6 domande per il booster zDCC

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
enzo49
TrenoDigitale
Messaggi: 63
Iscritto il: sabato 21 agosto 2004, 0:47

6 domande per il booster zDCC

#1 Messaggio da enzo49 »

Vorrei sottoporre agli esperti alcune semplici domande sul booster zDCC descritto nel sito:
1) qual'è il valore della corrente massima sopportabile?
2) è compatibile con i palmari Multimaus e Roco?
3) legge le CV ?
4) è collegabile al computer tramite porta seriale o USB (tipo Elite)?
5) che tipo di trasformatore stabilizzato devo utilizzare ?
6) E' possibile acquistare il booster già  montato e pronto per l'uso ?

Un grazie a chi mi darà  una risposta e ... complimenti per la nuova veste del sito.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

1) qual'è il valore della corrente massima sopportabile?
Teoricamente anche 10A ma praticamente per questioni di sicurezza meglio non superare i 5A
5) che tipo di trasformatore stabilizzato devo utilizzare ?
Serve un trasformatore a presa centrale da 15V
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

#3 Messaggio da Mazy »

domandina da 'gnurante sul booster...

a) il ponte diodi serve a portare la corrente alternata in continua giusto?

b) se a) è vera posso alimentare direttamente il booster con la continua utilizzando ad esempio un trasformatore per PC ATX che dispone anche del terminale GND?

c) se a) e b) sono vere quali precauzione devo tenere e quali adattamenti devo effettuare?

grazie mille!
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#4 Messaggio da greenant »

Il ponte di diodi serve per raddrizzare la corrente alternata e quindi è il primo passo per portarla in continua. Varie centraline, come ad esempio anche la LZV100 accettano in ingresso sia una tensione alternata che una continua. La continua in questo caso attraverserebbe il raddrizzatore ed il successivo filtro rimanendo inalterata.

Il sistema si complica però in questo particolare caso, poichè, volendo utilizzare un alimentatore DC per alimentare il booster, servirebbe uno con +12, 0, -12 (ovviamente se non si vogliono fare modifiche al booster).
Gli alimentatori ATX offrono il -12V sul blu, ma credo che la corrente erogata sia insignificante rispetto a quella che trovi sul +12 (giallo). Almeno questo vale per i moderni alimentatori ATX

Dimenticavo. Il 7812 applica una caduta di tensione di almeno 2 o 3 volt (se non ricordo male), quindi per avere 12V in uscita, bisognerebbe avere almeno 15V in ingresso. E' per questo che si consiglia un trasformatore da 15V e non uno da 12V (ci sarebbero tutti i calcoli di trasformazione da valore di picco a valore RMS, ma non è una cosa di cui bisogna preoccuparsi ora)
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

#5 Messaggio da Mazy »

grazie mille per la risposta.. in effetti il -12V offre solo 0.8A contro gli 8A del +12V non ci avevo fatto caso.. utilizzerò i trasformatori ATX per altro.. grazie mille comunque!
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#6 Messaggio da greenant »

Comunque credo che con 25€ ti trovi un trasformatore da 150VA a presa centrale (o comunque con due secondari 0-15)
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

#7 Messaggio da Mazy »

immagino.. solo che avendo una discreta disponibilità  di tali trasformatori li avrei usati volentieri,.. grazie ancora.. ciao ciao
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

#8 Messaggio da antogar »

Mazy ha scritto:
posso alimentare direttamente il booster con la continua utilizzando ad esempio un trasformatore per PC ATX che dispone anche del terminale GND?
Guarda anche gli alimentatori dei PC portatili... solitamente tirano fuori 16-19V in continua con potenze non trascurabili, 4-5A almeno. Sono piccoli e già  "inscatolati" con tanto di cordone di almentazione e in genere sono anche protetti dai corto circuiti.

saluti, Antonino

Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

#9 Messaggio da Mazy »

grazie ma di trasformatori per portatili non ne avanzano... a differenza dei vecchi pc..
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#10 Messaggio da greenant »

C'è sempre il solito problema. Per come è fatto lo zbooster, serve una alimentazione duale +- 15V, e quindi un alimentatore per portatile non va bene
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Rispondi