Digitale analogico

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
ftlpv
PlasticoDigitale
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2004, 17:46
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia CS
Località: Pavia
Contatta:

#16 Messaggio da ftlpv »

No denny il problema è un'altro, la digitalizzazione del plastico nel senso che come ben sai ho realizzato impianti ACE, ACEI, blocchi, PL automatici con i rilevatori di presenza ad assorbimento che con qualche piccola modifica potrebbero funzionare.

Il problema è la quantità  di lavoro da effettuare e conseguente fermo plastico di almeno un paio d'anni (con il tempo a mia disposizione) e conseguente sperpero di denaro nelle birre che vorrai bere in queste occasioni :D non sono mica l'Oktober fest!!!!.

1) dovrei rifare completamente la distribuzione della trazione sul plastico dato che i circuiti di binario hanno massa comune con i circuiti di trazione

2) moidificare una cinquantina di circuiti di binario

3) perdere i sezionamenti di protezione alle stazioni a cui sono fermamente legato li ritengo irrinunciabili dato che le sessioni operative del plastico sono nella quasi totalità  in solitario e manovrare tre -quattro treni in contemporanea su una linea a binario unico è un pò complicato senza sezionamenti alla protezione che ti aiutano a fermare il treno (lo so che si possono fare anche in DCC però con ulteriori cablaggi a quelli già  realizzati (3000mt di cavo bastano).

Perciò avrei deciso di rimanere fermo all'analogico sul plastico ftlpv, mentre su plastici FREMO ed FS utilizzerò il digitale.

Poi con calma vedere di convertire al digitale il plastico a meno che la "squadra" decida di passare un paio di mesi a Pavia per aiutarmi nell'opera di digitalizzazione (ps dovrei sostituire pareccgi scambi con Kuore isolato)
Alex Corsico
--------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali

Direzione d'Esercizio di Pavia

tel 0382-4631798
cell 338-6803797

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#17 Messaggio da denny »

ftlpv ha scritto:No denny il problema è un'altro, la digitalizzazione [...]
si, capisco... messa giu' cosi' diventa improbabile convertire il tuo plastico in DCC. pero' chissa' che in futuro "la squadra" non riesca a fare un raid punitivo su tutti i tuoi circuiti di binario :)

ftlpv
PlasticoDigitale
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2004, 17:46
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia CS
Località: Pavia
Contatta:

#18 Messaggio da ftlpv »

Certo non è impossibile, bisognerebbe scablare tutto e ricablare per il dcc.

Questo si può fare in tempi brevi su piccoli impianti, ma sul mio concepito in analogico, sviluppato in analogico, riconvrtirlo è un pò dura :oops:

Ma se Silvio invece di "ridurre" le tasse a tutti mi maderebbe in pensione allora...... :D

Vorrà  dire che mi divertirò con Fremo ed altre amenità  varie.

PS mandami le foto delle FTL Cargooooooooooooooooo
Alex Corsico
--------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali

Direzione d'Esercizio di Pavia

tel 0382-4631798
cell 338-6803797

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#19 Messaggio da denny »

ftlpv ha scritto:Ma se Silvio invece di "ridurre" le tasse a tutti mi maderebbe in pensione allora...... :D
ma dai... "povero silvio!!!" (cit.)
Vorrà  dire che mi divertirò con Fremo ed altre amenità  varie.
poi vedrai che ti verra' voglia di ricablare tutto :)
PS mandami le foto delle FTL Cargooooooooooooooooo
non ho ancora il telefono a casa. dovro' masterizzare un CD e portarlo in ufficio. spero di ricordarmi :)

ciao!

Rispondi