
Messaggi: 79
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 20:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Uhlenbrock + Train Controller Silver 7
Località: Castiglione della Pescaia

#28 Messaggio da sybic2003 »

Mi sembra sia prevista una possibilità  per collegare i dispositivi funzionanti in loconet. In quel caso esistono dei moduli che funzionano come gli s88

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#29 Messaggio da glaskastl »

sybic2003 ha scritto:Mi sembra sia prevista una possibilità  per collegare i dispositivi funzionanti in loconet. In quel caso esistono dei moduli che funzionano come gli s88

non è loconet, ma xpressnet...
http://www.dccworld.it/index.php?page=i ... elite.html

giovanni q
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 4 aprile 2004, 19:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#30 Messaggio da giovanni q »

sybic2003 ha scritto:
E' noto che ZIMO può fare tutte queste cose. Ma avendo un PC non serve spedere l'ira di Dio per acquisatre ZIMO. Basta anche una centrale più economica basta che abbia o una connessione loconet o degli ingressi S88 e si può automatizzare il mondo con soli reed e senza sezionamenti. Questo usando Train Controller


Be non è proprio così semplicistica la cosa, anche con Zimo è previsto, tramite software STP ottenere risultati stupefacenti con il Pc.
Se il risultato fosse uguale all'abinanemto Train Controller + Pc, il costo superiore di Zimo sarebbe ingiustificato.

Il sistema Zimo ha tante cose in più, tanto per fare qualche esempio:

La tensione è regolabile da 12 a 24V.

La protenzione contro i corto circuiti è definibile con tempo e soglia di intervento

C'e un convertitore DC-DC a commutazione e questo permette di avere una tensione stabilizzata sui binari indipendentemente dal carico.

Le luci non fluttuano quando si avvia un treno anche se pesante e non c'è sfarfallio nell'illuminazione interna delle carrozze.

E' sempre disponibile la massima potenza del motore

C'è un sistema di comunicazione tramite CAN bus a velocità  di 125 kbit/s che assicura un funzionamento perfetto anche in condizioni difficili con centinaia di rivelatori che inviano in continuazione il loro stato al pc.

Sembra tutta la stessa minestra con il pc ma la realtà  è diversa.
Non per niente, il gigantesco impianto di Casarile (http://www.train-magic.com/contatti.html) è stato affidato ad un sistema Zimo + Pc.
Anche con una Panda puoi fare gli stessi viaggi di una Rolls-royce ma viaggi in modo diverso.
Certamente Train Controller è una valida alternativa ma dipende sul plastico come vuoi viaggiare!

Ciao
Giovanni

Rispondi