luci sempre accesi in digitale con decoder a 21 poli

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#31 Messaggio da Buddace »

allora. Appena tornato a casa mi sono messo sul manuale (in francese) e ho inizato a smanettare un pò
Qui c'è quello in inglese: http://www.lenz.com/manuals/decoders/silver21.pdf
mi sto convincendo sempre di più che è un problema di settaggi cv (ma quali e come).
hai provato a fare un reset del decoder ? se si con che valore e in che cv ?

Ho cercato qui qualche topic e mi sono accorto che molti di quelli che hanno il decoder lenz hanno problemi di settaggi luci.
Stai facendo parecchia confusione. Le cv da 60 a 63 servono per gli effetti speciali da dare alle luci per usare il decoder con locomotive usa.
I lenz fanno riferimento anche ai bit (difficile da capire cosa impostare) e tra i vari settaggi che ho fatto, a fortuna, oserei dire, adesso succede che premendo il tasto funzione 1 (luci) si accendono le luci bianche del tender
Questo accade perchè probabilmente stai usando i valori che ti abvevo suggerito nel topic precedente.

Quindi per non fare ancora ulteriore confusione fai questo:
-scrivi il valore 10 nella cv 1;
-prova a muovere la locomotiva con l'indirzzo 10;
-Scrivi il valore 33 nella cv 8
-prova a muovere la locomotiva con l'indirzzo 3.

Se ci sono passaggi non chiari chiedimi spiegazioni piuttosto che improvvisare.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

nohab
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 22:31
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin CS II
Località: LIVORNO

#32 Messaggio da nohab »

corsaroromano ha scritto:bene. ho verificato gli step e funzionano entrambi in 28.
ho provato a modificare le cv 60 61 e 62 ma non ha fatto nessun effetto. mi è venuto il dubbio di verificare il funzionamento in analogico con il decoder e senza e: in analogico con il decoder montato.
La loco si muove bene ma muovendo la locomotiva in avanti le luci funzionano entrambe (bianche e rosse), mentre muovendo la loco indietro NON funzionano entrambe le luci (ne bianche ne rosse).
Mnetre il funzionamento in analogico SENZA decoder:
muovendo la loco in avanti le lcui bianche e rosse (nel tender) funzionano.. Mentre, muovendo la loco indietro NON funzionano quelle del lato caldaia, mentre funzionano quelle banche del tender.
Le luci rosse sono solo sul tender, sulla caldaia non ci sono. Se qualsiasi cosa tu faccia le luci in avanti restano accese è probabile anche che ci sia un po' di ossido o sporco che fà  "ponte" tra l'uscita luci anteriori e una pista a polo negativo. La prova del nove la puoi fare disabilitando le luci in analogico e ripvandola col trasformatore. Se restano accese il problema è quello, e te lo fai cambiare.

PS: ottima scelta! io ho la versione per AC e gira pure sui vecchi binari in metallo :D
Ciao a tutti!
Valerio

corsaroromano
PlasticoDigitale
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 18:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos II
Località: Potenza

#33 Messaggio da corsaroromano »

Buddace ha scritto:
allora. Appena tornato a casa mi sono messo sul manuale (in francese) e ho inizato a smanettare un pò
Qui c'è quello in inglese: http://www.lenz.com/manuals/decoders/silver21.pdf
mi sto convincendo sempre di più che è un problema di settaggi cv (ma quali e come).
hai provato a fare un reset del decoder ? se si con che valore e in che cv ?

Ho cercato qui qualche topic e mi sono accorto che molti di quelli che hanno il decoder lenz hanno problemi di settaggi luci.
Stai facendo parecchia confusione. Le cv da 60 a 63 servono per gli effetti speciali da dare alle luci per usare il decoder con locomotive usa.
I lenz fanno riferimento anche ai bit (difficile da capire cosa impostare) e tra i vari settaggi che ho fatto, a fortuna, oserei dire, adesso succede che premendo il tasto funzione 1 (luci) si accendono le luci bianche del tender
Questo accade perchè probabilmente stai usando i valori che ti abvevo suggerito nel topic precedente.

Quindi per non fare ancora ulteriore confusione fai questo:
-scrivi il valore 10 nella cv 1;
-prova a muovere la locomotiva con l'indirzzo 10;
-Scrivi il valore 33 nella cv 8
-prova a muovere la locomotiva con l'indirzzo 3.

Se ci sono passaggi non chiari chiedimi spiegazioni piuttosto che improvvisare.
così facendo riporto il decoder ai parametri impostati di fabbrica. Una volta fatto questo come faccio a dirgli di spegnere ae accendere le luci quando dico io?

corsaroromano
PlasticoDigitale
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 18:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos II
Località: Potenza

#34 Messaggio da corsaroromano »

nohab ha scritto:
corsaroromano ha scritto:bene. ho verificato gli step e funzionano entrambi in 28.
ho provato a modificare le cv 60 61 e 62 ma non ha fatto nessun effetto. mi è venuto il dubbio di verificare il funzionamento in analogico con il decoder e senza e: in analogico con il decoder montato.
La loco si muove bene ma muovendo la locomotiva in avanti le luci funzionano entrambe (bianche e rosse), mentre muovendo la loco indietro NON funzionano entrambe le luci (ne bianche ne rosse).
Mnetre il funzionamento in analogico SENZA decoder:
muovendo la loco in avanti le lcui bianche e rosse (nel tender) funzionano.. Mentre, muovendo la loco indietro NON funzionano quelle del lato caldaia, mentre funzionano quelle banche del tender.
Le luci rosse sono solo sul tender, sulla caldaia non ci sono. Se qualsiasi cosa tu faccia le luci in avanti restano accese è probabile anche che ci sia un po' di ossido o sporco che fà  "ponte" tra l'uscita luci anteriori e una pista a polo negativo. La prova del nove la puoi fare disabilitando le luci in analogico e ripvandola col trasformatore. Se restano accese il problema è quello, e te lo fai cambiare.

PS: ottima scelta! io ho la versione per AC e gira pure sui vecchi binari in metallo :D

Ma ti riferisci all'ottimo acquisto del decoder o della loco?
in analogico funziona tutto ok comprese luci che si alternano.
Come potrei fare, con il sistema della presa a 21 poli a capire dove si forma il ponte o sporrco?
e se anche tu usi questa loco, vuol dire che hai un 21 poli. potresti darmi il settaggio delle cv importanti per le luci?

corsaroromano
PlasticoDigitale
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 18:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos II
Località: Potenza

#35 Messaggio da corsaroromano »

confermo che con il decoder montato ma alimentazione in analogico le luci fanno benissimo il loro lavoro. Adesso non ci capisco davero na mazza.
1) il decoder (alimentato in analogico) fa accendere e spegnere le luci secondo il verso di marcia.
2) perchè l'alimentazione in digitale crea problemi?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#36 Messaggio da Buddace »

così facendo riporto il decoder ai parametri impostati di fabbrica. Una volta fatto questo come faccio a dirgli di spegnere ae accendere le luci quando dico io?
Facendo esattamente queste operazioni , che succede ? Se non le segui cosi come ti ho detto non ti posso aiutare..
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

corsaroromano
PlasticoDigitale
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 18:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos II
Località: Potenza

#37 Messaggio da corsaroromano »

Buddace ha scritto:
così facendo riporto il decoder ai parametri impostati di fabbrica. Una volta fatto questo come faccio a dirgli di spegnere ae accendere le luci quando dico io?
Facendo esattamente queste operazioni , che succede ? Se non le segui cosi come ti ho detto non ti posso aiutare..
dunque.....
Inserisco 10 nella Cv1 e con il multimauss vado a settare anche loco su stesso indirizzo (10). funziona nel movimento ma le luci sono sempre accese e on si alternano.
- Inserisco 33 nella cv 8 e vado a muovere la loco con inserito l'indirizzo 3....non si muove nulla ma le luci sono accese.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#38 Messaggio da Buddace »

Inserisci 4 nella cv 29
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

corsaroromano
PlasticoDigitale
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 18:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos II
Località: Potenza

#39 Messaggio da corsaroromano »

fatto. luci sempre accese. inizio a muovere la loco in avanti e in dietro.
Premendo il tasto delle luci non succede nulla.
peròòòòòòòò, ho notato una cosa stranissima : girando la manopola della velocità . vi è una posizione verso la sinistra, a ore 11, in cui la luce bianca del tender rimane accesa e si spegne quando aumento la velocità  girando la manopola.
Ultima modifica di corsaroromano il domenica 10 maggio 2009, 15:59, modificato 1 volta in totale.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#40 Messaggio da Buddace »

Non toccare più alcuna cv dammi qualche ora per pensare.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

corsaroromano
PlasticoDigitale
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 18:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos II
Località: Potenza

#41 Messaggio da corsaroromano »

ok, rimango in attesa per capire cos'hanno questi lenz

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#42 Messaggio da Buddace »

Metti:
CV29=6
CV33 e CV34 =0
CV35=8
CV36=16
Cosi facendo le luci si dovrebbero accendere con i tasti f1 e f2 in modo indipendente dal senso di marcia.
Dimmi se funziona cosi come indicato.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

corsaroromano
PlasticoDigitale
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 18:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos II
Località: Potenza

lenz 10321

#43 Messaggio da corsaroromano »

nessuna novità . Anche con questi valori impostati nelle cv indicate non succede nulla . le luci rimangono sempre accese e i tasti funzione 1 e 2 non provocano cambiamenti. Inizio a credere che l'unica soluzione sia mandarlo alla lenz, sperando che sia un problema di decoder e non di settaggi.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#44 Messaggio da Buddace »

Inizio a credere che l'unica soluzione sia mandarlo alla lenz, sperando che sia un problema di decoder e non di settaggi.
A questo punto credo proprio sia un rpoblema hardware, cioè cis ono i finali delle luci danneggiate. Cerca nei vecchi topic la procedura per inviare il decoder alla lenz.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

corsaroromano
PlasticoDigitale
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 18:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos II
Località: Potenza

#45 Messaggio da corsaroromano »

Buddace ha scritto:
Inizio a credere che l'unica soluzione sia mandarlo alla lenz, sperando che sia un problema di decoder e non di settaggi.
A questo punto credo proprio sia un rpoblema hardware, cioè cis ono i finali delle luci danneggiate. Cerca nei vecchi topic la procedura per inviare il decoder alla lenz.
dunque, ho inviato il decoder alla lenza e mi p stato restituito con la dicitura "lead renewed, examines, no more error ascertainbale"......
ho rimontato il decoder sulla mia loco, rimessa sul plasticoe il problema persite.......
le luci rimangono sempre accese e non si alternano o si spengono con i tasti funzione.........
che cavolo devo fare??????????
devo chiamare la HR, ma non credo sia un problema di lco, in analogico funziona tutto. A meno che non si deve settare qualche cosa per alternare il sistema da analogico a digitale.
I parametri di fabbrica dovebbero andare bene per il decoder o vanno modificati??????
HELP

Rispondi