Locomotive con due motori

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

Locomotive con due motori

#1 Messaggio da gianmodel »

Mi sono sempre chiesto se le loco con doppia motorizzazione necessitano anche di doppio decoder ed eventualmente se cosi' fosse,i due decoder si possono programmare sullo stesso binario? :)
Ultima modifica di gianmodel il martedì 24 febbraio 2004, 19:05, modificato 1 volta in totale.

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Locomotive con due motori

#2 Messaggio da denny »

gianmodel ha scritto:Mi sono sempre chisto se le loco con doppia motorizzazione necessitano anche di doppio decoder ed eventualmente se cosi' fosse,i due decoder si possono programmare sullo stesso binario? :)
ci vuole un decoder solo, che pero' sia in grado di erogare tutta la corrente assorbita dai due motori. ovviamente le uscite del decoder vanno opportunamente connesse ai 2 motori.

dccvr
TrenoDigitale
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 22:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: FIRENZE

#3 Messaggio da dccvr »

...quando vanno in analogico hanno bisogno di 2 alimentatori?

Io direi di no sempre che un decoder abbia una corrente di uscita sufficiente per i 2 motori!
C.Z.

GFPentium

#4 Messaggio da GFPentium »

non voglio incasinare la situazione, ma si potrebbe fare l'insersione serie/parallero dei motori, come al vero

enri
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 15:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Galliera Veneta

#5 Messaggio da enri »

Che locomotiva bimotore hai?Io ho un D311 01 della Lima quello con il cannone Leopold,ha due motoroni ma essendo uscito nel 2001 ha lo spazio per ospitare un decoder e io ho fatto la prova di assorbimento corrente in stallo e in slittamento che ho trovato,non ne sono sicuro,ma mi sembra su www.plasticando.com,per vedere quale decoder potrei scegliere in futuro da installare e aveva valori entro la norma per un decoder per HO ma potente,tipo l'mx64 della Zimo.In analogico non ha bisogno di due alimentatori,a meno che non usi un lima hobby line,infatti a me mi si surriscaldava e ho dovuto prendere un trasformatore più serio.

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#6 Messaggio da gianmodel »

La loco in questione e' una Ae 8/8 svizzera ,ma il problema l'ho gia' risolto 'proprio con il decoder da te descritto .Ciao grazie :D :D

lc63

#7 Messaggio da lc63 »

ti riferisci alla AE 8/8 della BLS suppongo!
vorrei acquistarla anche io e digitalizzarla, se con lo zimo MX64 và  bene sono a cavallo!

come và ?

ciao lc63

Rispondi