Guaina termo-restringente

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Vortex
LocoDigitale
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2008, 13:10
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco multimaus
Località: brindisi
Contatta:

Guaina termo-restringente

#1 Messaggio da Vortex »

Salve
Ho ordinato un esu 21 poli per il D443, che a differenza dell'esu basic a 8 poli, almeno a giudicare dalle foto su internet, non mi sembra abbia una guaina termorestringente.

Che tipo di guaina devo prendere?Qualcosa di particolare?
L'esu basic montanto da poco su un roco, dopo solo una mezzoretta gia era caldino, e si parla di semplicissimo su e giu su un tronco di binario...immagino su tracciati lunghi quanto scaldera.
Lo stesso discorso lo faccio per un decoder lenz silver, che non ha guaina, ma solo un nastro biadesivo che andro a mettere sotto il decoder nell'apposito vano.
Mi

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

Re: Guaina termo-restringente

#2 Messaggio da mario54i »

La guaina non serve a raffreddare il decoder, anzi. Serve a impedire contatti accidentali tra il decoder e qualche parte metallica della locomotiva.
Col decoder a 21 poli che rischi si corrono ? E' fissato bene, non deve toccare da nessuna parte. A meno che un pasticcione non dia tensione col circuito stampato non avvitato al telaio, ma allora se l'e' cercata.
ciao

Vortex
LocoDigitale
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2008, 13:10
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco multimaus
Località: brindisi
Contatta:

Re: Guaina termo-restringente

#3 Messaggio da Vortex »

con il 21 no, con quello a 8 poli??quindi, in teoria, se un decoder

Vortex
LocoDigitale
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2008, 13:10
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco multimaus
Località: brindisi
Contatta:

Re: Guaina termo-restringente

#4 Messaggio da Vortex »

Per esempio, io dovro mettere un lenz silver plus in un 655 roco, il lenz mi sembra che non ha guaina, lo potrei inserire cosi come sta?Nel 655 ce un apposito vano decoder sul quale mettero il classico nastro biadesivo, sopra il vano credo ci sia abbastanza spazio e se non ricordo male il decore non dovrebbe toccare parti metalliche.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Guaina termo-restringente

#5 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao io per i decoder esu o eliminato la guaina e per non correre rischi o isolato con nastro adesivo le parti elettriche lelle locomotive lasciando respirare i decoder

Rispondi