Come collegare la ECOS 50200 al PC??

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Johnny T.
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos

Come collegare la ECOS 50200 al PC??

#1 Messaggio da Johnny T. »

Ciao a tutti!
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli...
Volevo sapere come collegare la ecos al Pc e controllare per ora solamente la corsa dei treni sul mio plastico con il spftware train controller.

Mi serve siccuramenteun interfaccia dal bus s88 al serale RS232 o 485, ma vanno bene tutte???

Sono poi costretto ad avere collegati prima dell'interfaccia dei moduli di retoazione s88 o posso collegarmi direttamente alla centrale ( per ora mi interessa solamente controllare la corsa dei treni e non itinerari, fermate ecc ecc.) e le relative funzioni. Anche se in un futuro, penser

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Come collegare la ECOS 50200 al PC??

#2 Messaggio da Buddace »

La ecos si collega al pc tramite un cavo di rete....non ti serve nessuna interfaccia.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Come collegare la ECOS 50200 al PC??

#3 Messaggio da giorgio_italy »

Buddace ha scritto:La ecos si collega al pc tramite un cavo di rete....non ti serve nessuna interfaccia.
Puoi collegarla alla porta Ethernet del PC utilizzando un cavo RJ45 invertito (detto anche crossed o patch cable). Alternativamente, puoi collegarla ad un router (se hai una rete in casa), tramite un cavo RJ45 diretto. I cavi puoi comprali ovunque vendano PC.

ciao

Giorgio

elvcic
DCCMaster
Messaggi: 1130
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
Località: Ventimiglia

Re: Come collegare la ECOS 50200 al PC??

#4 Messaggio da elvcic »

Ciao,
come ti hanno gia' detto sia Nuccio che Giorgio, la Ecos si connette al PC tramite la rerte LAN ( porta RJ45 )
La connessione puo' avvenire tramite un hub di rete o un router di rete ( che in genere fa anche da HUb ) tramite classico cavo di rete, oppure direttamente tra PC ed Ecos tramite un Cavo di rete invertito.
L'importante e' che sia la Ecos che il PC siano nella stessa rete.
Esempio :

Lato PC
IP : 192.168.0.X ( dove X e' un numero tra 1 e 254 diverso da quello della ECOS ed eventualmente da quello del Router o model router ADSL, se presente )
Subnet musk : 255.255.255.1
Gateway : 192.168.0.Y ( dove Y = X se Router NON PRESENTE oppure Y = ultimo numero di IP del router SE PRESENTE )

Lato Ecos :
IP : 192.168.0.Z ( dove Z e' un numero tra 1 e 254 diverso da quello del PC ed eventualmente da quello del Router o model router ADSL, se presente )
Subnet musk : 255.255.255.1
Gateway : 192.168.0.Y ( dove Y = X se Router NON PRESENTE oppure Y = ultimo numero di IP del router )

L'Ecos dispone di una sua interfaccia S88 a cui collegherai la cascata dei tuoi moduli di feed back S88, questi saranno riportati sul software del PC sempre tramite l'interfacciamento Ecos PC visto sopra.

Ti basta quindi mettere in rete Ecos e PC.

Saluti.
Elvino

Johnny T.
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos

Re: Come collegare la ECOS 50200 al PC??

#5 Messaggio da Johnny T. »

Grazie a tutti per avermi aiutato!

Ma, collegando Ecos solamente per via rj 45, la centrale non effettua sul pc solo una funzione di visualizzazione delle schermate visualizzate in quell'istante sulla centrale, senza per

elvcic
DCCMaster
Messaggi: 1130
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
Località: Ventimiglia

Re: Come collegare la ECOS 50200 al PC??

#6 Messaggio da elvcic »

Si e' cosi.
Per poter gestire treni, feedback scambi ecc..sul PC devi installare un software di terze parti ( ce ne sono diversi, alcuni a pagamento altri free in via di sviluppo ) impostato per connettersi con la Ecos.
Il software interno alla Ecos ( accessibile dal PC tramite un browser ) ti permette di effettuare aggiornamenti firmware alla centralina, salvare e caricare back-up di loco e accessori caricati in centrale e visualizzare sul PC la schermata attiva in quel momento su dispaly Ecos. non puoi fare altro.

Rispondi