accensione microlampade uhlenbrock 63410

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
martingius
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 18:09
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

accensione microlampade uhlenbrock 63410

#1 Messaggio da martingius »

Salve a tutti,

avrei bisogno di un Vostro aiutino.
Dovrei accendere tramite i moduli Uhlenbrok 63410, delle microlampade a 5 e a 12V con assorbimenti pari a 40ma e 12ma. IL problema e che le uscite del modulo sono a 14v cc. COme posso accendere queste microlampade con il giusto voltaggio? Inoltre non vorrei fare scaldare troppo le microlampade, potrei alimentarle ancora meno, nel senso se ha bisogno di 5 volto posso dargli 4v, e come potrei fare?
Grazie a tutti
Ciao
Giuseppe

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Dovrei accendere tramite i moduli Uhlenbrok 63410, delle microlampade a 5 e a 12V con assorbimenti pari a 40ma e 12ma.
Per le lampadine da 12 v usa l'uscita + di sinistra e aggiungi in serie 4 diodi 1n4007 per arrivare circa 12V. Per quelle da 5 mettine 3 in serie per avere i 15V.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

#3 Messaggio da Fanky »

Per le 12volt và  benissimo l'idea dei diodi in serie, per le 5 volt se non puoi metterne 3 in serie ma devi accenderne una sola devi ricorrere ad un regolatore di tensione semplice semplice fatto con un IC7805. Visto il limitato assorbimento del carico non dovrebbero neppure esserci problemi di surriscaldamento anche se la caduta di tensione è piuttosto elevata.

martingius
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 18:09
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#4 Messaggio da martingius »

Ciao a tutti,

grazie delle risposte che mi avete gentilmente fornito.
Provero' anche questo sistema.IO nel frattempo avevo collegato un alimentatore a 9 v ca all'ingresso del modulo, e poi hoapplicato delle semplici resistenze, e devo dire che ci puo'stare. Voi cosa ne dite?
Grazie e ciao
Giuseppe

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

#5 Messaggio da Fanky »

Puoi anche usare le resistenze, ma se alimenti a 9Vca le lampade a 12V saranno sotto alimentate e quindi renderanno meno luminosità  (ma dureranno moooolto di più). Per la resistenza da mettere sulla lampada a 5v basta che le dimensioni correttamente e le metti di potenza adeguata per evitare surriscaldamenti.

Ciao

Rispondi