da 8 a 6 pin

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

da 8 a 6 pin

#1 Messaggio da fleisch man »

ciao a tutti. Volevo sapere se sia possibile inserire un decoder da 6 in una nem da 8. Grazie

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#2 Messaggio da peppardo »

meccanicamente le 2 spine sono diverse per cui non puoi...dovresti saldare i fili nella la spina da 8 rispettando la distribuzione dei colori come da norma NMRA, tenendo conto che le spine da 6 di solito non hanno il filo blu e il verde....in alcuni casi hanno anche il filo blu, non e' una cosa difficile, no?

http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... olori.html

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#3 Messaggio da mario »

Ciao,
se segui lo schema della HRR puoi infatti nella sogliola c'è un adattatore che dal decoder a sei pin lo trasforma a 8 ma come dice Pepperdo non è sempre così facile con i codici colore. Prova a cercarlo come ricambio non so se la HRR lo vende magari chiedilo a qualche negoziante. Ciao

Mario

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#4 Messaggio da glaskastl »

Nella Sogliola c'è un adattatore da 6 a 8 poli, ma è completamante diverso dalla presa NEM 652:
interasse 1,27 mm e non 2,54
lato 8 poli femmina (e nel pcb della loco deve entrare maschio)
è elettricamente diverso dalla NEM 652

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#5 Messaggio da peppardo »

ma si tratta della sogliola o di un branzino?
visto che chi pone la domanda dovrebbe essere + preciso, e non facendo le domande alla "rischiatutto", altrimenti chi risponde non solo perde tempo inutilmente, ma rischia anche di fare la figura dell'incompetente, alla luce delle risposte di Glas e mario che presumono si stia parlando di una sogliola HRR.....e poi come al solito ci sono le guide di questo forum, che sistematicamente, non vengono nemmeno calcolate di striscio, ed in una di queste si spiega come farsi una presa/spin NEM, cosi si risolve il problema e tutti vissero felici e contenti......

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#6 Messaggio da peppardo »

ah UCCIO,
aggiorna l'orologio che c'hai ancora l'ora solare 8)

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#7 Messaggio da mario »

Ciao,
lo so che meccanicamente non ci sta ma se ci metti le mani e (perdi del tempo) ce la fai dissaldando i vari cavetti. Ciao

p.s.
i miei orologi si regolano tutti in automatico.

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

#8 Messaggio da fleisch man »

Caro peppardo, non capisco perchè polemizzare :) la mia domanda era leggittima o forse no, e non mi vergogno a dirlo forse anche formulata da un incopetente come me!!!! a cosa servono i forum? per aiutarsi uno con l'altro no? comunque avevo già  visto come trasformare una nem 8 in 6 poli, ma siccome lo spazio è minimo volevo avere qualche dritta!!!! Inoltre non penso che chi abbia risposto abbia tempo da perdere, penso che lo faccia per la sana voglia di aiutare e condividere un hobby! Comunque il modello è una BR38 della fleischmann H0..un saluto a tutti e grazie dell'aiuto....

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#9 Messaggio da glaskastl »

ma scusa... la BR38 ha forse la presa NEM a 8 poli? lo dico perchè mi sembra strano: solitamente le vaporiere Fleischmann hanno la 6 poli...

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#10 Messaggio da peppardo »

vedi fleischman, chi ti ha risposto ha presunto si trattasse di una sogliola, questo nn ti chiedi perche?
perche' i forum sembrano piu' dei rischiatutto che dei luoghi dove trovare risposte adeguate a domande adeguate...se chi chiede non da' le info necessarie per avere un ritorno proficuo, chi risponde comincia a girare intorno e non si arriva mai ad una soluzione del "problema"...e su questo forum accadde un po' troppo spesso!!!
comunque non voglio polemizzare ma vorrei fare anch'io le mie esperienze leggendo qualcosa di concreto e non ipotesi ipotesi ipotesi...o meglio ancora aprendo i thread e poi mandandosi gli mp, ignorando gli interventi sul post aperto.....
andando avanti cosi ci si stufa presto dei forum....
ot grande come una casa!!!! :?
ciao e buon divertimento

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#11 Messaggio da glaskastl »

non ci vedo niente di strano a parte il tuo "non voler fare polemica".

Il Thread è partito dalla necessità  di infilare una spina a 6 poli in una loco con presa a 8 poli. Ora si scopre che la loco in questione è invece a 6...
Se permetti qui c'è anche chi tenta di aiutare cercando di evitare confusione e strafalcioni colossali.

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

#12 Messaggio da fleisch man »

nella fretta di rispondere ho indicato una loco per un altra ,la loco in questione è la trix di harry potter ed è una nem 8. Avendo già  disponibile un nem 6 volevo approfittarne.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#13 Messaggio da peppardo »

come volevasi dimostrare....
Glas non sono polemiche le mie, sono constatazioni....oltretutto non ti e' mai capitato di vedere cader nel vuoto le richieste di aiuto? a me si...se a te no sei stato fortunato..
salutoni

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#14 Messaggio da glaskastl »

ok... ora mi è tutto chiaro, grazie

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#15 Messaggio da mario »

Ciao,
peppardo vedi il nostro hobbi è fatto di amore e passione tu non li hai sei sempre arrogante nelle risposte perchè forse credi di essere un professore bene fallo ma con gentilezza verso tutti, con amore e rispetto non con arroganza impara il rispetto e ricorda il nostro (mio) è passione chi si avvicina ha anche bisogno di persone competenti ma non arroganti. I tuoi interventi sono sempre di uno che ha un problema, e che lo esterna in questo sito noi non ne abbiamo bisogno questo è un sito di persone che si avvicinano a questo hobby almeno cerca di essere sempre gentile e ricorda di non offendere le persone ,mai perchè c'è sempre uno più furbo di te nella vita. Io non porto rancore a nessuno però mi dispiace vedere dei prof. che poi nulla sanno trasmettere agli allievi. Ciao

Mario

Rispondi