Aln668.1219 HR2188 problema col decoder

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
omero20079
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 24 aprile 2009, 11:32

Aln668.1219 HR2188 problema col decoder

#1 Messaggio da omero20079 »

Parto dal presupposto che mi avvicino da poco al digitale e che uso un Roco multimaus.
Ieri ho comprato una aln 6681219 della Hrivarossi con relativa rimorchiata 1231, ho installato un decoder hornbyr8249 e ho visto che la motrice non solo andava a tratti ma si fermava continuamente senza motivo, come se mancasse la corrente sui binari, bastava muoverla un pò e ricamminava.
Aggiungo che sullo stesso binario ho fatto girare una hrivarossi e655 con esu lokpilot basic e tutto va a meraviglia.
Ho provato a installare sulla aln il decoder esu basic della e655 e la situazione è migliorata nettamente, solo che se la faccio viaggiare al minimo capita spesso che si ferma e che devo muoverla per farla ripartire.
Il decoder hornby l'ho montato sulla rimorchiata per avere le luci sincronizzate mentre sulla motrice ho dovito alzare leggermente la cv del minimo per evitare che al minimo più basso possibile si fermasse.
Ho fatto una prova del decoder hornby sulla e655 e devo dire che funziona bene anche se l'esu basic offre un controllo migliore .
Non so se il problema che ho riscontrato sia dovuto all'incompatibilità  del motore col decoder o altro, voi che dite?
Ora vorrei risolvere il problema del minimo, a me piace impostare il minimo più basso possibile.
Io ho pensato che essendoci la trazione cardanica su un solo carrello forse questo limita la possibilità  di mantenere un minimo troppo basso.Grazie per le risposte.
Marco V.

Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

#2 Messaggio da Mazy »

domanda banale... i binari sono ben puliti?
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

omero20079
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 24 aprile 2009, 11:32

#3 Messaggio da omero20079 »

Mazy ha scritto:domanda banale... i binari sono ben puliti?
be si l'ho anche provata su un binario flessibile nuovo da 1 metro.del resto le altre loco vanno bene sugli stessi binari.
ora mi sta dando lo stesso problema anche con il decoder esu.
Marco V.

SUPER
TrenoDigitale
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 22:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: VICENZA

#4 Messaggio da SUPER »

Controlla bene le prese di corrente e rispettivi fili di alimentazione: il digitale ha bisogno di una perfetta alimentazione per funzionare bene.
Controlla anche il motore che non sia sporco o ossidato. anche se nuovo.
Domanda : in analogico il 668 funziona bene? se si io gli farei fare un pò di rodaggio e dopo gli metteri il decoder.
Ciao
SUPER :D

fuoricorso
PlasticoDigitale
Messaggi: 215
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2006, 14:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax
Località: Trieste

#5 Messaggio da fuoricorso »

Anche un binario appena uscito dalla scatola può (anzi, lo è quasi sempre) essere sporco, quindi non ti fidare. Olio di gomito, e sgommatutto

Sergio

FineSerie
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 23:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Savona

#6 Messaggio da FineSerie »

A me era successa la stessa cosa, andava a singhiozzo, poi il motivo si è rivelato: la carcassa metallica del motore metteva in corto alcuni punti del circuito stampato.
Prova a mettere del nastro isolante tra motore e circuito e controlla che le lamelle di presa corrente siano pulite e premano sulle ruote.
Ciao, Marco.

fuoricorso
PlasticoDigitale
Messaggi: 215
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2006, 14:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax
Località: Trieste

#7 Messaggio da fuoricorso »

E pulisci anche le ruote, che male non fa mai
Ciao, Sergio
039132

omero20079
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 24 aprile 2009, 11:32

#8 Messaggio da omero20079 »

ho risolto, erano le lamelle di contatto del carrello folle della motrice che non facevano contatto bene.Grazie
Marco V.

Rispondi