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Rivarossi Aln 556

Inviato: sabato 26 febbraio 2011, 16:22
da renzo
Ho fato installare da un conoscente un decoder ESU lokpilot 8 poli nella motorizzata Rivarossi Aln 556, (ultima produzione orig, RR), installazione eseguita tramite punti di saldatura diretti sui contatti.
Volevo chiedere se tramite delle regolazioni dei CV c’

Re: Rivarossi Aln 556

Inviato: sabato 26 febbraio 2011, 23:49
da peppardo
ciao Renzo,
prova a disabilitare il controllo di carico settando la cv49 (default = 19, senza controllo = 18)....dopo di che devi settare per prima la cv 54, quella che regola il controllo di carico manualmente....attenzione che disabilitando la Bemf, potresti avere bisogno di aumentare la tensione di partenza (cv2)....
poi dai un'occhiata ai parametri che consiglia la Esu....pag 35 del manuale del Lokpilot...per Rivarossi parla di vecchi motori, pero' provare non nuoce...
al massimo cv8=8 e resetti tutto :D

ciao

Re: Rivarossi Aln 556

Inviato: domenica 27 febbraio 2011, 10:06
da renzo
peppardo ha scritto:ciao Renzo,
prova a disabilitare il controllo di carico settando la cv49 (default = 19, senza controllo = 18)....dopo di che devi settare per prima la cv 54, quella che regola il controllo di carico manualmente....attenzione che disabilitando la Bemf, potresti avere bisogno di aumentare la tensione di partenza (cv2)....
poi dai un'occhiata ai parametri che consiglia la Esu....pag 35 del manuale del Lokpilot...per Rivarossi parla di vecchi motori, pero' provare non nuoce...
al massimo cv8=8 e resetti tutto :D

ciao

Ti ringrazio per le informazioni, smanettando un po’ con i cv e inserendo anche tutti i valori che riportava il manuale del decoder sono riuscito a migliorare la marcia a bassa velocit

Re: Rivarossi Aln 556

Inviato: domenica 27 febbraio 2011, 12:39
da cararci
[quote="renzo"][...] E’ rimasta una fermata un po’ “secca” ma credo che non sia possibile migliorare per via della meccanica che monta il modello, speriamo che il futuro modello di HR sia migliore.
In ogni modo un miglioramento c’

Re: Rivarossi Aln 556

Inviato: domenica 27 febbraio 2011, 14:24
da alf18bresa
concordo con cararci,anche io ho montato hornby 8249 e funziona benissimo,con partenze e fermate dolci,unico difetto il motore un po' rumoroso

Re: Rivarossi Aln 556

Inviato: domenica 27 febbraio 2011, 18:06
da renzo
[quote="cararci"][quote="renzo"][...] E’ rimasta una fermata un po’ “secca” ma credo che non sia possibile migliorare per via della meccanica che monta il modello, speriamo che il futuro modello di HR sia migliore.
In ogni modo un miglioramento c’

Re: Rivarossi Aln 556

Inviato: domenica 27 febbraio 2011, 23:47
da gino 69
ciao RENZO,
io con una D 345 che partiva e si arrestava a scatti, dopo un'accurata pulizia e lubrificazione della trasmissione ora il funzionamento e lineare.

Re: Rivarossi Aln 556

Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 9:51
da andreachef
IO ho digitalizzato parecchio tempo f

Re: Rivarossi Aln 556

Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 12:59
da peppardo
eeeeeeh questi ESU, quanta pazienza che ci vuole!! :?

Re: Rivarossi Aln 556

Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 20:24
da renzo
gino 69 ha scritto:ciao RENZO,
io con una D 345 che partiva e si arrestava a scatti, dopo un'accurata pulizia e lubrificazione della trasmissione ora il funzionamento e lineare.

L’ho ben fatto ma il problema continuava in maniera uguale, e vi era anche una differenza nella marcia nei due sensi, in un senso era pi

Re: Rivarossi Aln 556

Inviato: martedì 1 marzo 2011, 13:21
da carlo7491
Ho appena digitalizzato sia la 56 che la 556 di Rivarossi, dopo 10 anni di vetrina.
Secondo me:
- controlla che il grasso bianco RivaRossi non sia un blocco solido compatto: ho pulito a fondo gli ingranaggi e rilubrificato con pochissimo lubrificante al teflon;
- controlla le lamelle che strisciano sui bordini e le lamelle che prendono corrente dal carrello folle: le ho pulite accuratamente con il pennello di fibra di vetro e le ho leggermente piegate perch