Digitalizzazione loco non predisposta.AIUTOOOO!!! 2 - Contin

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

#16 Messaggio da modellbahn73 »

Ok Peppardo,credo di aver capito!
Però continuo a non vedere sti diodi :x ....dove potrebbero essere??
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#17 Messaggio da Buddace »

peppardo ha scritto:le induttanze le puoi lasciare....il condensatore potrebbe dare fastidio al dec.....levalo che tanto danni non ne fai.....
Lascia tutto.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#18 Messaggio da Buddace »

modellbahn73 ha scritto:Guardando su un altro famoso sito dice che in configurazione a massa bloccata(cioè con il telaio conduttore,come nel caso specifico),va usato il NERO come comune per le luci,e non il BLUE.
Che ne dici?
Rimangono invariati gli altri collegamenti,naturalmente :D
Attenzione che su certi famosi siti dicono di leggere le cv per i decoder marklin :D :ball: :ball: :ball: :ball: :ball: :ball:
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

#19 Messaggio da modellbahn73 »

Cioè?
Ragazzi,la confusione sta crescendo invece di diminuire!!!!!!!!Giustamente ognuno dice la sua in base alla sua esperienza,però mi servirebbe fondere tutti i vostri apprezzati pareri per tirar fuori un buon risultato!!
Che faccio?
Lascio induttanze e condensatore? Diodi,per come li conosco io,non ne vedo.
Allora, DITEMI SE E' GIUSTO :
Nero del dec. alla presa corrente dove c'è la vite sullo chassis della loco (così dà  anche il comune per le luci)
Rosso del dec.all'altra pista delle prese corrente
Grigio e arancio ai due poli del motore (dove ci sono le lamelle seziono le piste)
Giallo del dec. ad una coppia di lampade (sfrutto già  il filo nero che c'è adesso)
Bianco del dec.all'altra coppia di lampade.
Blue,marrone,verde,viola del dec.ISOLATI

DITEMI LA VOSTRA OPINIONE,O EVENTUALI CORREZIONI.GRAZIE :D
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#20 Messaggio da Buddace »

Modifica la foto cosi come ho fatto
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#21 Messaggio da greenant »

Riguardo induttanze, condensatori, diodi.

Quando il motore gira, le spazzole saltano da una piazzola all'altra. Durante questi passaggi c'è la possibilità  di creare delle piccole scintille o comunque si creano grosse interferenze elettromagnetiche. Per ridurre questo effetto viene messo un condensatore in poliestere o ceramico in parallelo ai poli del motore.
Questo condensatore non altera il segnale PWM che viene inviato al motore ma altera la capacità  del motore vista dal decoder. Quindi il corretto funzionamento del motore non viene pregiudicato: potrebbe invece peggiorare il funzionamento del controllo di carico. Dico potrebbe perchè il condensatore ha valori abbastanza piccoli da influire poco sulla capacità  totale del motore.

Le induttanze mi spiace ma non so che funzione abbiano. Probabilmente (mia ipotesi) servono per sopperire alle piccole carenze di energia elettrica dovuta a cattive prese di corrente. Servirebbero quindi a stabilizzare la corrente che fluisce sul motore, facendo un effetto di volano elettrico. Anche in questo caso valgono le considerazioni fatte per il condensatore.

I diodi servono esclusivamente per controllare l'accensione delle luci dipendentemente dal senso di marcia. Nel caso non si tolgano, non provocano la rottura del decoder ma potrebbero evitare che qualche luce si accenda correttamente. Molte volte è possibile digitalizzare una locomotiva lasciando installati i diodi e collegando i cavi in modo opportuno. Un esempio era (credo) la pilota Z1
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#22 Messaggio da peppardo »

le induttanze nel nostro campo servono a eliminare eventuali disturbi di tipo parassita alle frequenze del motore, creati da parte di apparati elettrici o elettronici...un esempio: le luci dell'albero di natale tanto per parlare in parole povere....
Adriano io non vedo bene le foto se non vedi diodi vuol dire che non ci sono, anche se mi semnbra strano che abbia l'inversione delle luci senza diodi :shock:

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#23 Messaggio da mario »

Ciao,
ma guardando le foto in prossimità  delle lampadine per caso hai dei dischetti in contatto con le stesse tipo i dischetti usati per capirci dalla Fleischmann ecco se hai quelli -quelli sono i diodi-: Prova a guardare e sollevare i contatti di rame stagnato. Ciao

Mario

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#24 Messaggio da gimar »

le induttanze nel nostro campo servono a eliminare eventuali disturbi di tipo parassita alle frequenze del motore, creati da parte di apparati elettrici o elettronici...un esempio: le luci dell'albero di natale tanto per parlare in parole povere....
emh... secondo me è il contrario. Le induttanze - che insieme a capacità (condensatori) e resistenze - formano un circuito RLC che serve a eliminare i disturbi di radiofrequenza prodotti dall'apertura e chiusura di un cicuito con solenoide (il rotore col collettore e le spazzole, che gira all'interno di un campo magnetico(calamita)). Il discorso delle luci di natale o della vecchia moto che passa crea disturbi di radiofrequenza, in pratica lo scintillio, che và  a creare rumori nelle radio (specie onde medie), nei video (neve e puntini bianchi). Come pure un motorino dei nostri amati treni provoca disturbi e quindi vanno eliminati. In DCC il problema è di gran lunga inferiore poichè già  la frequenza PWM è elevata e quindi i disturbi sono a frequenza tale che è difficile che vengano captati dai moderni apparecchi radio/TV in FM o UHF e meglio ancora se con ricezione digitale.
Ciao.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#25 Messaggio da peppardo »

le induttanze servono in analogico gimar...chi ha parlato del digitale??? :(
comunque sia tutti questi componenti in digitale non portano ne danni ne miglioramenti, il fatto e' che e' sempre difficile districarsi avendo come riferimento delle foto o le personali descrizioni di chi pone le domande.....Adriano fai una cosa: se riesci stacca il pcb dal telaio e facci delle belle foto da tutti gli angoli, cosi se cis ono componenti ulteriori possiamo renderci conto meglio di quello che hai in mano.......

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

#26 Messaggio da modellbahn73 »

mario ha scritto:Ciao,
ma guardando le foto in prossimità  delle lampadine per caso hai dei dischetti in contatto con le stesse tipo i dischetti usati per capirci dalla Fleischmann ecco se hai quelli -quelli sono i diodi-: Prova a guardare e sollevare i contatti di rame stagnato. Ciao

Mario
Si,Mario,ci sono delle specie di dischetti che tengono in sede le lampade.Allora se sono quelli faccjo che toglierli....

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

#27 Messaggio da modellbahn73 »

Buddace ha scritto:Modifica la foto cosi come ho fatto
Non capisco cosa voui dire..... :?

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

#28 Messaggio da modellbahn73 »

peppardo ha scritto:le induttanze servono in analogico gimar...chi ha parlato del digitale??? :(
comunque sia tutti questi componenti in digitale non portano ne danni ne miglioramenti, il fatto e' che e' sempre difficile districarsi avendo come riferimento delle foto o le personali descrizioni di chi pone le domande.....Adriano fai una cosa: se riesci stacca il pcb dal telaio e facci delle belle foto da tutti gli angoli, cosi se cis ono componenti ulteriori possiamo renderci conto meglio di quello che hai in mano.......
Le faccio domani se riesco.oggi sono con 39 di febbre :x

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

#29 Messaggio da modellbahn73 »

Per Buddace:

Immagine

le linee rosse sono sezionamenti delle piste,i cerchietti gialli cose da togliere(condensatore e diodi)
Sul motore cerchio grigio-filo grigio,cerchio arancio-filo arancio.
La vite cerchiata sulla dx la collego con il nero del dec (presa corrente e polo comune delle luci).
La pista sopra,libera,la collego col rosso del dec.
Luci: bianco e verde da una parte,giallo e marrone dall'altra.
Attendo tue conferme o smentite..... :D

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#30 Messaggio da mario »

Ciao,
si se hai i dischetti toglili e salda i cavetti delle luci sul coperchietto stagnato in modo che faccia contatto con la lampada. Fai le prove e vedi se le luci si accendono regolarmente cioè rosso dietro e bianco davanti. Se hai qualche problema ci risentiamo. Ricordati che se attacchi i cavetti direttamente alle lampade stacca le stesse dal circuito per evitare falsi contatti o cortocircuiti. Ciao

Mario

Rispondi