Quante locomotive in digitale ?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Zimo
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 3 aprile 2005, 12:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ZIMO
Località: Caserta

#151 Messaggio da Zimo »

Oltre a 4 locomotive sto aspettando l'indirizzo 73, l'ultimo arrivato è ovviamente il minuetto per si intrallazza tra IV e V epoca con qualche piccola licenza sulla III :D

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#152 Messaggio da mario54i »

io l'unioca difficoltà  che ho trovato è stata nellì'aprire la carrozzeria, forse era più la paura di romperla
Quando ho vinto la paura di romperla ho messo male il cacciavite e ho grattato la vernice... ma una bella vite costava cosi' tanto ?

Dopo che l'ho aperta e richiusa e' diventata cosi' ...
Immagine

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#153 Messaggio da andreachef »

Complimenti Mario, come sempre ottimo lavoro.
Io ho visto il Minuetto da un amico e anche lui si è lamentato del sistema adottato per aprire la carrozzeria. Ma visto che ormai il sistema più pratico è quello di una carrozzeria unica ,dove basta allargare i fianchi per sfilare il tutto era proprio necessario far capire che i dipendenti sono ex-Lima???

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#154 Messaggio da mario54i »

Sono ex-Lima dell'ultima generazione, perche' l'ETR450 ha ancora la vite e si apre in un attimo.
ciao

GFPentium

#155 Messaggio da GFPentium »

mario54i ha scritto:Sono ex-Lima dell'ultima generazione, perche' l'ETR450 ha ancora la vite e si apre in un attimo.
ciao
però i capi sono quelli della vecchia lima (prima di Prandi)

GFPentium

#156 Messaggio da GFPentium »

il sistema d'aggancio è uguale all'etr 220

intendevo che i capi sono della vecchissima guardia perche il mio negoziante di fiducia (nel vero senso della parola) Bruneri a Brescia (dico anche chi è perchè non si può sempre parlare di portigliatti),
mi ha detto che in caso i pezzo difettoso, cambuiano tutto il modello a spedigierlo

inoltre mi ha anche fatto la garanzia, (cosa che fino adesso faceva solo Marklin)

renato
PlasticoDigitale
Messaggi: 302
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2004, 23:37

#157 Messaggio da renato »

Onestamente non ho trovato particolari problemi nell'aprire il minuetto.

1) Seguire le istruzioni non fa mai male, per cui basta prima sganciare i ganci di testa.

Immagine


2) Con due cate telefoniche, una per lato inserite tra i due gusci delle stampate, facendole scorrere in parallelo, tutti i ganci si aprono facilmete.

Immagine

3) La situazione che troverete all'interno all'interno sarà  questa

Immagine

4) lo spazio all'interno non manca per posizionare qualsiasi decoder. Personalmente comunque ho provato con 4 marche di decoders per cercare di trovare la marcia migliore (ESU, Uhlenbrock, Lenz e NCE). Non trovando particolari benefici tra un decoder o l'altro, l'ultimo provato è rimasto installato: l'ESU LokPilot

Immagine


Buona la marcia anche allo step1


Immagine

5)Riordinati i fili, il lavoro è finito

Immagine

Un consiglio, come avrete capito, non è un modello da montare e smontare di continuo. Particolare attenzione deve essere dedicata al fermo delle connessioni elettriche tra le carrozze, sono delicatissimi.

Immagine

Immagine


Immagine

Non entro nel merito della realizzazione puramente modellistica, ma personalmente avrei gradito trovare nella confezione dei pin di scorta per i connettori elettrici che potrebbero servire per personalizzare l'impianto in prospettiva "sound" ed altro


ciao e buon divertimento
Renato

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#158 Messaggio da mario54i »

ma personalmente avrei gradito trovare nella confezione dei pin di scorta per i connettori elettrici che potrebbero servire per personalizzare l'impianto in prospettiva "sound" ed altro
C'e' una cosa molto curiosa, almeno nel mio, in prospettiva sound: i due fili neri che dovrebbero far passare il collegamento dell'altoparlante alla rimorchiata sono volanti, pero' ci sono due posti liberi nel connettore del c.s. proprio collegati alle due piazzole sul lato superiore del c.s.. La cosa sensata sarebbe stata collegare in fabbrica i due fili alle due posizioni libere del connettore e saldare i fili dell'altoparlante alle due piazzole. Semplice e pulito. Mah.
Ciao

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#159 Messaggio da mario54i »

1) Seguire le istruzioni non fa mai male, per cui basta prima sganciare i ganci di testa.
Peccato che questo sia scritto nelle istruzioni per aprire la carrozza intermedia, nel paragrafo relativo al montaggio del decoder non se ne parla proprio.
ciao

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#160 Messaggio da Buddace »

mario54i ha scritto:
1) Seguire le istruzioni non fa mai male, per cui basta prima sganciare i ganci di testa.
Peccato che questo sia scritto nelle istruzioni per aprire la carrozza intermedia, nel paragrafo relativo al montaggio del decoder non se ne parla proprio.
ciao
Mo ci penso io ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

renato
PlasticoDigitale
Messaggi: 302
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2004, 23:37

#161 Messaggio da renato »

Mario dice il giusto,
dovevano cablare i fili o come dicevo fornire i pin per eventuali personalizzazioni. Altro lavoro all'italiana.....
ciao
Renato

etr470cis
TrenoDigitale
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 21:46

#162 Messaggio da etr470cis »

difatti il mio lo distrutto! i collegamenti interni!

GFPentium

#163 Messaggio da GFPentium »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

GFPentium

#164 Messaggio da GFPentium »

renato ha scritto:Mario dice il giusto,
dovevano cablare i fili o come dicevo fornire i pin per eventuali personalizzazioni. Altro lavoro all'italiana.....
ciao
che esagerazione è il loro primo rotabile, penso che abbiano avuto altri probblemi che ai pin in più o in meno

GFPentium

#165 Messaggio da GFPentium »

tornanndo sul G200 mehano


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Rispondi