decoder lenz 1300 il problema continua

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
amagio
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 13:37

decoder lenz 1300 il problema continua

#1 Messaggio da amagio »

nell`utilizzare un vecchio decoder montato su un telaio a massa bloccata ho connesso le luci mantenendo il filo nero comune e bianco luce avanti giallo luce dietro. mentre la locomotiva marcia regolarmente in avanti e all` indietro , ho registrato uno strano comportamento delle luci che di seguito descrivo:

resta accesa la luce posteriore
non si accende la luce anteriore
il comando * del lockmaus
Ultima modifica di amagio il venerdì 16 aprile 2010, 11:48, modificato 2 volte in totale.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: decoder lenz 1300 problema

#2 Messaggio da Buddace »

cavallottando i cavetti bianco e giallo direttamente sul decoder entrambe le luci restano accese
la macchina su binario funziona regolarmente
Non ho capito cosa intendi con la sopracitata frase..ma prova ad usare il rosso come filo comune per le luci invece del nero.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

amagio
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 13:37

Re: decoder lenz 1300 problema

#3 Messaggio da amagio »

intendo dire che se io tocco con la punta del saldatore in corrispondenza delle due saldature adiacenti i fili bianco e giallo allora anche la luce anteriore si accende .
per quanto riguarda lo scambio dei fili tra rosso e nero ma in tal caso non si invertirebbe anche il senso di marcia ? Adesso pero` il senso

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: decoder lenz 1300 problema

#4 Messaggio da peppardo »

e allora si tratta probabilmente di saldatura fredda...ripassa le saldature sul bianco e sul giallo e vedi cosa succede.....

amagio
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 13:37

Re: decoder lenz 1300 problema

#5 Messaggio da amagio »

le saldature sono quelle ...... originali (pero` tutto

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: decoder lenz 1300 problema

#6 Messaggio da Buddace »

Se inverti il rosso e il nero la locomotiva in digitale non inverte il senso....inoltre i decoder lenz usano il filo rosso come comune incaso di massa bloccata.
Se nonostante questo rimangono le luci accese o hai sbagliato qualche cablaggio ho ai fulminato le uscite del decoder.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

amagio
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 13:37

Re: decoder lenz 1300 problema

#7 Messaggio da amagio »

Ok ho invertito nero con rosso. marcia regolare avanti e indietro. Per le luci purtroppo non c`

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: decoder lenz 1300 problema

#8 Messaggio da Buddace »

dal filo bianco non esce tensione e solo saldando insieme giallo e bianco si ottiene l`accensione delle luci che
mi spieghi perch
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

amagio
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 13:37

Re: decoder lenz 1300 problema

#9 Messaggio da amagio »

allora: primo non sono in grado di verificare le cv relative alle luci in quanto il lokmaus prima maniera consente solo lettura limitata.
potrei provare a cambiare i valori conoscendoli e conoscendo quali siano le cv preposte ma ..... non le conosco. forse scartabellando in cantina trovero` il manualetto Lenz . ma, anche trovandolo non potrei confrontare i "passi" con la centralina non avendo le sue istruzioni.
Il decoder l`ho smontato da una vecchia loco dove, ricordo bene, le luci (lampadine fleischmann) funzionavano regolarmente e dove anche l`asterisco del maus consentiva l`accensione e lo spegnimento. su questo telaio (sempre a massa bloccata) (vedi foto) non ho fatto nulla di diverso. la "novit

Rispondi