Gancio digitale su filo funzione luci decoder CT

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Gancio digitale su filo funzione luci decoder CT

#16 Messaggio da giorgio_italy »

corsaroromano ha scritto:risolto il problema, ora funziona, come indicato da Peppardo avevo invertito i cavi del gancio.
Bravo Peppardo!
Ho impostato i seguenti parametri delle cv:
cv 33= valore 0
cv 36= valore 11
cv 55= valore 32
cv 56= valore 20
cv 58= valore 3
cv 50= 2 (sul 245 comofer i saltelli sembrano minimi)
Ho solo notato che il gancio si attiva sia con f0 che con f2
P.s.: ma con questi parametri ho attivato anche la temporizzazione? non vorrei bruciare il gancio.
grazie a tutti
Metti a zero anche CV34, per evitare, premendo F0, di bruciare il gancio.
E' meglio utilizzare F2 che, sulla maggior parte dei sitemi,

corsaroromano
PlasticoDigitale
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 18:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos II
Località: Potenza

Re: Gancio digitale su filo funzione luci decoder CT

#17 Messaggio da corsaroromano »

Ok, impostando il valore di 2 nella cv 56 il gancio ha un impulso di 2 secondi in modo da non bruciarsi.
Grazie a Peppardo e Giulio per l'interesse.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Gancio digitale su filo funzione luci decoder CT

#18 Messaggio da peppardo »

ciao Peppe,
senti una domanda: nel filmato che hai fatto del Truman con il gancio Krois DKKH, la carrozza ha un gancio corto Roco o cosa?
xche' sara' lo schaiccaimento del filmato ma mi sembra un po' + tozzo del corto Roco....
mi fai sapere grazie.
ciao

Fulvio Felicioli
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 15:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus e Z21
Località: Roma
Contatta:

Re: Gancio digitale su filo funzione luci decoder CT

#19 Messaggio da Fulvio Felicioli »

Se poi ti interessa, posso fornirti anche i settaggi per il movimento automatico della locomotiva durante lo sganciamento.

Ciao

Giorgo
Ciao a tutti
Riporto su per chiedere a Giorgio se ha sottomano i parametri per il movimento automatico della locomotiva (CV147-152, giusto?)

grazie mille!

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Gancio digitale su filo funzione luci decoder CT

#20 Messaggio da giorgio_italy »

Fulvio Felicioli ha scritto:Riporto su per chiedere a Giorgio se ha sottomano i parametri per il movimento automatico della locomotiva (CV147-152, giusto?)

grazie mille!
Per ottenere il movimento della locomotiva durante lo sganciamento, vanno impostati:

CV151 con il numero di tasto funzione che si intende utilizzare (diverso dal tasto a cui si

Fulvio Felicioli
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 15:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus e Z21
Località: Roma
Contatta:

Re: Gancio digitale su filo funzione luci decoder CT

#21 Messaggio da Fulvio Felicioli »

grazie mille Giorgio, stasera opero su un 214 Roco.
Speriamo bene ;-)

Fulvio Felicioli
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 15:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus e Z21
Località: Roma
Contatta:

Re: Gancio digitale su filo funzione luci decoder CT

#22 Messaggio da Fulvio Felicioli »

SUCCESSO!
Ieri sera la mia 214 ha cominciato a sganciare allegramente tramite i Krois. Devo solamente ottimizzare i parametri motore per migliorare la fluidit

corsaroromano
PlasticoDigitale
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 18:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos II
Località: Potenza

Re: Gancio digitale su filo funzione luci decoder CT

#23 Messaggio da corsaroromano »

giorgio_italy ha scritto:
Fulvio Felicioli ha scritto:Riporto su per chiedere a Giorgio se ha sottomano i parametri per il movimento automatico della locomotiva (CV147-152, giusto?)

grazie mille!
Per ottenere il movimento della locomotiva durante lo sganciamento, vanno impostati:

CV151 con il numero di tasto funzione che si intende utilizzare (diverso dal tasto a cui si è abbinato lo sganciamento). Ad esempio 1 = F1, 2 = F2, 3 = F3...

CV152 con il numero di uscita a cui è collegato il gancio posteriore
Ad esempio 1 = filo giallo (attenzione, ogni bit rappresenta un'uscita, quindi i valori sono 1, 2, 4, 8, ecc.)

CV153 con il numero di uscita a cui è collegato il gancio anteriore
Ad esempio 2 = filo bianco.

A questo punto, premendo il tasto scelto (ad esempio F1) la locomotiva dovrebbe retrocedere (spingendo i carri) in direzione opposta alll'ultima direzione di marcia, arrestarsi, azionare il gancio e spostarsi per un breve tratto allontanandosi dai carri.

Il movimento è controllato dalle seguenti CV:

CV147 Velocità  a cui la locomotiva retrocede spingendo i carri;

CV148 Velocità  a cui la locomotiva si allontana dai carri;

CV149 Durata dello spostamento indietro (spingendo i carri)

CV150 Durata dell'avvanzamento (allontanandosi dai carri).

Questi sono i miei appunti di due anni fa, quando avevo provato con la versione 59 del DCX75.

Dalla corrispondenza con Nigel Cliffe mi sembra che, a partire dalla versione 66, i valori di CV152 e CV153 siano cambiati (1 = filo bianco e 2 = filo giallo) ma non ne sono sicuro. Non resta che provare :-)

Giorgio

PS: Le stesse impostazioni dovrebbero funzionare con il DCX74z che, oltre alle luci, ha due uscite ausiliari. Per selezionare queste due uscite, in CV152 e CV153 vanno posti i valori 4 ed 8.
ciao Giorgio, sto cercando di impostare il movimento automatico ma non riesco a raggiungere l'obbiettivo.
Ho impostato le cv come da te suggerito ma premendo i tasti funzione ho solo il funzionamento del gancio senza movimento della loco.
Dove sbaglio?
Grazie

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Gancio digitale su filo funzione luci decoder CT

#24 Messaggio da giorgio_italy »

Senza sfera di cristallo è difficile a dirsi:-)
L'unica cosa che mi viene in mente, riguardando i vecchi post (son passati tre anni), è che tu abbia utilizato lo stesso tasto funzione per il gancio (CV33-46) e per il movimento (CV151). Le due funzioni devono essere abbinate a tasti diversi (esempio: F2=gancio, F4=movimento).

Giorgio
corsaroromano ha scritto:ciao Giorgio, sto cercando di impostare il movimento automatico ma non riesco a raggiungere l'obbiettivo.
Ho impostato le cv come da te suggerito ma premendo i tasti funzione ho solo il funzionamento del gancio senza movimento della loco.
Dove sbaglio?
Grazie

corsaroromano
PlasticoDigitale
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 18:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos II
Località: Potenza

Re: Gancio digitale su filo funzione luci decoder CT

#25 Messaggio da corsaroromano »

giorgio_italy ha scritto:Senza sfera di cristallo è difficile a dirsi:-)
L'unica cosa che mi viene in mente, riguardando i vecchi post (son passati tre anni), è che tu abbia utilizato lo stesso tasto funzione per il gancio (CV33-46) e per il movimento (CV151). Le due funzioni devono essere abbinate a tasti diversi (esempio: F2=gancio, F4=movimento).

Giorgio
corsaroromano ha scritto:ciao Giorgio, sto cercando di impostare il movimento automatico ma non riesco a raggiungere l'obbiettivo.
Ho impostato le cv come da te suggerito ma premendo i tasti funzione ho solo il funzionamento del gancio senza movimento della loco.
Dove sbaglio?
Grazie
:D
Potrebbe essere questo, si. Devo cambiare il tasto funzione
Provo e aggiorno.

Rispondi