catenaria

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
omero20079
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 24 aprile 2009, 11:32

catenaria

#1 Messaggio da omero20079 »

Ragazzi ho un plastico in digitale con roco multimaus,ma vorrei installare la catenaria e alimentare le locomotive elettriche attraverso di essa, non ho ben chiaro come avvengono poi i collegamenti elettrici, andando a intuito credo che un cavo vada ad alimentare una rotaia mentre un altro va ad alimentare il filo della catenaria, ma non vorrei aver detto una stupidaggine.
Poi alimentando la catenaria vengono escluse completamente le rotaie? perch
Marco V.

E652 Matteo
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 19:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: catenaria

#2 Messaggio da E652 Matteo »

Mi sa che non si pu

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: catenaria

#3 Messaggio da Buddace »

Puoi alimentare anceh da catenaria...ma con che vantaggio ? ...io vedo solo svantaggi...
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

omero20079
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 24 aprile 2009, 11:32

Re: catenaria

#4 Messaggio da omero20079 »

In realt
Marco V.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: catenaria

#5 Messaggio da Buddace »

E' un buon modo per complicarsi la vita senza avere alcun risultato tangibile.....
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: catenaria

#6 Messaggio da Fanky »

[quote="omero20079"]In realt
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

omero20079
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 24 aprile 2009, 11:32

Re: catenaria

#7 Messaggio da omero20079 »

X Buddace:
non voglio criticarti, ma
Marco V.

omero20079
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 24 aprile 2009, 11:32

Re: catenaria

#8 Messaggio da omero20079 »

Ti ringrazio fanky,finalmente uno che entrato nel merito della questione posta da me,accetto benissimo le riflessioni e i punti di vista di tutti purch
Marco V.

amagio
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 13:37

Re: catenaria

#9 Messaggio da amagio »

[quote="Fanky"][quote="omero20079"]In realt

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: catenaria

#10 Messaggio da mario »

Ciao,
per

lugbog
TrenoDigitale
Messaggi: 99
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2007, 17:17

Re: catenaria

#11 Messaggio da lugbog »

ciao,a mio modesto parere,la mancanza di alimentazione per frazione di secondi dalla catenaria non crea alcun pericolo per i decoder,

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: catenaria

#12 Messaggio da giorgio_italy »

Fanky ha scritto:Per rispondere invece al tuo quesito specifico sulle connessioni:
- il binario, nel sistema DCC (o analogico DC) prevede che le due rotaie siano connesse ai due capi dell'alimentazione che per semplificare chiameremo POLO+ e POLO-.
Nel caso tu voglia alimentare la catenaria dovrai alimentarla con uno dei due poli, supponiamo POLO+, ma contemporaneamente lasciando collegate entrambe le rotaie per permettere la circolazione di tutti i rotabili senza pantografi o non previsti per l'alimentazione tramite il pantografo (diesel, vapore, etc)
Tenete presente che, se avete una racchetta di ritorno, i locomotori alimentati dal pantografo si fermeranno nella racchetta. Non appena l'alimentazione si inverte, tanto la presa di corrente dalle rotaie, quanto il pantografo si troverranno collegati allo stesso polo. Una ragione in pi

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Re: catenaria

#13 Messaggio da experimentator »

Un problemino supplementare: alimentando dalla catenaria, le locomotive elettriche devono essere necessariamente orientate in un dato verso o la corrente si riversa nell'altro circuito (sulle due rotaie) attraverso la locomotiva!
Se si ha il DCC
Paulus Tergestinus Experimentator

Rispondi