differenza tra ESU lok sound 2 e 3

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
andrea (valpambiana)
TrenoDigitale
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2004, 11:06

differenza tra ESU lok sound 2 e 3

#1 Messaggio da andrea (valpambiana) »

mi è stato richiesto da un venditore tedesco se voglio un decoder ESU loksound 2 oppure un loksound 3. io non conosco la differenza. qualcuno mi può aiutare?
inoltre sembrerebbe che in germania siano in grado di "caricare" sul decoder i suoni disponibili. per una Aln 668 quale dovrei scegliere?
grazie!
e, ancora, chi in italia è in grado di svolgere questo servizio?

andrea (valpambiana)
TrenoDigitale
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2004, 11:06

#2 Messaggio da andrea (valpambiana) »

ahimè, nessuno sa darmi una risposta?

Pik
TrenoDigitale
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 13:44

#3 Messaggio da Pik »

Andrea,
mi sa che dovrai fare di nuovo il battistrada.....
Però mi pare che Aldo Riccardi ed Enzo Poli siano un pò addentro al mondo Loksound.

andrea s

#4 Messaggio da andrea s »

io ho solo sentito i campioni del sound delle loco DB da internet.
sorry

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Info datami da dccvr. Il 3 a differenza del 2 gestisce fino a 4 suoni in contemporanea e può immagazzinare più suoni.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andrea (valpambiana)
TrenoDigitale
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2004, 11:06

#6 Messaggio da andrea (valpambiana) »

per chi capisce il tedesco ecco due siti da vedere:
per loksound 2:

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 3752459238

per il lok sound 3:

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 3752687532

dovrebbe essere come dice buddace.
ma come funziona: che io chiedo al venditore quali suoni immagazzinare? e allora per una aln 668 cosa chiedereste? quello della VT 98?
io faccio volentieri da battistrada. ma non conosco il tedesco...

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Oltre alle dimensioni piu' ridotte, ha una memoria piu' estesa per memorizzare fino a 65 secondi di suoni. Per la programmazione dei suoni del loksound 3 e' necessario pero' un nuovo programmatore realizzato da ESU. Non credo sia possibile aggiornare quello finora prodotto (per chi ne e' in possesso), che e' andato fuori produzione.

Saluti

andrea (valpambiana)
TrenoDigitale
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2004, 11:06

#8 Messaggio da andrea (valpambiana) »

grazie per l'autorevole precisazione. ma continuo a porre le mie domande: allora il venditore ha la possibilità  di "caricare" all'interno del decoder il mezzo che si vuole?
e, se vi siete divertiti a sentire tutti i rumori, quale scegliereste?

Pik
TrenoDigitale
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 13:44

#9 Messaggio da Pik »

Andrea,
gli annunci che riporti dicono proprio che al momento dell'acquisto puoi indicare al venditore quale set di suoni caricare fra quelli offerti in tabella.
Oppure puoi caricarli tu con l'apposito programmatore in vendita a parte.
Come vedi dalla tabella, il Loksound 3, oltre ad avere i 65" di suono, offre più suoni accessori, comandabili con i tasti funzione 2,3,4,5,7,8; mentre il LS2 offre i suoni accessori con tasti F2,3,4.
Quanto alle "voci" più simili alle italiane, non ho abbastanza orecchio ferroviario per dirlo. E' la scusa buona per fare un'altro giretto in stazione! ;-)

aldo.riccardi
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2004, 19:06

#10 Messaggio da aldo.riccardi »

Andrea , per il suono "italiano" è un po' un problema derivare dal tedesco,locomotive a vapore a parte. La mia piccola esperienza personale dice che il rumore del motore del Vt98 è piu' simile alle Aln668 1400 o meglio ancora a certe vecchie automotrici di ferrovie concesse italiane tipo quelle dell'ACT di Reggio Emilia. Non è assolutamente fedele per le 668 di recente costruzione.
Invece il sound del motore del V80 ( o 280 ) è molto molto simile a quello della D345 come ho detto anche sul forum di TT, trombette a parte.
Però con il "caricatore/programmatore" di suoni prodotto dalla stessa ESU si puo' fare un "misto" dei vari suoni e quindi ad esempio caricare il rumore del motore della V80 col fischio del V200 che è quello classico "italiano".
Però se ci fossero dei loksound made in "rumore nostrano"!! :lol:

andrea (valpambiana)
TrenoDigitale
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2004, 11:06

#11 Messaggio da andrea (valpambiana) »

grazie! finalmente ho capito!
meno male. ora vado al filetto relativo a più funzioni con il lokmaus e vediamo che devo fare!
grazie ancora. siete tutti invitati a sentire i suoni...anche di persona!
e per finire: sapreste indicarmi un sito per verificare l'apparecchio per caricare i suoni?

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#12 Messaggio da gianmodel »

Ciao a tutti ,io ho mandato una mail alla Esu con la richiesta di suoni italiani ma ancora aspetto una risposta :cry:
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

dccvr
TrenoDigitale
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 22:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: FIRENZE

#13 Messaggio da dccvr »

..se i crucchi prendoni informazioni da Soccmacher ci caricano l'inno di Mameli!
C.Z.

TA646
TrenoDigitale
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2004, 12:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz Compact + Lokmaus II
Località: TA

#14 Messaggio da TA646 »

dccvr ha scritto:..se i crucchi prendoni informazioni da Soccmacher ci caricano l'inno di Mameli!
o il "sound" del 10 cilindri di Maranello......... mitico! :D
Arturo (TA)
--------------
compact lenz

teus69
LocoDigitale
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 9:48
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Brescia

#15 Messaggio da teus69 »

Bene, non so se questo sia il topic più adatto, ma visto che si parla di ESU loksound colgo la palla al balzo :wink:

Domanda: ho alcune loco dogitalizzate con decoder ZIMO MX64 HR (con interfaccia SUSI), posso "attaccarci" un decoder ESU loksound per sentirne anche la "voce" ? :oops:

O meglio, quale decoder "sonoro" secondo voi risulta più appropriato e più "semplice" da attaccare ad uno ZIMO MX64?

Ok, domande banali ... ma abbiate pietà  :oops: :oops:

Rispondi