Problema terzo faro E 655.045 Roco
Moderatore: Seba55
Problema terzo faro E 655.045 Roco
Ho installato sulla mia E655 un decoder Zimo MX64. Locomotiva e luci funzionano, ma il terzo faro tuttavia non si accende premendo il tasto F1 del Multimaus. Ho provato anche con un altro decoder e il problema persiste. Dove pu
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Re: Problema terzo faro E 655.045 Roco
Hai la possibilita' di mettere delle foto della loco aperta cosi' si vede come lo hai collegato ?
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117
Re: Problema terzo faro E 655.045 Roco
Purtroppo l'ho gi
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Re: Problema terzo faro E 655.045 Roco
Non e' il primo Caimano Roco che presenta questi problemi.
Generalmente, si tratta di saldature "fredde" sul circuito stampato di Roco.
Proprio ultimamente, mi e' capitato un Caimano con tutte le luci della cabina A non funzionanti (luci bianche/rosse basse e terzo faro).
Generalmente, il problema sono le saldature delle resistenze che partono dalla presa NEM verso i led sulle relative piazzole, oppure del piccolo transistor che controlla appunto i terzi fari.
Un possibile problema "meccanico" e' invece il non corretto alloggiamento del diffusore del terzo faro, che potrebbe farlo sembrare spento (occorre smontare l'arredamento della cabina - abbastanza macchinoso rimontarlo).
Tali casi stanno aumentando con l'introduzione della normativa internazionale che obbliga la saldatura ROHS (con leganti senza piombo): poiche' tali leganti fondono a temperature ben piu' alte della normale lega stagno-piombo (450-500 gradi contro i 270-320), non sempre le saldature risultano perfette.
Saluti.
Generalmente, si tratta di saldature "fredde" sul circuito stampato di Roco.
Proprio ultimamente, mi e' capitato un Caimano con tutte le luci della cabina A non funzionanti (luci bianche/rosse basse e terzo faro).
Generalmente, il problema sono le saldature delle resistenze che partono dalla presa NEM verso i led sulle relative piazzole, oppure del piccolo transistor che controlla appunto i terzi fari.
Un possibile problema "meccanico" e' invece il non corretto alloggiamento del diffusore del terzo faro, che potrebbe farlo sembrare spento (occorre smontare l'arredamento della cabina - abbastanza macchinoso rimontarlo).
Tali casi stanno aumentando con l'introduzione della normativa internazionale che obbliga la saldatura ROHS (con leganti senza piombo): poiche' tali leganti fondono a temperature ben piu' alte della normale lega stagno-piombo (450-500 gradi contro i 270-320), non sempre le saldature risultano perfette.
Saluti.
Non tutto cio' che fuma e' dispositivo fumogeno ...
Re: Problema terzo faro E 655.045 Roco
Ok. Ho capito. Grazie davvero per la risposta ! Cercher