a cosa servono ?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
amagio
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 13:37

a cosa servono ?

#1 Messaggio da amagio »

tutte le istruzioni di montaggio suggeriscono di eliminare a valle dei decoder tutti i componenti quali resistenze o diodi che potrebbero penalizzare se non distruggere il decoder stesso.
chiedo allora a cosa servono le resistenze a carico del motore come nel seguente pcb

Immagine

e i diodi di cui alle istruzioni di dccworld circa la digitalizzazione luci della d342

Immagine

e ancora cosa accadrebbe togliendoli o lasciandoli?

grazie per eventuali chiarimenti.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: a cosa servono ?

#2 Messaggio da Buddace »

I diodi servono per polarizzare le luci. Di solito sui modelli non predisposti viene suggerito di togliere gli eventuali componenti presenti per fare pulizia e ordine diminuendo il rischio di collegare cose sbagliate nel posto sbagliato
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

amagio
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 13:37

Re: a cosa servono ?

#3 Messaggio da amagio »

Buddace ha scritto:I diodi servono per polarizzare le luci. Di solito sui modelli non predisposti viene suggerito di togliere gli eventuali componenti presenti per fare pulizia e ordine diminuendo il rischio di collegare cose sbagliate nel posto sbagliato
ma non

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: a cosa servono ?

#4 Messaggio da mario »

Ciao,
a me sembrano induttanze e non resistenze e quelle ci stanno tra il decoder e il motore. Quello che dici

amagio
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 13:37

Re: a cosa servono ?

#5 Messaggio da amagio »

[quote="mario"]Ciao,
a me sembrano induttanze e non resistenze e quelle ci stanno tra il decoder e il motore. Quello che dici

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: a cosa servono ?

#6 Messaggio da Fanky »

Quello che si vede nella foto
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: a cosa servono ?

#7 Messaggio da Buddace »

Scusate ma da qua ...non vedo le foto :(
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi