Cablaggio Ganci Digitali Roco (Cod. Art. 40410)

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Cablaggio Ganci Digitali Roco (Cod. Art. 40410)

#16 Messaggio da Buddace »

non ho capito la domanda se c'è ildecoder di portigliatti...che ci azzecca il decoder roco ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Immensoblu71
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 18:53
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Cablaggio Ganci Digitali Roco (Cod. Art. 40410)

#17 Messaggio da Immensoblu71 »

Buonasera Buddace. L'articolo Roco 40411 a catalogo 2020 ovvero i ganci digitali vengono forniti con 1 decoder multi protocollo e nel catalogo viene esplicitato quanto segue: " the couplings can be controlled only by this decoder. If decoders of other manufacturers are used, the couplings can be damaged.
Suitable for 8- interfaces NEM652.Automatic driving current recognition Motorola/DCC or analogue DC/AC... Mi sembra di capire quindi che ci vuole questo decoder dedicato solo al funzionamento dei ganci e poi devo avere il decoder ZIMO sonoro e quant'altro per il funzionamento in digitale della loco. Quindi la presa NEM a 8 poli del decoder Roco dove l'attacco?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Cablaggio Ganci Digitali Roco (Cod. Art. 40410)

#18 Messaggio da Zampa di Lepre »

No, è un decoder completo... Esistono però anche i ganci senza Decoder e, tranquillo, qualunque decoder di livello è in grado di pilotare i ganci roco senza problemi e senza danni.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Immensoblu71
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 18:53
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Cablaggio Ganci Digitali Roco (Cod. Art. 40410)

#19 Messaggio da Immensoblu71 »

Grazie per la risposta. Ma i ganci roco senza decoder dove li trovo? ( Intendo negozi ufficiali. No Baia o simili).
Sono fissato con i roco perche' da piu' fonti ho dedotto che i Krois sono ganci che hanno "la puzza sotto al naso".La mia intenzione e' dotare le mie 3 loco diesel e una a vapore italiane con decoder sound zimo e ganci digitali roco. Accetto obiezioni o valide alternative.Buona serata.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Cablaggio Ganci Digitali Roco (Cod. Art. 40410)

#20 Messaggio da Zampa di Lepre »

Il mio negoziante li ha … credo che siano i ricambi per il suddetto kit (come è giusto che sia): dalla pagina del kit il codice dovrebbe essere 125308 Digital-Kupplung kpl. - 105 mm 20,35 €
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Immensoblu71
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 18:53
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Cablaggio Ganci Digitali Roco (Cod. Art. 40410)

#21 Messaggio da Immensoblu71 »

Gentilissimo. Grazie. Buona giornata.

Immensoblu71
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 18:53
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Cablaggio Ganci Digitali Roco (Cod. Art. 40410)

#22 Messaggio da Immensoblu71 »

Buongiorno a tutti.
Adesso che ho chiarito di poter usare il solo decoder ZIMO (MX648 Plux 16)con funzione di temporizzazione con i 2 ganci digitali Roco (art.125308) per la mia D245 Comofer. Come collego i due fili (ciascuno per gancio) al decoder in questione?
Il decoder ha le seguenti uscite:
1)SUSI, Servo's (2,1) or FO6, FOA5
2)Com.positive (+)- Ground
3)Motor right -Front light(=Lfor)
4) Motor left - Com. positive(+)
5)Schiene rechts - ...(Index)
6)Schiene left - Rear light (Lruck)
7)Fu-output FO 1 - Speaker
8)Fu-output FO 2 - Speaker
Provo a dire la mia: i due fili piu' lunghi dei 2 ganci li collego all'uscita Com. positive che ho indicato sopra nel punto 2) gli altri due cavi, uno alla FO1 punto 7) e l'altro alla FO2 punto 8).
Puo' andare bene secondo voi?
Grazie.
Stefano.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Cablaggio Ganci Digitali Roco (Cod. Art. 40410)

#23 Messaggio da peppardo »

Immagine

questo è il pin-out del decoder...
guardando il gancio dall'alto e da dietro, cioè dall'innesto NEM, il filo sx è il positivo e lo colleghi all'uscita Com.positive (+)
il filo dx ad una delle uscite FO1 o FO2

Immagine

ricordati di settare le cv della temporizzazione, altrimenti rischi di bruciare la bobina del gancio.

alex284
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 31 dicembre 2016, 8:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: Cablaggio Ganci Digitali Roco (Cod. Art. 40410)

#24 Messaggio da alex284 »

Buongiorno a tutti. Scusate se mi intrometto, ma anch'io sarei interessato ad installare ganci digitali su alcune loco, ma sono già tutte dotate (o quasi) di decoder sonoro (di varie marche e pin). Mi sembra di capire però che non ci sia sempre compatibilità. Occorre capire quindi se il decoder abbia prese ausiliarie e possibilità di temporizzare? A parte il costo del kit completo roco, non mi sembra che questo abbia le funzioni sonore...

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Cablaggio Ganci Digitali Roco (Cod. Art. 40410)

#25 Messaggio da peppardo »

il decoder Roco facente parte del kit con i ganci è un decoder normale...
le tue loco che decoder hanno?

Rispondi