Digitalizzazione loco non predisposta.AIUTOOOO!!! 2 - Contin

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

#61 Messaggio da modellbahn73 »

FATTO E FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAA :D :D :D :D :D
Ho seguito l'ottima spiega di Peppe per quanto riguarda sezionamento piste e collegamenti motore e quello di Sybic2003 per quanto riguarda le luci.Sono impazzito un pò per rimettere la cassa,ma ce l'ho fatta!
Ne ho approfittato per ingrassare bene il tutto visto che la loco era ridotta ai minimi termini,rifatto tutte le saldature come si deve e ora va chè è un piacere.
Ringrazio tutti per gli ottimi suggerimenti,ho aumentato ancora di più la mia conoscenza ed esperienza in elettronica.
A proposito: la loco l'ho equipaggiata con il decoder Roco 10745 che avevo provato sulla BR152,va chè è un piacere.
UN GRAZIE A PEPPARDO,CHE ME L'HA VENDUTO, E CHE MI HA DATO UN'OTTIMA ASSISTENZA POST-VENDITA,SUDANDO LE PROVERBIALI 7 CAMICIE 7 PER RIMETTERLO PRATICAMENTE A NUOVO :D
Alla prossima loco da digitalizzare.........naturalmente non predisposta,se no è troppo facile....... :lol:
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

cladepie
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 13:52

#62 Messaggio da cladepie »

FSE ha scritto:
Ho una sola perplessità : con lo smalto la vecchia 626 non sembrerà  un pò...effeminata?
....solo se lo metti sul pancone... :lol:
Comunque quello dello smalto per unghie è un trucco che ho appreso da mio padre che sapeva arrangiarsi e arabattarsi come poteva.
Alla prossima...
Rieccomi.

Dopo un pò di prove ho bruciato un decoder :cry:
Allora ho ripulito tutto e ho provato la soluzione di Buddace: ho allargato un pò il foro di alloggiamento del portaspazzole e ho infilato un pezzo di guaina portaspazzole sul cilindretto. Tutto sommato un lavoro semplice. Montato un nuovo decoder (Uhlenbrock 73400), la centralina legge correttamente le CV e me le fa variare a piacimento.
Vado a far andare il motore e...gira per pochi secondi ma poi si ferma con un brontolio per poi ripartire di nuovo; altri pochi giri e di nuovo si ripete la storia e così via.
Ho provato a resettare il decoder. Lo stesso!

Rismonto il decoder e lo provo su un motore Fleischmann: funzionamento regolare.
:oops:
E' lo stesso problema che mi capitò con un motore Mabuchi. Mi fece talmente rompere la testa che ne abbandonai la digitalizzzazione.
Preciso che l'assorbimento di ambedue i motori dovrebbe essere compatibile con i decoder usati e che ambedue funzionano correttamente in CC.
Qualcuno ha esperienza di questo fenomeno?

Grazie.

FSE
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimouse
Località: Milano

#63 Messaggio da FSE »

... azz....!!!
Mi dispiace ma sono curioso di sapere se hai bruciato il dec per un corto dovuto al cattivo isolamente da parte dello smalto o per altro?
Considerato il problema che hai anche con la modifica successiva....
Hai verificato subito dopo che il dec si è "SVAMPATO" se c'era un corto?
Notiziaci, sarà  utile a tutti per il futuro.
:(

peppe
LocoDigitale
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2009, 17:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Salerno

#64 Messaggio da peppe »

x Nexter che ha scritto:
-------------------------------------------------------------
-ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ma non riesco a capire il punto 4 (saldare filo blu all'anodo del led) e 5 (saldare resistenza al catodo del led). Mi sembra di aver letto che la corrente passa dal polo positivo a quello negativo, e quindi non è meglio mettere la resistenza sull'anodo invece che sul catodo.
Scusate la mia ignoranza in elettronica. ciao-.
-------------------------------------------------------------
Per quanto riquarda la direzione della corrente:
-Da qualsiasi pila fuoriescono sempre due terminali, uno contrassegnato dal segno positivo (eccesso di protoni) ed uno contrassegnato dal segno negativo (eccesso di elettroni).
Se colleghiamo questi due terminali con un filo di materiale conduttore (ad esempio il rame), gli elettroni verranno attirati dai protoni e questo movimento di elettroni genererà  una corrente elettrica che cesserà  solo quando si sarà  ristabilito negli atomi un perfetto equilibrio tra protoni ed elettroni.
Molti ritengono che il flusso della corrente elettrica vada dal positivo verso il negativo.
Al contrario, il flusso della corrente elettrica va sempre dal negativo verso il positivo, perché sono i protoni che attirano gli elettroni per equilibrare il
loro atomo.-
(copia e incolla da una nota rivista di elettronica).

Scusa, non per riprenderti, ma al contrario di ciò che sembra ovvio la corrente va dal - al +.

Per il posizionamento della resistenza: mettila dove vuoi, il necessario è limitare la corrente che scorre nel led.

Saluti

lugbog
TrenoDigitale
Messaggi: 99
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2007, 17:17

#65 Messaggio da lugbog »

concordo quanto detto da peppe riguardo la circolazione della corrente,sempre dal negativo verso il positivo,e per praticita' che si usa il contrario,ciao

cladepie
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 13:52

#66 Messaggio da cladepie »

FSE ha scritto:... azz....!!!
Mi dispiace ma sono curioso di sapere se hai bruciato il dec per un corto dovuto al cattivo isolamente da parte dello smalto o per altro?
Considerato il problema che hai anche con la modifica successiva....
Hai verificato subito dopo che il dec si è "SVAMPATO" se c'era un corto?
Notiziaci, sarà  utile a tutti per il futuro.
:(
Dopo la rottura ho verificato che c'era una corrente di pochi decimi di volt al telaio.
Ora non ho provato ma dovrò farlo.
Comunque la soluzione della guaina mi sembra molto meno precaria.

nexter
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 19 agosto 2007, 16:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trento

#67 Messaggio da nexter »

Perfetto grazie. Ciao a tutti
Ok, cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me, quindi fai solo questo per me e continuerಠa ucciderti con la birra.

nexter
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 19 agosto 2007, 16:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trento

#68 Messaggio da nexter »

Ciao, vorrei chiedere un'altra cosa riguardo la direzione della corrente dal polo negativo al positivo.
Quando si va a digitalizzare una loco abbiamo la possibilità  di avere come comune luci e funzioni il filo blu (+) oppure il filo nero. Adesso correggetemi se sbaglio: se la corrente va da - a +, cioè viene pescata dal filo nero del decoder ed esce sulla rotaia dove è collegato il filo rosso, se utilizzo i collegamenti a massa bloccata come fa a diventare il filo nero il comune se è il negativo??
Scusate se ho fatto un pò di confusione, ma è un dubbio che non riesco a capire.
Grazie!!
Ok, cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me, quindi fai solo questo per me e continuerಠa ucciderti con la birra.

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

#69 Messaggio da modellbahn73 »

Ciao a tutti,piccolo dubbio che mi assilla in relazione alla loco digitalizzata come si diceva in questo topic.: con l'andar del tempo e dei giri....ho notato che le luci bianche(davanti) si sono un p
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

clintdom
PlasticoDigitale
Messaggi: 287
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2007, 9:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Lokmaus2
Località: BN

#70 Messaggio da clintdom »

le resistenze servono solo per i led, per non farli bruciare, le lampade a incandescenza non ne hanno bisogno. inoltre se queste sono prossime a bruciarsi, magari fanno pi
Tutto ciಠche è moderno viene prima o poi superato (Oscar Wilde).

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

#71 Messaggio da modellbahn73 »

Ok capito.guardo.
Grazie 1000! :D
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

Rispondi