A che servono le CV: 52, 53, 54, 55 ?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
e428107
PlasticoDigitale
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release
Località: Inghilterra

A che servono le CV: 52, 53, 54, 55 ?

#1 Messaggio da e428107 »

Spero che nella sezione degli smanettoni qualcuno in grado di spiegarmi le relazioni esistenti fra queste CV ci sia.
Ho digitalizzato una loco Marklin con magnete permanente ESU e decoder ESU LokPilot 4.0, e fin qui nulla di trascendentale.
I problemi iniziano con la configurazione di queste CV. La loco va a scatti, saltella quando porto la manopola della EcoS a zero e poi si ferma. Ho provato vari settaggi ma non tutti danno la fluidita' di trazione che desidero.
Il motore e' di quelli vecchi Marklin, grosso rotore a tre poli, nessun volano.
Mi hanno suggerito di abbassare i valori delle CV 54 e 55, ossia i cosidetti 'K' ed 'I', ma che fanno e che cosa sono ?
Idee? Suggerimenti ?
Grazie mille
M.A.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: A che servono le CV: 52, 53, 54, 55 ?

#2 Messaggio da Fanky »

Le variabili in oggetto sono i valori relative al controllo di carico e indicano al decoder come conportarsi al variare dello condizioni operative del motore (variazioni del carico, come ad esempio in salita, discesa, etc...). Nello specifico la 54 e la 55 sono le componenti che definiscono la "quantit
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

e428107
PlasticoDigitale
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release
Località: Inghilterra

Re: A che servono le CV: 52, 53, 54, 55 ?

#3 Messaggio da e428107 »

Fanky, ti ringrazio infinitamente per queste info. Per cui posso togliere il controllo di carico, bene bene bene.
Per cui la taratura del controllo di carico, si chiama anche BEMF se non erro, e' regolabile agendo sulle CV da 52 a 56.
Il controllo di carico dipende dal tipo di motore della loco, giusto?
Non esistono regole predefinite, si fa ad orecchio ?
Io al momento ho ussato questi valori:
CV 52= 32
CV 53 = 27
CV 54 = 25
CV 55 = 10
CV 56 = 1

La loco non va piu' a strappi come prima ma non mi soddisfa ancora. Provero' a disabilitare la CV 48 e vediamo cosa capita.
Grazie 1000
M.A.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: A che servono le CV: 52, 53, 54, 55 ?

#4 Messaggio da Fanky »

Ciao e428107.
Il controllo di carico si pu
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

e428107
PlasticoDigitale
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release
Località: Inghilterra

Re: A che servono le CV: 52, 53, 54, 55 ?

#5 Messaggio da e428107 »

Ciao Fanky,
ho provato a disabilitare la CV 49 e la loco gira molto meglio, l'unico inconveniente e' che inizia a muoversi verso lo step 10 della manopola, prima non si muove affatto, anche se disabilito la CV 3.
Ho provato ad aumentare la CV 2 ma non ottengo l'effetto sperato, solo con la CV 49 abilitata la loco inizia a muoversi allo step 1 della manopola.
Ora scarico il manuale che mi ha indicato e vedo un po' che fare.
Ciao e grazie
Marco

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: A che servono le CV: 52, 53, 54, 55 ?

#6 Messaggio da Fanky »

Prova le impostazioni suggerita dal manuale per i motori Maerklin, poi prova a fare piccole variazioni partendo da quella. Alla peggio resetti tutto con la CV8 e ricominci. Ti consiglio di tenere traccia delle variazioni che applichi per non rifare le stesse modifiche, basta anche una griglia su un blocknotes.
Una volta trovata la configurazione corretta scrivila cos
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

e428107
PlasticoDigitale
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release
Località: Inghilterra

Re: A che servono le CV: 52, 53, 54, 55 ?

#7 Messaggio da e428107 »

ciao, ho provato le impostazioni per i motori Marklin che ci sono sul manuale, lasciamo perdere il risultato ottenuto :-(
Ho impostato dei valori 'empirici' quali:
CV 52 = 96
CV 53 = 20
CV 54 = 80
CV 55 = 50
CV 56 = 2

La loco ora va senza strappi, peccato che fino alla tacca 8 la velocita' minima non cambia per niente, oltre la tacca 8 l'accelerazione e' invece progressiva. Ho un minimo buono che resta costante dall tacca 1 alla 8 :-(

Ho tolto la gestione del carico azzerando la CV 56 come dice il manuale ma la loco in accelerazione fino alla tacco 8 non si muove poi inizia ad andare.

Vabbe' che ho un motore a 3 poli di quelli grossi, ma non capisco come mai con il LokPilot 4 che offre la possibilita' di arrivare fino al valore di 255 su queste CV i risultati non sono come me li aspettavo.

Tra l'altro la menata di dover mettere la loco, ogni volta, sul binario di corsa e di programmazione per testare i settaggi e' una rottura che non ti dico !!
Grazie
Marco

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: A che servono le CV: 52, 53, 54, 55 ?

#8 Messaggio da peppardo »

e428107 ha scritto: Ho tolto la gestione del carico azzerando la CV 56 come dice il manuale ma la loco in accelerazione fino alla tacco 8 non si muove poi inizia ad andare.

Marco
ciao
quando smanetti sulle cv di controllo dei valori K e I, devi tenere conto anche della cv2 che regola la tensione minima che servira' alla loco per muoversi con la manetta posta alla prima tacca.....
prova a giocare anche sui valori della cv2.....

ciao

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: A che servono le CV: 52, 53, 54, 55 ?

#9 Messaggio da peppardo »

Sergio, se puoi sposta l'argomento in area digitale.....
ciao

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: A che servono le CV: 52, 53, 54, 55 ?

#10 Messaggio da Fanky »

Fatto! Argomento spostato.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Rispondi