Corto circuito su scambio inglese Roco

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP
Località: Roma Trastevere

Corto circuito su scambio inglese Roco

#1 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Ciao a tutti gli amici del forum.
Ecco il mio problema: ho montato alcuni scambi inglesi semplici Roco line e, alcune volte, al passaggio a bassa velocità  delle loco, nal caso in cui gli aghi sono disposti per il corretto tracciato va tutto in corto. :x
Ho provato a polarizzare i cuori ma il problema si è aggravato.
Qulcuno ha avuto lo stesso problema e ha trovato una soluzione?

:ciufciuf:
Roberto

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#2 Messaggio da glaskastl »

evidentemente hai sbagliato qualcosa nel polarizzarlo

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP
Località: Roma Trastevere

#3 Messaggio da Roberto_Pericoli »

glaskastl ha scritto:evidentemente hai sbagliato qualcosa nel polarizzarlo
Si, infatti :oops:
Ma il problema si presenta, e solo a volte :x , senza polarizzazione! e non capisco perchè.

:ciufciuf:
Roberto

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#4 Messaggio da glaskastl »

occhio a come disponi gli aghi: nell'inglese semplice devi azionarli comunque entrambi anche quando non è indispensabile per il trasnsito meccanico dei veicolo, ma lo è ai fini della corretta polarizzazione.

il corto lo fanno tutti i veicoli o solo qualcuno?
il corto probabilmente avviene sempre nello stesso punto? è forse qualche ruota che sugli aghi o al cuore tocca contemporaneamente entrambe le polarità ?

quando parli di loco a bassa velocità  che si fermano sullo scambio non polarizzato sei proprio certo che si tratti di cortocircuito o semplicemente di cattiva captazione di corrente? scusa non ti offendere, ma per capire cosa si potrebbe fare occorre prima centrare esattamente il problema.

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP
Località: Roma Trastevere

#5 Messaggio da Roberto_Pericoli »

glaskastl ha scritto:occhio a come disponi gli aghi: nell'inglese semplice devi azionarli comunque entrambi anche quando non è indispensabile per il trasnsito meccanico dei veicolo, ma lo è ai fini della corretta polarizzazione.

il corto lo fanno tutti i veicoli o solo qualcuno?
il corto probabilmente avviene sempre nello stesso punto? è forse qualche ruota che sugli aghi o al cuore tocca contemporaneamente entrambe le polarità ?

quando parli di loco a bassa velocità  che si fermano sullo scambio non polarizzato sei proprio certo che si tratti di cortocircuito o semplicemente di cattiva captazione di corrente? scusa non ti offendere, ma per capire cosa si potrebbe fare occorre prima centrare esattamente il problema.
Grazie glaskastl, non mi offendo affatto, anzi. :D
Ho provato con una E412 Roco, con una diesel (da uno start set Roco) e una a vapore tipo 475 (anche questa da uno start set Roco).
Gli aghi si muovono insieme, i due motori sono collegati in parallelo.
Sono certo che sia un corto perchè al passaggio della loco sul cuore il rocotopo va in blocco e se mi collego con l'SRCP, si accende la lampadina di controllo dei corti. Ach!!! :x Non capisco anche perchè il comportamento è lo stesso sia con i cuori polarizzati sia con quelli non.

:ciufciuf:
Roberto

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#6 Messaggio da glaskastl »

ingroby ha scritto:
glaskastl ha scritto: Gli aghi si muovono insieme, i due motori sono collegati in parallelo.


:ciufciuf:
ECCOLO!!! forse è questo che fa confusione!

il deviatoio semplice ha tre possibili itinerari:
le bobine in un caso scattono in parallelo, ma negli altri due no! Come faresti altrimenti a ottenere le tre combinazioni? e pure i cuori devono essere polarizzati di conseguenza.


Prova a fare qualche ragionamento con carta e penna e vedrai che trovi la soluzione.

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP
Località: Roma Trastevere

#7 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Qui per qui non riesco a capire i tre itinerari possibili, questa sera con l'incrocio sotto mano e, come mi consigli, con carta e penna provo a ragionarci su.
Grazie

:ciufciuf:
Roberto

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP
Località: Roma Trastevere

#8 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Con lo scambio sotto mano e carta e penna ho trovato l'arcano. Grazie a glaskastl :D :D che mi ha indirizzato L'errore è che i due motori sono in parallelo e non lo possono essere per il tipo di scambio che utilizzo :oops:.
Grazie ancora
:ciufciuf:
Roberto

Rispondi