decoder e ganci digitali

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
corsaroromano
PlasticoDigitale
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 18:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos II
Località: Potenza

decoder e ganci digitali

#1 Messaggio da corsaroromano »

Un saluto a tutti. Vorrei fare un ordine in germania per poter acquistare sia qualche decoder buono (ho avuto problemi con le luci del lenz, il frastuono degli esu basic e la ripartenza degli hornby) possibilmente economico e che mi permetta di utilizzare tutte le cv e anche i ganci digitali.
MI consigliate un decoder che abbia le funzioni importanti, la possibilità  di collegare i ganci senza che si brucino (temporizzato), che sia silenzioso e ......, isnoamm, un decoder con cui non avere problemi.
in più anche dei ganci affidabili ed economici. grazie

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#2 Messaggio da peppardo »

roco per i ganci e zimo per il decoder........ovvio zimo non e' economico, se vuoi qualcosa di piu' economico esu lokpilot 3.5 con funzione temporizzata oppure un decoder basic e circuitino per il gancio digitale che trovi nella sezione "installazione di accessori digitali E412"

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: decoder e ganci digitali

#3 Messaggio da giorgio_italy »

I decoder della CT-Elektronik sembrano avere una buona gestione dei ganci. Per lo meno i DCX74 e DCX75 che ho provato, ma ritengo che lo stesso firmware sia installato anche sui fratelli maggiori.

Non ho ancora installato ganci, ma ho testato le funzioni "a secco", simulando i ganci con le luci e sono in contatto con un fermodellista inglese che usa i decoder della CT-Elektronik per i propri ganci autocostruiti in scala 2mm. (una bizzaria britannica, che utilizza materiale rotabile in scala 1:152 su binari in scala N) ed in scala P4 (fine-scale 00, ovvero 1:76.2, su binari con scartamento di 18.83 mm... mah!).

I decoder in questione permettono di programmare la durata dell'impulso e, opzionalmente, anche una tensione di mantenimento per tenere il gancio attivato anche dopo la fine del l'impulso iniziale (sino a quando si rilascia il tasto).
Permettono inoltre di abbinare ad un tasto la funzione di sganciamento automatico: premendo il tasto, la locomotiva retrocede brevemente, spingendo i carri in modo da "liberare" il gancio, poi attiva il gancio e si allontana dal convoglio per un breve tratto prima di fermarsi. Velocità  e durata dei due movimenti sono programmabili.
Vedi filmato in questa pagina: http://nigelcliffe.blogspot.com/2009_03_01_archive.html
Per quanto riguarda le altre funzioni, i CT-Electronik sono simili agli Zimo (credo che Mr. Tran, proprietario della ditta, sia un ex-progettista della Zimo).

ciao
Giorgio
corsaroromano ha scritto:Un saluto a tutti. Vorrei fare un ordine in germania per poter acquistare sia qualche decoder buono (ho avuto problemi con le luci del lenz, il frastuono degli esu basic e la ripartenza degli hornby) possibilmente economico e che mi permetta di utilizzare tutte le cv e anche i ganci digitali.
MI consigliate un decoder che abbia le funzioni importanti, la possibilità  di collegare i ganci senza che si brucino (temporizzato), che sia silenzioso e ......, isnoamm, un decoder con cui non avere problemi.
in più anche dei ganci affidabili ed economici. grazie

corsaroromano
PlasticoDigitale
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 18:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos II
Località: Potenza

#4 Messaggio da corsaroromano »

peppardo ha scritto:roco per i ganci e zimo per il decoder........ovvio zimo non e' economico, se vuoi qualcosa di piu' economico esu lokpilot 3.5 con funzione temporizzata oppure un decoder basic e circuitino per il gancio digitale che trovi nella sezione "installazione di accessori digitali E412"
scusami, ma mi puoi dare il codice di entrambi i prodotto, ganci roco e esu lokpilot con temporizzazione. graize

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#5 Messaggio da peppardo »

esu 52611 o 52610......per i ganci purtroppo non sono piu' in catalogo i singoli ganci per cui dovresti cercarli su internet.....
i decoders li trovi su ebay.de a 24/25 euro

corsaroromano
PlasticoDigitale
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 18:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos II
Località: Potenza

#6 Messaggio da corsaroromano »

ma è possibile che non si trovano questi ganci???? e quelli della krois non li ha nessuno.......
ma allora non sono così diffusi.???????
se qualcuno mi aiuta a risolvere il problema del gancio.....

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#7 Messaggio da peppardo »

per i Krois ce li ha Portigliatti........
i ROCO li trovi qui:
http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid= ... Categories

corsaroromano
PlasticoDigitale
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 18:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos II
Località: Potenza

#8 Messaggio da corsaroromano »

scusatemi, ma sono in procinto di acquistare i decoder esu 52611 (23,50€) ed i ganci krois mk2 (19.50 ciascuno). si possono utilizzare insieme o il decoder non è temporizzato e avrò problemi? grazie.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#9 Messaggio da peppardo »

il decoder ha le uscite temporizzate per l'uso con i ganci digitali....

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#10 Messaggio da peppardo »

comunque ti avviso che anche i lokpilot 3.0 non sono proprio silenziosi...qualche ronzio ce l'hai anche con i 3.0 (52611 o 52610)...se vuoi la silenziosita' io ho avuto modo di usare i dec americani e sono assolutamente il top, tant'e' che fai a fatica al minimo a capire se la macchina funziona o no!!!!

corsaroromano
PlasticoDigitale
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 18:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos II
Località: Potenza

#11 Messaggio da corsaroromano »

peppardo ha scritto:comunque ti avviso che anche i lokpilot 3.0 non sono proprio silenziosi...qualche ronzio ce l'hai anche con i 3.0 (52611 o 52610)...se vuoi la silenziosita' io ho avuto modo di usare i dec americani e sono assolutamente il top, tant'e' che fai a fatica al minimo a capire se la macchina funziona o no!!!!
bhè, anche i lenz lo sono, però io credo che il basic faccia davvero troppo rumore. spero che l'esu non sia così.
Tu cosa preferisci gli simo gli ulebroch o lenz? se mi indichi il codice provo a prenderne uno per testarlo. grazie.
p.s.: che sia sempre temporizzato

pasquale65
PlasticoDigitale
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 9 giugno 2007, 15:27
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos 1
Località: Milano

#12 Messaggio da pasquale65 »

prima di acquistare i krois informati bene,quarda le prove fatte sul sito
io li ho tutti e due e preferisco i roco

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#13 Messaggio da peppardo »

quoto Pasquale....i KROIS sono delicati e complicati per via dell'occhiello in materiale ferroso...i ROCO non sbagliano un colpo!!!

Gene
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 12:57
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Modena

#14 Messaggio da Gene »

Il gancio Roco, non ancora provato, l' ho comprato qui:
http://cgi.ebay.de/ROCO-Digitalkupplung ... 7C294%3A30
Spesso li mette in asta....mi pare di averlo preso intorno ai 15 euro.
Oltretutto vende i decoder Roco (mi pare come gli esu) dei quali sostiene siano compatibili con il gancio.
A me il ronzio non dà  fastidio in fondo un qualche rumore lo devono fare e visto il costo dei decoder sonori......

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#15 Messaggio da peppardo »

i decoders ROCO che vende il tedesco, sono delle ciofeche vecchie, e oltretutto li vende a 23.00 euro, prezzo assolutamente fuori mercato per quello che valgono come decoders...hanno solo la possibilita' della funzione temporizzata, ma sono obsoleti come software, con un numero minimo di CV da regolare, non hanno neanche la mappatura delle funzioni, per cui per lo sgancio si e, obbligati ad usare F1 e basta!!!

Rispondi