Connessioni "costose" luci led

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
amagio
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 13:37

Connessioni "costose" luci led

#1 Messaggio da amagio »

Sto motorizzando un modello con decoder lenz. Le istruzioni di montaggio chiare e schematiche non lasciano dubbi sulle connessioni. Il motore, le ruote e le basette autocostruite sono isolate (provate con tester). Tuttavia al momento della prova luci i led hanno lampeggiato (segno inequivocabile di corto) e il decoder

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#2 Messaggio da andreachef »

Mh

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

#3 Messaggio da Fanky »

Il secondo schema

amagio
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 13:37

#4 Messaggio da amagio »

Intanto grazie ad entrambi per le risposte. Col senno di poi ho pensato anche io che il primo schema avesse i diodi di troppo. Il secondo schema che ho ipotizzato considera una resistenza per ogni led e, nella mia idea dovevano essere una sicurezza. In effetti avrei intenzione di motorizzare anche un pantografo con una resistenza, un limitatore, un condensatore e uno spezzone di filo a memoria di forma. Quindi dovrei prolungare il filo blu come alimentazione e considerare l'uscita o con il verde o con il marrone. Il dec. infatti mi consente altre funzioni oltre alle solite.
Riprendero' in mano il progetto passata la :x mentre provveder

Rispondi