decoder x loco progetto dcc chiarimenti

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
amagio
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 13:37

decoder x loco progetto dcc chiarimenti

#1 Messaggio da amagio »

seguendo i vs. preziosi articoli ho realizzato il decoder x locomotive
ho creato la basetta in fotoincisione
ho cablato i componenti
sono riuscito a programmare il pic 12ce519 e ho provato il decoder realizzato.
ho collegato le uscite della rotaia dx e sx direttamente al track out del booster, le uscite del motore ad un motorino di prova.
risultato display del mouse segna 03 (quindi ok) ma il motore parte anche se la manopola del mouse e' sullo zero. non risente del verso di rotazione muovendo la manopola e si ferma solo premendo stop.
domanda: ma il decoder in questione riconosce il lockmouse oppure le cv sono tarate per altra centale?
aggiungo che togliendo il pic 12ce519 il motore ha lo stesso comportamento con il solo L272M

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

risultato display del mouse segna 03 (quindi ok) ma il motore parte anche se la manopola del mouse e' sullo zero. non risente del verso di rotazione muovendo la manopola e si ferma solo premendo stop.
domanda: ma il decoder in questione riconosce il lockmouse oppure le cv sono tarate per altra centale?
Il lokmaus NON LEGGE LE CV
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

amagio
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 13:37

#3 Messaggio da amagio »

grazie buddace, ma cosa significa "non legge le cv" le deve eseguire non leggere. il lockmouse funziona regolarmente se metto sul binario un lenz silver come mai il decoder dcc non (meglio sembra) e' riconosciuto?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

il lockmouse funziona regolarmente se metto sul binario un lenz silver come mai il decoder dcc non (meglio sembra) e' riconosciuto?
cosa intendi con "riconoscere"?
cmq in parole povere il lokmaus è una centrale con protocollo DCCNMRA ed è in grado di comandare qualsiasi decoder che rispetta questo protocollo.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

amagio
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 13:37

#5 Messaggio da amagio »

devo quindi intendere che il decoder del progetto NON rispetta il protocollo DCCNMRA ? perche' in tal caso la risposta e' ok ;in caso contrario dovrei dubitare di avere programmato correttamente il pic

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

devo quindi intendere che il decoder del progetto NON rispetta il protocollo DCCNMRA ?
Il decoder è DCCNMRA :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

amagio
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 13:37

#7 Messaggio da amagio »

bene, allora visto che lockmouse non legge le CV ma le programma, ho provato a cambiare l'indirizzamento della CV1 da 03 a 04 cosa che sembra essere avvenuta (il display su 04 fa partire il motore, su 03 no) pero' non capisco come mai il motore parte anche se la manopola e' sullo zero mentre se ne infischia di variare se giro a destra o a sinistra la stessa manopola. il fatto poi che funzioni anche togliendo il pic dalla basetta indicherebbe che la stessa e' come se non ci fosse in tal caso non mi spiego come mai la cv1 venga riconosciuta :? devo studiare di piu' :( :(

amagio
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 13:37

#8 Messaggio da amagio »

grave dubbio! ma le cv del pic 12ce519 sono inserite di default o devono essere tutte programmate???

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#9 Messaggio da Buddace »

grave dubbio! ma le cv del pic 12ce519 sono inserite di default o devono essere tutte programmate???
Sono inserite di defualt.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

amagio
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 13:37

#10 Messaggio da amagio »

grazie bud x chiarimenti

Rispondi