Domanda su esu 52611.

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Domanda su esu 52611.

#1 Messaggio da Despx »

Ciao a tutti, sto cercando di aiutare un'amico che ha delle macchine digitalizzate da lui con il decoder ESU 52611 che "ronzano" alle basse velocit
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Domanda su esu 52611.

#2 Messaggio da peppardo »

ciao Despx,
con gli esu hai sempre questi problemi....figurati che siccome non ho "niente da fare"! mi sono procurato dei lokpilot v.4.0, che esu dice di aver migliorato portando la frequenza a 40 kHz: ebbene ronzano lo stesso!!! esu ne deve fare ancora di strada per arrivare a livelli di altre casa tipo Zimo, Digitrax o TCS....
i decoder di queste case, montati senza settarli, muovono le macchine senza sentire una mosca volare.......l'unico modo, ma devi perdere un sacco di tempo, e' provare con le cv 54 (regolazione del parametro K) e 55 (regolazione del parametro I)......alcuni parametri sono consigliati da esu a secondo del costruttore:
Immagine

un'altra considerazione: mi e' capitato con alcune loco, della stessa casa tipo Roco, che vanno via lisce senza ronzii...questo ti fa' capire che i fattori sono molteplici, primo fra tutti il tipo do motore montato....ma ribadisco il fatto che alcuni decoder come li installi sono gia' pronti da utilizzare e senza ronzii...questo con gli esu ce lo scordiamo....
ciao

lugbog
TrenoDigitale
Messaggi: 99
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2007, 17:17

Re: Domanda su esu 52611.

#3 Messaggio da lugbog »

ciao Despx,concordo con peppardo,devi lavorare con le cv 49---cv53--cv54--cv55,ovvio che il settaggio non

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Domanda su esu 52611.

#4 Messaggio da peppardo »

allora ragazzi: il ronzio che sentiamo alla partenza di alcune nostre macchine, con gli Esu ce lo teniamo!!!
ho provato le suddette cv, e mi sono accorto che non servono assolutamente a togliere il ronzio che il motore produce quando ls loco prte in progressione, e che sparisce dopo qualche secondo quando la loco prende velocita', non necessariamente una velocita' alta, am per esempio una velocita' che sia leggermente superiore alla velocita' minima.
invece ho provato per esempio a dare un valore bassissimo alla cv 54, e la loco ha cominciato al minimo a saltellare...ecco a cosa serve la suddetta cv: a permettere, quando abbiamo dei motori magari un po' vecchiotti, oppure senza volano oppure dei motori tipo G di Lima, a permettere una regolazione del minimo che non faccia muovere la macchina con il balbettamento, gli americani usano il termine "jerk/jerking"...
per cui ho sbagliato consigliando di agire sulle sopracitate Cv....
ripeto che gli unici decoder che gestiscono silenziosamente i motori delle nostre loco sono o gli americani o gli Zimo:gli americani adottano una tecnica chiamata "torque compensation! (digitrax) che letteralmente starebbe per compensanzione della torsione o piu' semplicemente regolazione silenziosa dei giri del motore, oppure "quiet drive! (TCS), e qui non traduco neanche tanto e' chiaro il concetto, identico al primo......questi insieme agli Zimo e forse altre case americane, non so perche' mai acquistati, sono riusciti a studiare come gestire al meglio i motori, sia che stiano fermi sia che si muovano a passo d'uomo.
scusate la lungaggine, ma ritenevo giusto precisare questa cosina....
ciao ragazzi.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: Domanda su esu 52611.

#5 Messaggio da Despx »

Ciao grazie tutti e due per le info, riferir
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

gfqgi
PlasticoDigitale
Messaggi: 101
Iscritto il: martedì 29 giugno 2004, 20:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 1
Località: Arese

Re: Domanda su esu 52611.

#6 Messaggio da gfqgi »

Ehm...Torque=coppia... :D
Ciao
GF

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Domanda su esu 52611.

#7 Messaggio da peppardo »

gfqgi ha scritto:Ehm...Torque=coppia... :D
Ciao
GF
hey tu, non copiare le sigle del mio nome :D

difatti ho scritto letteralmente non tecnicamente....comunque grazie per la puntualizzazione, non sapevo che torque fosse rifertio alla "coppia".....
miiiiiii che contachiodi! :D :D :D

salutoni

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: Domanda su esu 52611.

#8 Messaggio da gimar »

OT: volendo fare il contachiodi, avete ragione in due.
Torque v

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Domanda su esu 52611.

#9 Messaggio da carmaxspe »

Per Peppardo.

Visto che il negoziante, che li vende, mi consiglia una decoder ESU (o un basic o un v.4.0)
per digitalizzare la vecchia Lima D.342 e visto che pare siano un p
Massimo Carozzo

kkStB_310
PlasticoDigitale
Messaggi: 276
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 12:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco MultiMaus

Re: Domanda su esu 52611.

#10 Messaggio da kkStB_310 »

Ti rispondo sempre io, spero che n
Carmelo Ferrante

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Domanda su esu 52611.

#11 Messaggio da peppardo »

ciao Carmelo,
non dico che sia una ciofeca, lo testimonia il fatto che il mio parco macchine consta al momento di ben 29 loco con lopi 3 e loksound 3.5.......
ho scelto questi decoder principalmente per il loro costo, le molteplici funzionalita' e regolazioni che hanno.....critico solo il fatto di come sia possibile che i tecnici della esu non si siano resi ancora conto del problema riportato da parecchi utenti riguardo al fastidioso ronzio che alcune e dico alcune macchine hanno in fase di partenza...poi come dici giustamente tu, man mano che la loco prende velocita', probabilmente cambia la frequenza e l'orecchio umano non percepisce piu' il ronzio....detto questo, all'inzio ci facevo caso e mi procurava un certo disappunto, via via che passava il tempo mi ci sono abituato/rassegnato e mi tengo il lokpilot.....
anzi ne ho fatto buona scorta della versione 3.0, cosi mi sono parato il sederino per il futuro, in previsione dell'uscita di scena del suddetto decoder....

ciao e a risentirci....

kkStB_310
PlasticoDigitale
Messaggi: 276
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 12:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco MultiMaus

Re: Domanda su esu 52611.

#12 Messaggio da kkStB_310 »

S
Carmelo Ferrante

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Domanda su esu 52611.

#13 Messaggio da mario »

Ciao,
io uso gli Zimo da anni e li considero i migliori ma anche per loro ci sono problemi almeno per alcuni decoder che ho infatti avevo sollevato il problema tanto tempo f

Ale 601
TrenoDigitale
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 14:35
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lokmause 2..x ora
Località: Roma

Re: Domanda su esu 52611.

#14 Messaggio da Ale 601 »

Ciao,
io ho montato il Lokpilot basic sulla 803 BM; e ho notato che ronza a bassissima velocit
Ciao
Gabriele

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Domanda su esu 52611.

#15 Messaggio da peppardo »

ci risiamo con il ronzio!!!
Immagine
se leggi poco l'inizio di questo 3d, scoprirai che non sei l'unico ad avere le loco che ronzano..oramai non rimane che comprare il DDT (per chi e' avanti con gli anni la sigla deve ricordare qualcosa...) che non e' la sigla di DIGITAL DECODERS TRAINS, ma e' la sigla di un insetticida, che risolverebbe i ronzii dei decoder/mosca ESU.... :D

Rispondi