Convogli con codice a barre

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Alberto R.
PlasticoDigitale
Messaggi: 161
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 16:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Padova

Convogli con codice a barre

#1 Messaggio da Alberto R. »

Domanda rivolta agli esperti da un inesperto :idea: (e scusate se dico baggianate):
Nessuno di voi ha mai valutato la possibilità  di poter effettuare un riconoscimento dei convogli applicando dei codici a barre sotto alle loco e dei lettori tra le rotaie in alcuni punti strategici del plastico :?:
Grazie e un salutone a tutti.
Alberto R.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#2 Messaggio da mario »

Non ho idea dei tempi ma qualcuno presenterà  una novità  basata proprio su questo sistema con un qualcosa in più. E' in fase di progetto anzi di sprimentazione di più non so.Saluti.

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da BuddaceDCC »

Una soluzione del genere mi sembra poco applicabile sul plastico in quantop andrebbero installati diversi scanner sotto i binari sparsi per il plastico. Quanto verrebro a costare ?
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#4 Messaggio da gianmodel »

Ciao,scusate l'intromissione ma oltre il costo ci sono da tenere in conto anche le dimensioni dello scanner . Esistono metodi piu' semplici tipo il train navigation di Fleischmann,
oppure il collegamento ad un pc ,con l'assegnazione di un numero ad un treno .Ciao Gianfranco :D

Alberto R.
PlasticoDigitale
Messaggi: 161
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 16:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Padova

#5 Messaggio da Alberto R. »

Ritorno sull'argomento:
L'idea mi è venuta perchè mio figlio ha un camion della LEGO che con un lettore di codice a barre e una scheda con codici per le varie funzioni può essere programmato (per esempio un codice gli dice di andare diritto, un altro codice gli dice per quanto tempo, un altro ancora di fermarsi, poi ancora un'altro di alzare il ribaltabile ecc.)
Il lettore non è molto grande e tutta la confezione era costata come un modello di dimensioni equivalenti ma senza motori e codici a barre (circa 350.000 Lire 6 o 7 anni fa e chi ha figli sicuramente sa quanto costoso sia il LEGO)
Le soluzioni prospettate da GIANMODEL possono essere interessanti, ma, ripeto, non sono esperto e non ho idea di come i due metodi (Fleischmann o computer) possano riconoscere i determinati convogli.
Quindi ringrazio in anticipo quanti vorrannno esporre le proprie conoscenze in materia.
Cordiali saluti a tutti.
Alberto R.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#6 Messaggio da mario »

E' allo studio come dicevo prima un sistema con lettore a codice a barre, che probabilmente, sarà  presentato il prossimo anno a Norimberga. Il sistema dovrebbe funzionare come quello dei lego solo un pò più sofisticato, con tanto di programma per pc.

dccvr
TrenoDigitale
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 22:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: FIRENZE

#7 Messaggio da dccvr »

..eppoi ci sono i trasponder...quelli che vengono usati per le etichette antitaccheggio..i prezzi stanno scendendo...pero' rimane il problema della compatibilita'! quando porto le mie loco sul tuo tracciato...cosa succede?
e se cambio indirizzo ( o faccio un consist) cambio il data base codice barre/trasponder con loco da gestire?
C.Z.

Rispondi