Nuovi problemi con LokSound

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
togliard
PlasticoDigitale
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2004, 22:46
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Dubino / Sondrio
Contatta:

Nuovi problemi con LokSound

#1 Messaggio da togliard »

Ho acquistato a dicembre una loco Fleischmann con decoder LokSound, dopo poco tempo ho dovuto rimandare la loco in Germania perchè i suoni erano spariti.
Ritornata riparata, usata si o no 1 ora, spariti di nuovo i suoni.
Felischmann mi ha detto di rimandarla, ok la rimando in Germania, ma secondo voi è possibile che un uso prolungato rovini l'altoparlantino o potrebbe essere che un eventuale corto sui binari provochi il guasto.
La centralina T.C. si blocca quando c'è un corto, quindi non penso dipenda da questo.
Chi ha qualche idea?
Claudio

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#2 Messaggio da mario »

Ciao,
togliard non so aiutarti non mi è ancora successo. Però se il corto è dovuto al decoder si che saltano i suoni. Se impari cosa ti cambiano fammi sapere ( che loco è?). Ciao

Mario

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#3 Messaggio da peppardo »

per decoder loksound intendi Fleischmann o altra marca?

togliard
PlasticoDigitale
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2004, 22:46
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Dubino / Sondrio
Contatta:

#4 Messaggio da togliard »

mario ha scritto:Ciao,
togliard non so aiutarti non mi è ancora successo. Però se il corto è dovuto al decoder si che saltano i suoni. Se impari cosa ti cambiano fammi sapere ( che loco è?). Ciao

Mario
Ciao Mario
La loco è uscita da Fleischmann con il decoder montato ed è un ESU, non mi ricordo il tipo, montato su una BR76 (FL74046).
L'altra volta hanno sostituito l'altoparlantino per quello che ho capito, riporto la descrizione in Tedesco:
Lautsprecher ohne funktion
Lautsprecher getauscht
Sound, Licht und fahrtest durchgefà¼hrt

Per corto intendevo un corto dovuto ad un deragliamento, una ruota che tocca le due polarità  o cose simili, non a un corto del decoder.
Il decoder sembra non avere problemi perché la loco funziona perfettamente, salvo i suoni che sono spariti tutto ad un tratto.
Claudio

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#5 Messaggio da mario »

Ciao,
ti hanno sostituito l'altoparlante (non emetteva suoni), e hanno effettuato le prove (test). Questa è la mia traduzione. Ma per caso c'è qualche filo del decoder che va all' altop. che è vicino al telaio che può far massa? Le loco della Fleischmann hanno questo problema. Se prendo le mie E103 quando si urtano con i respingenti provocano un corto. Ho provato ad invertire i poli a isolare ma nulla da fare sono così il problema e che un corto del genere può far saltare l'Esu montato di fabbrica. La cosa che posso fare è isolare i respingenti. Claudio io ho la 76 "normale" bella macchina. Sono curioso di vedere se anche la 76 ha il problema della 103. Ciao

Mario

togliard
PlasticoDigitale
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2004, 22:46
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Dubino / Sondrio
Contatta:

#6 Messaggio da togliard »

mario ha scritto:Ciao,
ti hanno sostituito l'altoparlante (non emetteva suoni), e hanno effettuato le prove (test). Questa è la mia traduzione. Ma per caso c'è qualche filo del decoder che va all' altop. che è vicino al telaio che può far massa? Le loco della Fleischmann hanno questo problema. Se prendo le mie E103 quando si urtano con i respingenti provocano un corto. Ho provato ad invertire i poli a isolare ma nulla da fare sono così il problema e che un corto del genere può far saltare l'Esu montato di fabbrica. La cosa che posso fare è isolare i respingenti. Claudio io ho la 76 "normale" bella macchina. Sono curioso di vedere se anche la 76 ha il problema della 103. Ciao

Mario
Non ti so dire se c'è qualche filo del decoder che può provocare un corto, mi sembra strano che avendola smontata e rimontata in fabbrica non se ne siano accorti se c'era qualche cosa di anomalo.
L'unica cosa che mi è venuto in mente ripensandoci è che c'è stato un corto sui binari, una ruota passando su di un icrocio, non so per quale motivo deve aver toccato le due polarità , però la T.C. si è staccata subito e i suoni dopo il ripristino funzionavano. Certo che se il motivo fosse questo sarebbe un bel problema, perchè non detto che non succeda ancora.
Comunque è ancora in garanzia e quindi non ci metto mano, la mando a LokShop che poi la manderanno a loro volta alla Fleischmann.
La spdisco dopo Pasqua e appena mi ritorna, spero nel giro di 15 gg se va bene, ti faccio sapere.
Buona Pasqua
Claudio

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#7 Messaggio da peppardo »

ma quando spedisci avanti e indietro le spese ti vengono rimborsate?cosi giusto per regolarsi in futuro....
grazie

togliard
PlasticoDigitale
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2004, 22:46
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Dubino / Sondrio
Contatta:

#8 Messaggio da togliard »

peppardo ha scritto:ma quando spedisci avanti e indietro le spese ti vengono rimborsate?cosi giusto per regolarsi in futuro....
grazie
Magari, ti rimandono sul gobbo.
Comunque se spedisci il pacco per raccomandata sono 8,50 €, non è una grande spesa in confronto al costo della loco.
Nessuno se mandi un appareccho in garanzia da riparare ti rimborsa le spese di trasporto, almeno per mè è sempre stato così.
Claudio

Rispondi