Problema accensione luci loco con decoder dcc

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
pyder
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2007, 13:29
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TwinCenter
Località: Bergamo

Problema accensione luci loco con decoder dcc

#1 Messaggio da pyder »

Ciao e Buon Anno a tutti.
Ho comprato qualche mese fa dei decoder dcc negli USA visto il loro prezzo piu' che abbordabile (sono dei TCS EUN651). Finalmente, qualche giorno prima di Natale li monto su una motrice Fleischmann ed una Arnold (predisposte con connettore NEM651) e, sopresa delle sorprese, non vanno le luci. Ho verificato la corrispondenza della velocita' impostata su TwinCenter e CV29 (tutte e due 27 Speed-Steps) ma niente da fare; o almeno quasi. Se nella Fleischmann i bulbi non si accendono proprio, i led della loco Arnold danno un micro lampeggio all'accensione del TwinCenter. Ho pensato possano essere alcune impostazioni delle Special Options del TC ma prima di cambiarle volevo sapere se qualcuno di voi ha qualche dritta. In aggiunta, forse ilproblema risiede nel fatto che il TC puo' funzionare in modalita' Motorola compatibile+FMZ+DCC; i decoder in questione sono DCC puro.
Grazie ancora dell'eventuale aiuto e/o indicazioni potrete darmi.

Ermanno

PS un file Pdf e' reperibile qui http://www.tcsdcc.com/Customer_Content/ ... EUN651.pdf

lugbog
TrenoDigitale
Messaggi: 99
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2007, 17:17

Re: Problema accensione luci loco con decoder dcc

#2 Messaggio da lugbog »

ciao,devi settare la centralina per decoder dcc,la cv 29 mettila a 6,prova con questi settaggi ciao

pyder
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2007, 13:29
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TwinCenter
Località: Bergamo

Re: Problema accensione luci loco con decoder dcc

#3 Messaggio da pyder »

ciao, scusa il ritardo...
Ho provato ad impostare il Twin Center ad eseguire solo operazioni DCC contemporaneamente ricontrollando le Opzioni speciali (comuni al suo gemello Uhlenbrock). Il decoder e' stato reimpostato alla configurazione iniziale e (come suggerisci) ho reimpostato CV29=6. Nada. nessun risultato visibile.
Quasi quasi provo a scrivere alla Fleischmann e sentire cosa dicono loro. Il produttore esclude problemi di compatibilita' ed e' disposto a cambiarmeli in garanzia (2 su 3 provati hanno lo stesso difetto). Rimango dell'idea che sia una errata impostazione del TC.
Qualcun'altro ha avuto problemi simili?
Grazie

arkonner
TrenoDigitale
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 21:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema accensione luci loco con decoder dcc

#4 Messaggio da arkonner »

Buon Anno anche a te,

scusa la risposta banale, hai controllato l'esattezza del pin 1 del decoder?
I decoder montati al contrario hanno il comportamento da te descritto, la loco non accende le luci, mentre il motore risponde ai comandi......

Un saluto



Ciao e Buon Anno a tutti.
Ho comprato qualche mese fa dei decoder dcc negli USA visto il loro prezzo piu' che abbordabile (sono dei TCS EUN651). Finalmente, qualche giorno prima di Natale li monto su una motrice Fleischmann ed una Arnold (predisposte con connettore NEM651) e, sopresa delle sorprese, non vanno le luci. Ho verificato la corrispondenza della velocita' impostata su TwinCenter e CV29 (tutte e due 27 Speed-Steps) ma niente da fare; o almeno quasi. Se nella Fleischmann i bulbi non si accendono proprio, i led della loco Arnold danno un micro lampeggio all'accensione del TwinCenter. Ho pensato possano essere alcune impostazioni delle Special Options del TC ma prima di cambiarle volevo sapere se qualcuno di voi ha qualche dritta. In aggiunta, forse ilproblema risiede nel fatto che il TC puo' funzionare in modalita' Motorola compatibile+FMZ+DCC; i decoder in questione sono DCC puro.
Grazie ancora dell'eventuale aiuto e/o indicazioni potrete darmi.

Ermanno

PS un file Pdf e' reperibile qui http://www.tcsdcc.com/Customer_Content/ ... EUN651.pdf[/quote]
pyder ha scritto:Ciao e Buon Anno a tutti.
Ho comprato qualche mese fa dei decoder dcc negli USA visto il loro prezzo piu' che abbordabile (sono dei TCS EUN651). Finalmente, qualche giorno prima di Natale li monto su una motrice Fleischmann ed una Arnold (predisposte con connettore NEM651) e, sopresa delle sorprese, non vanno le luci. Ho verificato la corrispondenza della velocita' impostata su TwinCenter e CV29 (tutte e due 27 Speed-Steps) ma niente da fare; o almeno quasi. Se nella Fleischmann i bulbi non si accendono proprio, i led della loco Arnold danno un micro lampeggio all'accensione del TwinCenter. Ho pensato possano essere alcune impostazioni delle Special Options del TC ma prima di cambiarle volevo sapere se qualcuno di voi ha qualche dritta. In aggiunta, forse ilproblema risiede nel fatto che il TC puo' funzionare in modalita' Motorola compatibile+FMZ+DCC; i decoder in questione sono DCC puro.
Grazie ancora dell'eventuale aiuto e/o indicazioni potrete darmi.

Ermanno

PS un file Pdf e' reperibile qui http://www.tcsdcc.com/Customer_Content/ ... EUN651.pdf

pyder
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2007, 13:29
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TwinCenter
Località: Bergamo

Re: Problema accensione luci loco con decoder dcc

#5 Messaggio da pyder »

ciao...si..ho controllato il pin segnato e ti diro' anche che mi era venuto questo sospetto. Ma non sono sicuro della reazione se adesso inverto il decoder; possibilita' di bruciare la loco? o solo il decoder?. A rigor di logica, se fosse al contrario, dici che riiuscirei a programmare le CV sul binario di programmazione (cosi' come riesco a fare ora)?
ciao

arkonner
TrenoDigitale
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 21:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema accensione luci loco con decoder dcc

#6 Messaggio da arkonner »

Per bruciare una loco ti devi proprio impegnare, se i colori vengono rispettati, l'arancio e' il pin 1 - Io proverei, qualora fosse disponibile, inserire uno di questi decoder su di una loco gia' in tuo possesso della quale sei sicuro del PIN 1 - Gli assegnerei un indirzzo, proverei le luci per avere certezza che quel decoder funziona correttamente.
Lo monterei nella loco dove le luci non funzionano e proverei ad invertirlo. Quando e' capitato a me con un decoder di basso costo, non mi si e' bruciato nulla, anche perche' non vedendolo funzionare correttamente e' stato sotto tensione veramente pochi secondi. L' unico decoder che sono riuscito a bruciare e' stato quando ho alimentato una loco che assorbiva uno sproposito di corrente....

Tanto per....su che loco stai montando i decoder magari ho la stessa e ti dico dove si trova il pin 1


pyder ha scritto:ciao...si..ho controllato il pin segnato e ti diro' anche che mi era venuto questo sospetto. Ma non sono sicuro della reazione se adesso inverto il decoder; possibilita' di bruciare la loco? o solo il decoder?. A rigor di logica, se fosse al contrario, dici che riiuscirei a programmare le CV sul binario di programmazione (cosi' come riesco a fare ora)?
ciao

pyder
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2007, 13:29
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TwinCenter
Località: Bergamo

Re: Problema accensione luci loco con decoder dcc

#7 Messaggio da pyder »

La loco Fleischmann e' la 7169 (a vapore) con luci a bulbi; un'altra che ha lo stesso problema e' una arnold con luci a led. Sul sito Fleischmann (rinnovato ma solo in tedesco) ho visto che c'e' una sezione faq dove affrontano i problemi delle luci e mi ha colpito il fatto che in alcuni casi, il decoder e' fornito di un condensatore "volante". Il mio tedesco e' molto arrugginito ma mi sembra di aver capito che in alcuni casi questo risolva il problema delle luci. il fatto e' che FL chiede 65 euro per un decoder mentre i tcs li ho pagati solo 34 dollari :o che al cambio attuale e' un bel risparmio. Solo che se non riesco a far andare le luci e' un po' frustrante. Domanda: invertendo il decoder e leggendolo sul binario di programmazione (dove la tensione e' sensibilmente piu' bassa) dici che e' comunque possibile leggere le CV?

arkonner
TrenoDigitale
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 21:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema accensione luci loco con decoder dcc

#8 Messaggio da arkonner »

Il condensatore "volante" in casi che io conosco viene usato come "batteria" per impedire lo sfarfallio delle luci - a conferma, dovrebbe trattarsi di un condensatore elettrolitico di buona capacita' - Tornando al decoder, non hai modo, utilizzando un'altra loco nella quale sei sicuro della piedinatura di sincerarti della bonta' del decoder?

Prova inversa - prendi un decoder funzionante da una loco in funzione e mettilo in una delle due nelle quali non riesci ad accendere le luci - lo inverti per un attimo -
Alcune volte occorre un po' di coraggio.....

Provare a leggere le CV, con un decoder possibilmente invertito nei collegamenti, non saprei - non ho mai provato -

In genere accetto il rischio, capisco anche che magari riaprire una Loco che funziona non e' il massimo.....se proprio non te la senti acquista un decoder di basso costo
trovi degli Hornby a 15/16 euro e se alla fine non lo metti dentro una loco magari accendi qualche luce sul plastico in DCC.
pyder ha scritto:La loco Fleischmann e' la 7169 (a vapore) con luci a bulbi; un'altra che ha lo stesso problema e' una arnold con luci a led. Sul sito Fleischmann (rinnovato ma solo in tedesco) ho visto che c'e' una sezione faq dove affrontano i problemi delle luci e mi ha colpito il fatto che in alcuni casi, il decoder e' fornito di un condensatore "volante". Il mio tedesco e' molto arrugginito ma mi sembra di aver capito che in alcuni casi questo risolva il problema delle luci. il fatto e' che FL chiede 65 euro per un decoder mentre i tcs li ho pagati solo 34 dollari :o che al cambio attuale e' un bel risparmio. Solo che se non riesco a far andare le luci e' un po' frustrante. Domanda: invertendo il decoder e leggendolo sul binario di programmazione (dove la tensione e' sensibilmente piu' bassa) dici che e' comunque possibile leggere le CV?

pyder
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2007, 13:29
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TwinCenter
Località: Bergamo

Re: Problema accensione luci loco con decoder dcc

#9 Messaggio da pyder »

allora...test effettuati con mini decoder uhlenbrock 73510. Funziona tutto e va una meraviglia; decoder tcs, nisba. Ho proprio il sospetto che il TC fleischmann non gestisca correttamente il solo DCC come protocollo; il decoder uhlenbrock e' compatibile DCC/motorola. Che sia questo che fa la differenza?
Va be...vuol dire che usero i tcs su loco senza luci :?

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Problema accensione luci loco con decoder dcc

#10 Messaggio da mario »

Ciao,
non conosco i tuoi decoder ma con la T.C. non ho mai avuto problemi con le luci, se non era l'inversione del decoder erano gli step inseriti male. Se inverti il decoder questo non si brucia. Il condensatore che vedi nei decoder della Fleischmann sono dei Twin per funzionare con il sistema Fmz/dcc. La Twin c. non

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Problema accensione luci loco con decoder dcc

#11 Messaggio da peppardo »

dal manuale del dec TCS si evince che le funzioni hanno come massimo assorbimento 100 mAmp...non e' che le tue lampade eccedono questo valore e il dec va in protezione??
se inverti il dec non succede niente, solamente la loco andra' al contrario e le luci non si accendono...tutto qui.

poi per cortesia puoi leggere la cv49 e 50 e dire che valori hanno???
e tanto che ci sei leggi anche la cv29......

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Problema accensione luci loco con decoder dcc

#12 Messaggio da peppardo »

casomai sarebbe utile anche misurare l'assorbimento delle lampade a bulbo alimentandole in analogico, per capire se siano le lampade a mandare in protezione il dec....
fai la misura nella stessa maniera di quando misuri l'assorbimento a ruote bloccate del motore.....

pyder
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2007, 13:29
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TwinCenter
Località: Bergamo

Re: Problema accensione luci loco con decoder dcc

#13 Messaggio da pyder »

ciao a tutti e scusate il blackout nelle risposte.
Ricontrollato CV 49 e 50, se non mi ricordo male impostate a 32 (bright light friont and rear come riportato da tcs). CV 29 impostata a 4 (o 6). Non ho ancora impostato per prove con speed steps 14, 28 o 127 (ora a 27); potrebbe essere una strada. Il discorso relativo all'assorbimento delle lampade che mandano in protezione il decoder non lo capisco. se va in protezione dovrebbe fermarsi anche la loco, giusto? o blocca solo le luci?. Nel frattempo ho scritto al sig. Fleischmann :lol: chiedendo lumi; l'hanno ricevuta ma non spero in una risposta. Sto quasi quasi pensando di passare a IB; a qualcuno interesserebbe un Twin Center di circa 3 anni ma usato si e no per una ventina di volte?

alla prossima

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Problema accensione luci loco con decoder dcc

#14 Messaggio da peppardo »

allora setta la cv 49 = 0
e cv 50 = 16

se setti con 32 avrai le luci tutte accese, sia davanti che dietro......con aumento della richeista di corrente alle funzioni...
la 29 deve essere a = 6.....
se il dec va in protezione per l'alto assorbimento delle lampade, non ti blocca il motore....semplicemente non ti accende le luci...il blocco avviene a livello delle funzioni.....

pyder
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2007, 13:29
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TwinCenter
Località: Bergamo

Re: Problema accensione luci loco con decoder dcc

#15 Messaggio da pyder »

A Peppardo: grazie della dritta tecnica; per quanto riguarda le impostazioni che suggerisci, sono quelle di default del decoder (CV29=6, CV49=0, CV50=16) e cosi' non funziona. Il produttore riporta 100 mA per le luci. Per il motore, 1A continuo e 2A di picco.
Dici che e' troppo basso? in effetti con un Uhlenbrock73510 (con 500 mA per le luci) nessun problema; mi sa che hai centrato la soluzione del problema :roll: Non posso usarli con loco con luci.
Appena ho un attimo di tempo riprovo con un altro decoder e poi faccio sapere

Grazie e ciao

Rispondi