Centraline Arnold e Multimouse

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
genova59
LocoDigitale
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2009, 19:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Genova
Contatta:

Centraline Arnold e Multimouse

#1 Messaggio da genova59 »

Parlando con un amico che inizia a digitalizzare le proprie locomotive, ho saputo dallo stesso che vorrebbe prendersi un multimouse roco (quello che uso) al posto del suo Arnold con il quale non si trova bene.
Del multimouse non posso assolutamente lamentarmi per le mie necessità , salvo che, sicuramente per colpa mia, comincio a perdere i tempi di passaggio da una locomotiva all'altra essendo arrivato a comandarne circa 6/7 alla volta, e visto che a fine lavori arriverò a circa 10 convogli viaggianti, chiaramente tra blocchi, fermate/partenze in stazione etc etc, comincio a chiedermi se riuscirò a non avere problemi di gestione, soprattutto per le diverse velocità  di transito che dovrò dare ad ogni singola locomotiva.
Premesso che, fondamentalmente, è un plastico ovale di circa 10 mt *1.10 su due piani con rampe ed elicoidali e cappi di ritorno con 2 stazioni (una principale ed una di passaggio con possibilità  manuale di far fermare i treni tramite switch), con scambi in analogico per mia scelta, e quindi con pochissima gestione di movimenti, la mia domanda è questa in parole povere, visto che avrei in mente di proporre al mio amico uno scambio di centraline.
Quale tra le due (Arnold e Multimouse) secondo voi è migliore? Ovvero quali sono, per le mie esigenze, i pregi ed i diffetti, soprattutto per la manualità  di passaggio tra una loco e l'altra? Naturalmente per chi ha avuto modo di poterne constatare la differenza.
A mio parere, ma mi posso sbagliare, la Arnold ha una facilità  maggiore di scelta tra le locomotive, però è una supposizione mia personale ripeto.
Spero di essere stato chiaro, oltrechè prolisso :shock: , nel farvi capire cosa volevo dire :) Almeno ci ho provato eheheheh
Ciao, GianFranco.

Rispondi