Problema terzo faro E 655.045 Roco

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
GiulioAle
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 17:58

Problema terzo faro E 655.045 Roco

#1 Messaggio da GiulioAle »

Ho installato sulla mia E655 un decoder Zimo MX64. Locomotiva e luci funzionano, ma il terzo faro tuttavia non si accende premendo il tasto F1 del Multimaus. Ho provato anche con un altro decoder e il problema persiste. Dove pu

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

Re: Problema terzo faro E 655.045 Roco

#2 Messaggio da gianmodel »

Hai la possibilita' di mettere delle foto della loco aperta cosi' si vede come lo hai collegato ?
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

GiulioAle
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 17:58

Re: Problema terzo faro E 655.045 Roco

#3 Messaggio da GiulioAle »

Purtroppo l'ho gi

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

Re: Problema terzo faro E 655.045 Roco

#4 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Non e' il primo Caimano Roco che presenta questi problemi.
Generalmente, si tratta di saldature "fredde" sul circuito stampato di Roco.
Proprio ultimamente, mi e' capitato un Caimano con tutte le luci della cabina A non funzionanti (luci bianche/rosse basse e terzo faro).
Generalmente, il problema sono le saldature delle resistenze che partono dalla presa NEM verso i led sulle relative piazzole, oppure del piccolo transistor che controlla appunto i terzi fari.
Un possibile problema "meccanico" e' invece il non corretto alloggiamento del diffusore del terzo faro, che potrebbe farlo sembrare spento (occorre smontare l'arredamento della cabina - abbastanza macchinoso rimontarlo).
Tali casi stanno aumentando con l'introduzione della normativa internazionale che obbliga la saldatura ROHS (con leganti senza piombo): poiche' tali leganti fondono a temperature ben piu' alte della normale lega stagno-piombo (450-500 gradi contro i 270-320), non sempre le saldature risultano perfette.
Saluti.
Non tutto cio' che fuma e' dispositivo fumogeno ... :-) :-)

GiulioAle
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 17:58

Re: Problema terzo faro E 655.045 Roco

#5 Messaggio da GiulioAle »

Ok. Ho capito. Grazie davvero per la risposta :D ! Cercher

Rispondi