Quante locomotive in digitale ?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

#211 Messaggio da theno »

ok, no problems, posso inviarvi sia il progetto fatto wintrack, l attuale configurazione su windigipet e le foto, tenemdo conto che la struttura è completa ma manca ancora tutti i paesaggi, etc etc, che credo ci vorranno ancora 2 anni per completarlo. Infatti per la prima installazione e quindi funzionamento parziale di windigipet ci son voluti ben 6mesi....considerando che non ho sempre il tempo di potermi dedicare.
Per le foto come posso fare a inserirle? Fammi sapere, ciao Filiberto

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#212 Messaggio da Buddace »

theno ha scritto:ok, no problems, posso inviarvi sia il progetto fatto wintrack, l attuale configurazione su windigipet e le foto, tenemdo conto che la struttura è completa ma manca ancora tutti i paesaggi, etc etc, che credo ci vorranno ancora 2 anni per completarlo. Infatti per la prima installazione e quindi funzionamento parziale di windigipet ci son voluti ben 6mesi....considerando che non ho sempre il tempo di potermi dedicare.
Per le foto come posso fare a inserirle? Fammi sapere, ciao Filiberto
Perchè non mi fai un articolo con risalto alal gestione digitale?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

#213 Messaggio da theno »

volentieri, ma penso che non potrei aiutare molto il forum per il semplice motivo che la mia impostazione digitale è fatta su ESU Loksound/Uhlenbrock con l utilizzo di IB/Windigipet quali gestori del plastico, seppure le norme NEM sono simili ma in alcuni dettagli importanti diverse. Inoltre io trasformo in alternata tutte le loco in continua con aggiunta di decoder e di relativo pattino(e ti parlo di RR, ACME etc) per farle andare sul plastico, ma alcuni pezzi importanti (vedi Zanatta, Lemaco etc) mettere il pattino è impossibile e quindi sto seriamente pensando nel prossimo futuro di aumentare di due piani il plastico per loco in continua, sempre gestiti da windigipet/IB. Quindi non saprei in cosa posso essere utile, se magari hai idea di qualche topic particolare ne possiamo parlare insieme e magari mi dici cosa potrebbe interessare.

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

#214 Messaggio da antogar »

Sarebbe gradita qualche immagine al fine di dare a tutti noi la possibilità  di sbavare sopra alla tastiera
...e per istigare qualche novellino al suicidio!




Anche se con un pò di imbarazzo (dopo questi post!) dico la mia: ho sempre avuto la passione per questo hobby, ho rispolverato il vecchio materiale LIMA in soffitta (4-5 loco, una decina di carrozze e un tracciato 2,5x1,5 mt) e dopo aver letto questo forum/sito ho deciso di comprare due decoder e uno start set ROCO con Lokmaus2. Per ora ne ho montato uno su una E444 motore G che sembra andare meglio che in analogico.

Dico questo per chi, come me, ha un pò di roba e non è convinto del passaggio al DCC o ritiene che non ne valga la pena: ebbene, anche il semplice doppio ovale in DCC assume tutta un'altra veste... sono possibili manovre e "scenari" che in analogico sarebbero molto complessi da realizzare.
Provare per credere!

Saluti!

fox 22
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 14:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: padova

#215 Messaggio da fox 22 »

Ciao a tutti.
Aggiungo anch'io qualche mia considerazione.
Ho digitalizzato 80 macchine.
Debbo ringraziare gli amici del forum perchè seguendo i loro consigli, ho iniziato circa un annom fà - dopo Novegro- ho ottenuto ottimi risultati.
Ho usato decoders Zimo e in tutte le installazioni fatte, sia su macchine vecchie che nuove non ho avuto il benchè minimo problema di funzionamento nè appena montati nè successivamente nellla programmazione delle CV.
Le macchine un pò datate, -ma ricche di esperienza! -hanno migliorato considerevolmente le loro prestazioni
Un cordiale saluto
Bruno

GFPentium

#216 Messaggio da GFPentium »

Immagine
Vitrains E464.117 con Decoder Gold Lenz

Immagine
Liliput 225.6098 con Zimo Mx63 e ganci Digitali


Immagine
G2000 Mehano Messo Decoder Loksound Esu


Immagine
E636.080 Roco con Gold Lenz

GFPentium

#217 Messaggio da GFPentium »

dimenticavo in totale 19 locomotive, devo fare la 20^

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

#218 Messaggio da theno »

Ho un plastico gestito da windigipet 9.0, pertanto tutte le mie loco sono 100 digitalizzate come anche da digitalizzare (pensiamo alle ultime RR + Roco) su sistema 3 rotaie Marklin, pertanto oltre a digitalizzarle, ho anche il problema pattino che ho risolto con lo splendido Brawa 2225 (AC Silencio). Andando alla domanda di Buddace queste sono le loco della mia collezione (che considera tutto l italiano costruito negli anni con i vari numeri di servizio anche per lo stesso tipo di loco esempio di 656 ne ho 16 tutti con numeri di servizio diversi/livree) digitalizzate nel corso degli anni su base ESU Lokpilot (sorry for Zimo/Portigliatti... :oops: )
Italiane: 19 elettrotreni, 65 vapore, 65 diesel, 254 elettriche.
Estere: 211 loco (ma queste già  con decoder originale di fabbrica in quanto 90% Marklin)

cellofa
TrenoDigitale
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 14:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: gradara ps

#219 Messaggio da cellofa »

salve a tutti io ne ho circa 45:20 intellisound UH.14 lenz silver 11 arnold,1trix.

lucdeb97
PlasticoDigitale
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2004, 17:05
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox ONE + SPROG3
Località: Roma

#220 Messaggio da lucdeb97 »

Vorrei chiedere a GFPentium se la 225 Lilliput l'ha appesantita in qualche modo per migliorare la trazione.
Byez

luciano

GFPentium

#221 Messaggio da GFPentium »

lucdeb97 ha scritto:Vorrei chiedere a GFPentium se la 225 Lilliput l'ha appesantita in qualche modo per migliorare la trazione.
Byez

luciano
no

beltrenino
LocoDigitale
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 21:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Milano

#222 Messaggio da beltrenino »

io ne ho digitalizzate 7:

Roco E636 elettrica
Roco D345 elettrica
Fleischmann serie 145 elettrica
Fleischmann ICE elettrica
Fleischmann serie BR 39 a vapore
Lima elettrica non ricordo la serie (DB)
Model Power Metal F7A diesel

tutte con ESU lokpilot v3 tranne l'ICE che ha il loksound v3 (che delizia!!)

in ognuna ho aggiunto l'illuminazione della cabina (molto suggestiva!!) usando un led bianco e una resistenza

me ne mancano 4 di cui:
Fleischmann BR01 a vapore con app. fumogeno - in digitalizzazione ESU loksound

3 rivarossi anni 50 di cui non sono sicuro al 100% di voler digitalizzare

Approfitto per dire due parole sul digitale.

Non ho molte loco e ho un plastico di modeste dimensioni rispetto ad alcuni di voi (3,5 mt x 1,5mt in HO oltre ad un altro in N ancora in soffitta in attesa che io mi decida a riesumarlo) ma ho 20 anni di esperienza di modellismo ferroviario e mi sento di poter dire quanto segue:

penso che il digitale apra porte nuove al modellista e ai suoi amici: ora due-tre persone possono giocare insieme sullo stesso plastico, anche sullo stesso binario, ciascuno con la sua locomotiva. Le loco accelerano/rallentano realisticamente e, devo dire, molto spesso ho l'impressione che funzionino meglio in digitale che in analogico. Senza dubbo accelerare/rallentare piano ne aumenta la vita media! Il suono poi aggiunge una dimensione tutta sua alla gioia del gioco. Ora sei veramente il capo del tuo treno (capotreno invece di capoplastico), e con facilità . E questo, specialmente per chi ha figli o piccoli amici da "iniziare", è molto importante. Insomma è tutto un altro mondo.

Non importa se può essere complicato all'inizio installare i decoder, e non importa se ne ho fritti un paio per mia ignoranza di elettronica. Credo che sia più di valore quello che ho imparato aprendo e sbudellando ogni locomotiva (e imparando a pulirle come si deve!) che quello che ho perso per i due decoders (che tanto poi riciclerò perchè le funzioni luci e aux funzionano ancora).

forse le loco + vecchie ha senso tenerle in analogico: se vuoi puoi scambiare due fili e farle andare ogni tanto

Non ho ancora digitalizzato scambi e semafori, perchè tutto sommato preferisco azionarli io in manuale per ora. Forse avrebbe senso farlo in previsione di un controllo computerizzato.

In quanto ai decoders proverò anche altre marche ma penso che alla fine della fiera i vari decoders si equivalgano come funzioni per l'uso che ne faccio io al momento. Probabilmente conta di più il supporto del rivenditore e i consigli che ti può dare.

Io finora con ESSEMME model di Milano mi sono trovato bene e mi sento di poterli consigliare a chi voglia iniziare a digitalizzare. Penso che sia l'equivalente del "vostro" Portigliatti.

Non mi sono trovato affatto bene invece con il mio negoziante "analogico" di fiducia - l'ho trovato impreparato al digitale. Vende solo decoders fleischmann (50-70 euro l'uno!) e la centralina fleischmann e non ha molta esperienza sul fronte digitale. Ora per tutto il resto mi va benissimo (casette, materiale rotabile, accessori plastico etc.) ma non per il digitale. Quindi a chi inizia consiglio: occhio a chi scegliete come fornitore!

saluti e buon gioco
-----------------------
Centralina ESU ECOS, rotabile fleischmann
Beltrenino


Sistema digitale: ESU ECOS
tuut tuuuuuuuut!

GFPentium

#223 Messaggio da GFPentium »

Immagine

Immagine

Immagine

lucdeb97
PlasticoDigitale
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2004, 17:05
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox ONE + SPROG3
Località: Roma

#224 Messaggio da lucdeb97 »

GFPentium ha scritto:
lucdeb97 ha scritto:Vorrei chiedere a GFPentium se la 225 Lilliput l'ha appesantita in qualche modo per migliorare la trazione.
Byez

luciano
no
Più chiaro di così !

:)

lucdeb97
PlasticoDigitale
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2004, 17:05
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox ONE + SPROG3
Località: Roma

#225 Messaggio da lucdeb97 »

situazione attuale:

345-1093 Roco, Zimo MX64
636-012 Roco, ESU Lokpilot2.0
444R-116 Lima, Zimo MX64
445-1082 RR, ESU Lokpilot2.0
225-6098 Liliput, Lenz 1000
626-022 Roco, Lenz 1024
645-102 Roco, ESU Lokpilot2.0
444-093 Lima, Zimo MX64
424-073 Lima, Zimo MX64

solo 9! e mi sembrano pure troppe, ma dico, avete proprio soldi da buttare!
p.s.
le foto non le metto perchè sono pigro :P

Rispondi