Con le uscite funzioni posso...

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
morenos
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2004, 12:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Con le uscite funzioni posso...

#1 Messaggio da morenos »

... illuminare con led una 668 alimentandoli direttamente o serve un ponte raddrizzatore? La tensione giusta è meglio ottenerla con una resistenza o regolarla con le cv?
PS. E' il primo post digitale, abbiate pietà .
Ciao.
Moreno Suzzi

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Con le uscite funzioni posso...

#2 Messaggio da denny »

morenos ha scritto:... illuminare con led una 668 alimentandoli direttamente o serve un ponte raddrizzatore? La tensione giusta è meglio ottenerla con una resistenza o regolarla con le cv?
si', e' possibile usare un LED perche' le uscite della funzione F0 (luci) sono in corrente continua. meglio sempre usare una resistenza, perche' se dovesse mai capitarti di resettare il decoder e dovessi dimenticarti di regolare l'output, distruggeresti i LED. inoltre, con la regolazione tramite CV non puoi sapere esattamente il voltaggio di uscita.

morenos
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2004, 12:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

#3 Messaggio da morenos »

Anche le F1, F2 ect. sono in continua?
Grazie.
Moreno Suzzi

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

morenos ha scritto:Anche le F1, F2 ect. sono in continua?
Grazie.
Sono tutti in continua....
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

fsgrazzutti
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lokmaus
Località: Scarperia (FI)

#5 Messaggio da fsgrazzutti »

I LED vanno SEMPRE utilizzati con una resistenza in serie, di valore appropriato: R=(V-Vled)/I

V : tensione di alimentazione
Vled : tensione ai capi del LED, desumibile dalle specifiche
I : corrente che si intende far scorrere nel LED, dipende dalla luminosità  che si vuole ottenere, non può superare la corrente massima ammessa dal LED stesso, desumibile dalle specifiche.

Franco

morenos
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2004, 12:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

#6 Messaggio da morenos »

Ultime domande poi parto :lol:
La tensione d'uscita delle funzioni è quella dei binari senza alcuna caduta?
Se si, dopo i miei bei calcoli per accendere i led se cambio impianto e la centrale DCC eroga ai binari una tensione diversa?
Ciao e grazie per le risposte.

OT. Franco, quando vieni a trovarci a Trieste?
Moreno Suzzi

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

La tensione d'uscita delle funzioni è quella dei binari senza alcuna caduta?
E' inferiore alal tensione dei binari, inoltre ricordoc he con buona parte dei decoder è possibile regolare la tensione sulle funzioni.
Se si, dopo i miei bei calcoli per accendere i led se cambio impianto e la centrale DCC eroga ai binari una tensione diversa?
C'è una certa tolleranza che non pregiudica il funzionamento.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

#8 Messaggio da Mario De Prisco »

Buddace ha scritto:
Se si, dopo i miei bei calcoli per accendere i led se cambio impianto e la centrale DCC eroga ai binari una tensione diversa?
C'è una certa tolleranza che non pregiudica il funzionamento.
Ma la tensione erogata non è uno dei parametri dello standard DCC?
In caso affermativo le tolleranze dovrebbero essere quelle classiche di poche unità  percentuali che di traducono in 14,5V o 15,5V invece di 15V nominali.
Immagino che questi scostamenti siano ampiamente tollerati da decoder, locomotive e Led.
Ciao

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#9 Messaggio da Buddace »

Ma la tensione erogata non è uno dei parametri dello standard DCC?
Le norme stabiliscono delle "fasce" di tensioni ammissimibli e no dei valori assoluti.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

#10 Messaggio da Mario De Prisco »

Pensavo che le norme indicassero un valore preciso ed una tolleranza, ma in fin dei conti una "fascia" è la stessa cosa.

Alla fine intendevo dire che due centraline che si dichiarano compatibili DCC dovrebbero essere perfettamente sostituibili per quanto riguarda le funzioni base (non certo per le estensioni che ciascun produttore è libero di fare) e soprattutto per la tensione di funzionamento.

o no? :roll:

Ciao

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#11 Messaggio da Buddace »

Alla fine intendevo dire che due centraline che si dichiarano compatibili DCC dovrebbero essere perfettamente sostituibili per quanto riguarda le funzioni base (non certo per le estensioni che ciascun produttore è libero di fare) e soprattutto per la tensione di funzionamento.
Si esatto.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#12 Messaggio da greenant »

la tensione dipende principalmente dalla scala. Se guardi sulle norme nmra ci sono i grafici a riguardo
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

#13 Messaggio da Mario De Prisco »

Sei sicuro che questa norma sia ancora valida per il DCC?
Ricordo qualcosa del genere ma è un ricordo davvero sfuocato dal tempo. Non avendo visto finora modelli di alimentatore DCC specifici per una determinata scala, sono indotto a pensare che per il DCC si sia un unico standard sulla tensione.
Ultima modifica di Mario De Prisco il domenica 13 febbraio 2005, 15:51, modificato 1 volta in totale.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#14 Messaggio da greenant »

Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

#15 Messaggio da Mario De Prisco »

Interessante... me lo studierò con cura, violentando il mio scarso inglese :lol:
Un dubbio per il momento mi rimane: al momento dell'acquisto sarà  mica necessario specificare che la centralina mi serve per una certa scala? O esiste una CV che specifica la scala, e quindi la tensione da generare?

Rispondi