luci sempre accesi in digitale con decoder a 21 poli

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16402
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#16 Messaggio da Buddace »

Senti io continuo a pensare che ci sia qualche interruttore..se cosi non forse i finali delle luci sono andate e serve un altro decoder. La prova del 9 9 potrebbe essere provare con un altro decoder.
Sulla 740 ad esempio ci sono gli interruttori per le varie modalità  delle luci.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

corsaroromano
PlasticoDigitale
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 18:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos II
Località: Potenza

#17 Messaggio da corsaroromano »

gli interruttori non ci sono (invio la foto della scheda) e cosa intendi per finali delle luci? in analogico con decoder funzionano le luci.solo che non si alternano. Mi dai la conferma delle cv per impostare le luci alternate? non vorrei che sbaglio ad impostare i parameptri e le cv. il decoder è il lenz 10321. grazie
Immagine

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16402
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#18 Messaggio da Buddace »

Prova a mettere 32 e 64 nelle cv 33 e 34
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

corsaroromano
PlasticoDigitale
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 18:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos II
Località: Potenza

#19 Messaggio da corsaroromano »

nada. non va e nessun segno di luce bianca che si alterna. Ma può essere che il decoder appena comperato e montato ha questo difetto? funziona tutto tranne l'accendersi e spegnersi delle luci e altaernanza?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16402
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#20 Messaggio da Buddace »

nada. non va e nessun segno di luce bianca che si alterna.
COnquei valori che ti ho suggerito le luci si accendono con F1 e F2 e sono indipendenti dal senso di direzione e dalla funzione luci.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

michelino
TrenoDigitale
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 15 febbraio 2009, 15:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: EcoS Esu
Località: Manduria (TA)

#21 Messaggio da michelino »

salve a tutti,
ho digitalizzato una loco Aln 668 Rivarossi, solo che l'unità  folle ronza, allora l'ho aperta ed ho visto che vi è una presa ad 8 poli.
cosa devo fare, montarci un altro decoder?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16402
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#22 Messaggio da Buddace »

cosa devo fare, montarci un altro decoder?
Si ci va un decoder funzioni o un decoder normale di cui non utilizzerai le uscite motore.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

#23 Messaggio da Mazy »

magari essendo una composizione bloccata puoi collegare elettricamente la rimorchiata con la motorizzata ed usare solo un decoder
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16402
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#24 Messaggio da Buddace »

magari essendo una composizione bloccata puoi collegare elettricamente la rimorchiata con la motorizzata ed usare solo un decoder
Giusto! Vanno fatti però delle considerazioni sul rapporto costo benefici.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

#25 Messaggio da Mazy »

non pensavo ai ganci multipolari ma banalmente ad un paio di cavetti volanti ma ben messi
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

corsaroromano
PlasticoDigitale
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 18:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos II
Località: Potenza

#26 Messaggio da corsaroromano »

buddace, ma secondo te, volendolo mandare in assistenza, dove lo posso inviare e sopratutto mi conviene? premetto che è astato acquistato in germania presso un famoso negozio

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16402
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#27 Messaggio da Buddace »

buddace, ma secondo te, volendolo mandare in assistenza, dove lo posso inviare e sopratutto mi conviene? premetto che è astato acquistato in germania presso un famoso negozio
Bhe in ogni caso prima devi verificare che sia effettivamente guasto...dai sintomi sembrano i finali delle luci che siano andate.
Per l'assistenza prova a contattare direttamente la lenz, che io sappia riparano aggratis (cerca vecchi topic)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

corsaroromano
PlasticoDigitale
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 18:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos II
Località: Potenza

forse........

#28 Messaggio da corsaroromano »

allora. Appena tornato a casa mi sono messo sul manuale (in francese) e ho inizato a smanettare un pò. Ho resettato e impostato valori nuovo ma sopratutto sono andato a vedere le cv 60-61-62-63. I lenz fanno riferimento anche ai bit (difficile da capire cosa impostare) e tra i vari settaggi che ho fatto, a fortuna, oserei dire, adesso succede che premendo il tasto funzione 1 (luci) si accendono le luci bianche del tender. (preciso che il problema è che non riesco a far spegnere le luci bianche dei fanali anteriori e rosse del tende, nè ad invertirle. (questo dovrebbe essere la conferma che le luci funzionano e anche il decoder.....forse devo solo capire come impostare le cv in maniera giusta.

corsaroromano
PlasticoDigitale
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 18:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos II
Località: Potenza

#29 Messaggio da corsaroromano »

mi sto convincendo sempre di più che è un problema di settaggi cv (ma quali e come). Ho cercato qui qualche topic e mi sono accorto che molti di quelli che hanno il decoder lenz hanno problemi di settaggi luci. Dovrebbe essere un problema di settaggi. Se qualcuno ha la possibilità  di mandarmi i settaggi completi di un lenz a 21 poi o 8 poli che funzioni bene, gliene sarei grato.

kkStB_310
PlasticoDigitale
Messaggi: 276
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 12:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco MultiMaus

#30 Messaggio da kkStB_310 »

corsaroromano ha scritto:mi sto convincendo sempre di più che è un problema di settaggi cv...
Ciao,
se non riesci a spegnere le luci in alcun modo, molto probabilmente è segno che il finale della 1^ uscita funzioni (Licht vorne) è saltato.
io ti consiglierei di dissaldare dalla spina il filo bianco e saldare al suo posto quello marrone (ovviamente se non hai intenzione di usare la 4^ uscita) e di accoppiare l'attivazione delle luci anteriori alla 4^ uscita.

Rispondi