Giancarlo Tofanelli ha scritto:Grazie infinite. E' chiaro.
Adesso, se posso approfittare, avrei un altro quesito: quando la mia locomotiva va indietro naturalmente si spengono le luci davanti. Essendo una loco a vapore, vorrei evitarlo. Posso collegare alle luci anteriori anche il filo delle luci posteriori, oppure si brucia il decoder ? Esiste un altro sistema ?
potresti fare come dici tu, collegando tutte le lampade insieme ad un unico filo (o giallo o bianco)....devi solo sapere l'assorbimento delle lampade....questo perche' la corrente massima sopportata da ogni funzione e' di 180 mA.....ma anche qui si puo' ovviare collegando sia il giallo che il bianco insieme ed ottieni 360 mA, che penso proprio siano sufficienti...tutto questo se la loco non e' predisposta Nem, altrimenti bisogna ragionare sulla configurazione del pcb dove si trova la presa Nem....
ma e' una tua idea o nella realta' le loco a vapore avevano tutte le luci accese??
non sono piu' un giovincello, ma non mi ricordo di questo particolare
La mia locomotiva non ha la presa NEM. E' una Rivarossi che risale al 1979 !
Dai miei ricordi, le locomotive a vapore non avevano illuminazione rossa davanti, da accendere quando andavano in retromarcia, quindi rimanevano accese le luci bianche. Credo che in caso di lunghi tratti, ci mettessero al massimo dei fanali rossi aggiuntivi.
Comunque grazie per tutti i suggerimenti, per me preziosi. Chiedo solo una cortese conferma sulla possibilit