213 Trix

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
McFly
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Parabiago (MI)
Contatta:

213 Trix

#1 Messaggio da McFly »

Salve a tutti,

ho acquistato il Kof della Trix, che viene fornito già  equipaggiato di decoder digitale.

La configurazione di fabbrica prevede l'accensione delle luci in funzione del senso di marcia, con bianchi davanti e rossi di coda. Visto che su una loco da manovra i rossi non vengono praticamente mai usati, il mio scopo sarebbe quello di poter comandare l'accensione dei bianchi su entrambi i lati, indipendentemente dal senso di marcia.

Purtroppo, secondo quanto riportato nel piccolissimo manuale, sembra che non vi sia la possibilità  di intervenire riprogrammando le uscite funzione.

Qualcuno di voi è a conoscenza di una qualche possibilità  di riprogrammazione del decoder in questione oppure non c'è proprio nulla da fare?

Un saluto
Marco

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16410
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Qualcuno di voi è a conoscenza di una qualche possibilità  di riprogrammazione del decoder in questione oppure non c'è proprio nulla da fare?
Modello decoder ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

McFly
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Parabiago (MI)
Contatta:

#3 Messaggio da McFly »

Buddace ha scritto: Modello decoder ?
Bella domanda: purtroppo non ne ho idea, né è riportato da qualche parte sul manuale. Posso solo dire che è programmabile secondo lo standard DCC oppure come Selectrix.

C'è un modo di sapere di cosa si tratta senza smontare il modello? Leggendo una CV in particolare?

Ciao!
Marco

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16410
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Se si trova dove stanno i manuali online della trix ti posso aiutare.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Paolo Portigliatti »

La CV 8 (sola lettura) identifica il codice NMRA del costruttore del decoder. Controllando tale codice sul sito NMRA, si puo' risalire al nome del costruttore.

Saluti

tdm1978
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 23 marzo 2004, 22:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Acireale (CT)

#6 Messaggio da tdm1978 »

Scusate l'OT per caso il codice del modello è : 22314 ???

McFly
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Parabiago (MI)
Contatta:

#7 Messaggio da McFly »

Paolo Portigliatti ha scritto:La CV 8 (sola lettura) identifica il codice NMRA del costruttore del decoder. Controllando tale codice sul sito NMRA, si puo' risalire al nome del costruttore.
Ho controllato: la lettura della CV 8 riporta come valore 131, che secondo la tabella NMRA significa che il costruttore del decoder è Trix.

Nel frattempo ci ho dato un'ulteriore occhiata, ed ho il sospetto che dovrò mettere mano fisicamente alla circuiteria interna del modello per ottenere quello che voglio... :cry:
Ultima modifica di McFly il lunedì 8 novembre 2004, 22:44, modificato 1 volta in totale.

McFly
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Parabiago (MI)
Contatta:

#8 Messaggio da McFly »

tdm1978 ha scritto:Scusate l'OT per caso il codice del modello è : 22314 ???
Confermo il codice: 22314.

Ciao
Marco

micropalla
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2004, 22:14

#9 Messaggio da micropalla »

Interessante McFly, ho il tuo stesso problema...
Qualcuno ci sa aiutare ???

TA646
TrenoDigitale
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2004, 12:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz Compact + Lokmaus II
Località: TA

#10 Messaggio da TA646 »

premetto che non conosco com'è costruita internamente la macchina, ma non è possibilie sostituire le lampadine rosse con altre bianche?

ciao.
Arturo (TA)
--------------
compact lenz

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#11 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Devo aprirne una perche' "gracchia" un po'. Nel frattempo daro' un'occhiata alla circuiteria....

Saluti

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16410
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#12 Messaggio da Buddace »

Voglio esprimere la mia opinione in merito all'installazione della casa dei decoder dentro le loco. Se questo da una parte dovrebbe avere il vantaggio di far costare molto meno il decoder e l'installazione da partre all'acquirente dall'altra costringe lo stesso ad usare quel decoder che in alcuni casi può non essere adatto ai propri bisogni (Luci 213 ad esempio).
Quindi personalmente preferico comprare la loco analogica e piazzarci dentro il decoder che più mi garba.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

micropalla
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2004, 22:14

#13 Messaggio da micropalla »

Qualche novità  su questa macchina ?

Renato633
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 2 gennaio 2005, 16:58

#14 Messaggio da Renato633 »

Ciao a tutti, anche io vorrei modificare il 213. Paolo Portigliatti, hai news al riguardo?
Grazie
Renato

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#15 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Devo ammettere che con questa locomotiva sono impazzito a sufficienza. Purtroppo, se si vogliono mappare le uscite funzioni, occorre cambiare il decoder. Se non ricordo male, mi sembra che le funzioni non siano pilotate in configurazione "open collector" (ovvero con anodo dei vari diodi led gialli/rossi in comune) ma con configurazione "push-pull" per ridurre il numero dei fili che partono dal decoder (sotto il tetto) verso i fanali esterni, ovvero i diodi luminosi sono collegati in opposizione, come avverrebbe per una loco analogica.

Saluti.

Rispondi