DIGITALIZZARE UNA SEMIPILOTA 2

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

DIGITALIZZARE UNA SEMIPILOTA 2

#1 Messaggio da modellbahn73 »

Ciao amici del Forum.
Sono ancora qui a stressarvi la vita,devo digitalizzare le luci della semipilota dellICE 2 di Roco (art.63071),l'ho aperta ma non è che ci capisco molto su come agire.
Come la volta scorsa,vi posto alcune foto e chiedo gentilmente se qualche anima buona può darmi delle indicazioni passo passo sulle operazioni da fare,visto che purtroppo non ne capisco di circuiti elettrici.Monterò un Esu fx V 3.0 art.52620.
Ecco le foto e grazie fin da subito (i due fili che escono dal circuitino vanno uno ad ogni carrello della carrozza,vedi foto relativa).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#2 Messaggio da glaskastl »

ormai sei un "esperto". Coraggio questa è più facile dell'altra. Devi individuare il polo comune e i due contatti separati per le luci bianca e rossa.
Un consiglio? eccolo: prova da solo, non puoi mica sempre aspettare la manna dal cielo :D Così non imparerai mai.

Facciamo un patto: fai i tuoi ragionamenti e prova a dire qui come faresti.
Non rischi di danneggiare nulla: qui ci sono robuste lampadine.
Sono certo che a pensarci un pochino ci arrivi... e ti fa solo bene.

ciao e a presto!!!!

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#3 Messaggio da glaskastl »

ormai sei un "esperto". Coraggio questa è più facile dell'altra. Devi individuare il polo comune e i due contatti separati per le luci bianca e rossa.
Un consiglio? eccolo: prova da solo, non puoi mica sempre aspettare la manna dal cielo :D Così non imparerai mai.

Facciamo un patto: fai i tuoi ragionamenti e prova a dire qui come faresti.
Non rischi di danneggiare nulla: qui al contrario del tuo precedente lavoro ci sono robuste lampadine.
Sono certo che a pensarci un pochino ci arrivi... e ti fa solo bene.

ciao e a presto!!!!

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

#4 Messaggio da modellbahn73 »

grazie :(
Vediamo:
1°passo: secondo me devo interrompere la pista esterna,quella alimentata dal filo centrale(quello senza le due resistenze),così da ottenere 2 circuiti separati,credo,cercare il polo positivo con la pila da 9V,a questo collegare il blue del decoder;
Ai 2 negativi il filo giallo e bianco del decoder,è indifferente se a sx o dx? e poi collegarlo alle ruote secondo lo schema che mi hai dato per l'altra semipilota....dimmi se è giusto o eventualmente dove sbaglio!
Sbagliando s'impara....dicono..... :-x
Ciao e grazie
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#5 Messaggio da glaskastl »

le lampadine non hanno un verso come i LED. Si accendono in tutte le maniere. Per questo infatti sono presenti quei due "cosi" neri che non sono resistenze ma diodi: sono loro che fanno scorrere la corrente solo in un verso. Servono - in analogico - proprio per far sì che a seconda della polarità  sul binario stia accesa solo una delle due lampadine. Noterai infatti che sono montati in maniera inversa uno rispetto all'altro.

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

#6 Messaggio da modellbahn73 »

Quindi?
Ho le idee più confuse di prima....Devo comunque avere due circuiti separati,no?
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#7 Messaggio da glaskastl »

i due circuiti separati servivano nell'altra vettura per potere individuare l'anodo e il catodo dei led per alimentarli secondo il verso giusto in quanto alimentati all'inverso non si sarebbero accesi.
Qui è più facile: le lampadine come ti ho già  detto si accendono indipendentemente dal verso di alimentazione.
Proprio per evitare questa circostanza IN ANALOGICO si usa mettere i diodi di cui abbiamo già  parlato per ottenere l'accensione legata al senso di marcia.

Quindi sulla basetta devi solo individuare i 2 capi delle 2 lampadine.
Guarda anche poi se "per caso" queste avessero già  un polo a comune. Se fosse così sarebbe anche meglio, ti pare?

Prova a guardare anche i numerosi schemi riportati qui nel sito, dove è tutto spiegato meglio che da me e con dovizia di particolari

Anche le istruzioni del decoder contengono gli schemi necessari.

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

#8 Messaggio da modellbahn73 »

Per Glas:
quindi i diodi non servono (vedi ho imparato una cosa nuova su questo forum:a cosa servono i diodi e che forma hanno....).
Li devo togliere e avere comunque due circuiti separati,credo....
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#9 Messaggio da glaskastl »

ok per i diodi, bene!!! eliminali

perchè vuoi i circuiti separati?
Scusa, con quanti fili devi andare dalla piastrina al decoder? 3 o 4? Se per caso fossero 3, le lampadine (e quindi i circuiti) non sono completamente separati, ma avrebbero un polo in comune, detto anche polo di ritorno.

dai che ci sei, ancora un piccolo sforzo :)

pensaci: il tuo prossimo messaggio deve contenere l'elenco completo dell'esatta filatura della tua semipilota.
(nota: puoi attingere ovviamente a piene mani dalla tua precedente esperienza con l'altra semipilota)

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

#10 Messaggio da modellbahn73 »

Ciao Glas.
Giusto! Nel caso dei led uscivo con 4 fili dalla piastrina (bianco-giallo per i 2 negativi e 2 blue per i positivi),qui in effetti,se le lampadine si accendono in tutti e due i versi,sono solo tre fili:
il polo comune (che nella foto dovrebbe essere il filo centrale,quello senza diodi per intenderci)lo collegherò al filo blue del decoder (da verificare se nell'Esu fx 3.0 è il blue come positivo ,o comune-chiedo conferma).
-tolgo i due diodi;
-a sx del polo comune collego il giallo del dec.
-a dx del polo comune il bianco del dec.(è indifferente?)
-il rosso e nero del dec alle rotaie tramite i fili che arrivano dai due carrelli.
GIUSTO??????
Attendo tua conferma e speriamo di aver imparato la lezioncina!!!!
Però ho imparato tantissimo in due topic sul Forum in un paio di settimane sull'elettronica che in tutta la mia vita......
Ciao e grazie!!!
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#11 Messaggio da glaskastl »

ok, perfetto. 10 e lode.

Riguardo a dx / sx è come dici tu, riferite alla terza tua foto dall'alto (nell'ultima in basso ovviamente è al contrario.

Il filo blu ovviamente è il polo di ritorno delle funzioni ed è positivo.

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

#12 Messaggio da modellbahn73 »

Avete creato un mostro........
grazie per i consigli....e il voto!
Questo fine settimana provo e poi ti faccio sapere l'esito.
Bè,quello che mi sembrava arabo antico ora diventa facilmente più comprensibile.
Non vedo l'ora di cimentarmi nella digitalizzazione di una loco non predisposta....
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

lookdown
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 18 aprile 2008, 10:19

#13 Messaggio da lookdown »

ciao a tutti

anche io sono nuovo del forum nonchè neofita di digitale, e ho tratto molti insegnamenti da questa discussione

volevo inserirmi, se non vi dispiace, per avere anche io una "consulenza", approfittando della disponibilità  e competenza di glaskastl (grazie a lui e a tutti quelli che con pazienza e competenza ci danno i loro consigli)

la loko che vorrei digitalizzare è una semplice MEHANO che ho prelevato da una start set economico (in pratica l'ho rubata a mio figlio ':oops:')
Immagine

il decoder da utilizzare è un semplice hornby r8215 le cui caratteristiche sono perfettamente illustrate nel sito dcc:
http://www.dccworld.it/index.php?page=i ... _8215r.htm

il sistema digitale è un lokmaus2 etc.

le mie domanda riguarda i componenti elettronici installati sul motore:
Immagine



passando la loko in digitale che ci faccio li tolgo tutti o lascio qualcosa?
servono comunque, oppure tolgo tutto e piazzo il decoder tra contatti di corrente e punti alimentazione motore e fa tutto lui?

grazie anticipatamente

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#14 Messaggio da glaskastl »

mah, qui ci sono due scuole di pensiero. Solitamente leggo qui che molti preferiscono smontare le bobine e i condensatori che sono un filtro antidisturbi. Io invece (ma è una scelta del tutto personale, pur avallata da risultati più che soddisfacenti) faccio il contrario. Lascio il filtro così com'è e porto i fili per l'alimentazione del motore alle spazzole di questo, confortato dal fatto che le macchine dotate di presa per la digitalizzazione solitamente mantengono il filtro anche a decoder installato. Io monterei quindi il decoder tra le prese di corrente e le spazzole del motore eliminerando i 2 fili neri che ora li uniscono.
Per l'esatta filatura guarda con attenzione il sito e troverai pane per i tuoi denti.
Se poi provandola la loco dovesse andare a strappi , ma succede rarissimamente, proverei ad eliminare qualche componente o anche tutti.
Può anche capitare invece che il filtro montato di fabbrica non basta... ma per prima cosa bisogna provare!

lookdown
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 18 aprile 2008, 10:19

#15 Messaggio da lookdown »

glaskastl ha scritto: Io monterei quindi il decoder tra le prese di corrente e le spazzole del motore eliminerando i 2 fili neri che ora li uniscono.
ok ti ringrazio per la risposta
volevo giusto precisare, forse dalle foto non si vede bene, che i due fili neri non danno direttamente corrente alle pazzole ma sono collegati con le due resistenze, quindi la corrente prima di arrivare al motore passa per un circuitino, per questo mi chiedevo se toglierlo o no

poi, come si vede dalla foto, a far da ponte tra i due punti di collegamento spazzole c'è anche un CONDENSATORE??? (credo, intendo il coso blu)
ma a che serve??

Rispondi