luci interne tee ram rivarossi

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
ATOS62
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 2:58
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: bergamo

luci interne tee ram rivarossi

#1 Messaggio da ATOS62 »

Ho acquistato il tee della rivarossi con illuminazione interna ho montato un decoder zimo 21 poli ma le luci mi restano sempre accese volevo chiedere se c'è la possibilità  di spegnerle
grazie

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#2 Messaggio da glaskastl »

bisogna vedere come è fatto l'impianto del treno: le carrozze prendono corrente ciascuna per conto suo? O forse sono dotate di ganci elettrici? Io propendo per la seconda soluzione: in questo caso probabilmente smanettando un po' nell'impanto elettrico si potrebbe cercare di liberare un polo dei ganci elettrici e utilizzarlo per l'illuminazione.
Non ho ancora avuto in mano questo modello: mi sai dire se sono presenti i ganci elettrici e se sì a quanti contatti sono?

ATOS62
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 2:58
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: bergamo

#3 Messaggio da ATOS62 »

Il modello ha i ganci elettrici, mi pare passino 4 fili non ho il modello sotto mano ora, visto che monta un decoder 21 poli e ha i ganci elettrici pensavo fosse tutto predisposto se devo smanettare con l'impianto elettrico la vedo dura

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#4 Messaggio da glaskastl »

se sono solo 4 poli non c'è molto da smanettare: due sono per le luci bianco/rosso di testa e due per le prese di corrente...

Deltarosso
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 21:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: la spezia

#5 Messaggio da Deltarosso »

glaskastl ha scritto:se sono solo 4 poli non c'è molto da smanettare: due sono per le luci bianco/rosso di testa e due per le prese di corrente...
scusate se riporto in alto questa discussione.
Qualcuno ha digitalizzato l'illuminazione delle carrozze ? intendo in modo da accenderle come funzione separata e non lasciarle sempre inserite.
c'è modo di farlo tramite i ganci?
Sapete aiutarmi o indirizzarmi ?
Grazie in anticipo,
Maurizio

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Qualcuno ha digitalizzato l'illuminazione delle carrozze ? intendo in modo da accenderle come funzione separata e non lasciarle sempre inserite.
Basta mettere un decoder per carrozza...o usare dei ganci porta corrente...quest'ultimi però hanno prezzi paragonabili ai decoder...
POi c'è un produttore che fa illuminazioni ad hoc...a breve dovrei avere informazioni in più su tale argomento
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi