Problema digitale nuovi tigri HR.

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
gferrara
Analogico
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 9:51

Problema digitale nuovi tigri HR.

#1 Messaggio da gferrara »

Salve a tutti,
vorrei esporre il mio problema:
Ho acquistato il set HR con le 652. Provate in negozio andavano benissimo,
Torno a casa e le digitalizzo con due Decoder Uhlenbrock 76330.... Accendo la mia Twincenter, vado in programmazione per settare la cv1 e mi la centrale mi da' il msg di errore.... Questo per entrambe le loco.
Provo a metterle sul binario e chiamare l'indirizzo di default ma niente... Nessun segno di vita...... Eppure tutte le altre loco funzionano.
A questo punto, preso dalla disperazione, ripristino in funzionamento in analogico e....... Non funziona na ceppa..... Si accende solo il terzo faro(solo in un senso perche' cambiando la polarita' nell'altro senso resta spento... Forse dovuto ai ponticelli).
Qualcuno sa spiegarmi cosa e' successo?
Grazie.
Gaetano

LACQUA85
PlasticoDigitale
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 16:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus Claudia CS [prossimamente]
Località: ventimiglia (IM)

Re: Problema digitale nuovi tigri HR.

#2 Messaggio da LACQUA85 »

dato che sono nuove portale dal negoziante e fattele cambiare
Centalina roco multimaus, centrale Claudia CS (prossimamente), decoder hornby, esu, digitrax e zimo by portigliatti (ma ancora alcune loco con il caro e vecchio analogico!)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16403
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Problema digitale nuovi tigri HR.

#3 Messaggio da Buddace »

La mia impressione
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

ioannesg
TrenoDigitale
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 28 aprile 2009, 19:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Problema digitale nuovi tigri HR.

#4 Messaggio da ioannesg »

Controlla bene i fili del motore, come suggerisce Buddace, perch

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Problema digitale nuovi tigri HR.

#5 Messaggio da Fanky »

LACQUA85 ha scritto:dato che sono nuove portale dal negoziante e fattele cambiare
Concordo.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

marco345
LocoDigitale
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2004, 18:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: compact lenz
Località: lucca
Contatta:

Re: Problema digitale nuovi tigri HR.

#6 Messaggio da marco345 »

Riporto su questo 3d per chiedervi un consiglio su quale decoder mettere su queste macchine dato che il 76330 non va troppo d'accordo con la mia centralina (parlato qui http://www.dccworld.it/forum/viewtopic. ... ilit=76330 ) meglio il LENZ 10321.1, Esu 54615 o HORNBY R8245?
poi un'ultima domanda i 652 equipaggiati con il 76330 hanno le luci che funzionano cosi: luci bianche se accese vanno nel senso di marcia mentre le rosse si comandano indipendentemente con F1 e F2.
questo perchè è stato programmato cosi o lo fa di default con qualsiasi decoder?

grazie mille marco

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16403
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Problema digitale nuovi tigri HR.

#7 Messaggio da Buddace »

Esperienza personale degli HORNBY R8245 su alcune macchine funzionano bene e su altre no.
Per la seconda domanda la risposta è si. Io di solito programmo il dec in modo da gestire le luci rosse con un solo tasto funzione ma l'uscita diventa dipendente dal verso.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

marco345
LocoDigitale
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2004, 18:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: compact lenz
Località: lucca
Contatta:

Re: Problema digitale nuovi tigri HR.

#8 Messaggio da marco345 »

Grazie, vedo anche che l'hornby costa come gli altri dunque forse meglio puntare su esu o lenz
dato che ci siamo, ad oggi una centralina paragonabile alla compact? (come prezzo e prestazioni di lett e scrittura)

Marco

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16403
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Problema digitale nuovi tigri HR.

#9 Messaggio da Buddace »

marco345 ha scritto:Grazie, vedo anche che l'hornby costa come gli altri dunque forse meglio puntare su esu o lenz
dato che ci siamo, ad oggi una centralina paragonabile alla compact? (come prezzo e prestazioni di lett e scrittura)

Marco
Sai usare il saldatore...e che ci fai con la centrale ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

marco345
LocoDigitale
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2004, 18:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: compact lenz
Località: lucca
Contatta:

Re: Problema digitale nuovi tigri HR.

#10 Messaggio da marco345 »

Perdonami Bud ma non ho capito che vuoi dire, cioe dici che puo andare sempre bene la compact? chiedevo se c'era qualcosa di piu "moderno" in giro.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Problema digitale nuovi tigri HR.

#11 Messaggio da alpiliguri »

I due E.652 del set Hornby sono tra le poche macchine e ad avere correttamente tutte le luci su circuiti separati, che sono quindi 6. Per gestirle tutte ti serve un decoder a 6 uscite (luci + 4 aux).
Se monti un Lenz Silver Plus che ha 5 funzioni il terzo faro lato B resterà  spento, provato personalmente...
Occhio pero' che per un Lokpilot v.4 MTC21 ha le AUX5 e 6 a livello logico, non possono pilotare LED, non so se Hornby ha montato i necessari transistor sulla basetta, in caso contrario si possono probabilmente aggiungere.
Ciao, alpiliguri.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16403
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Problema digitale nuovi tigri HR.

#12 Messaggio da Buddace »

marco345 ha scritto:Perdonami Bud ma non ho capito che vuoi dire, cioe dici che puo andare sempre bene la compact? chiedevo se c'era qualcosa di piu "moderno" in giro.
Visto che ho fatto una centrale...in base all'uso che ne fai magari ti può andare bene!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Problema digitale nuovi tigri HR.

#13 Messaggio da alpiliguri »

Scusa marco345, ma preferisco che si discuta qui e non in MP almeno serve a tutti e ti possono rispondere persone più esperte di me:

mi scrivi:

grazie per la risposta alpiliguri, aiutami un attimo xche non sono cosi esperto nel dcc. Allora se ho capito queste tigri hanno bisogno di un decoder con 6 funzioni luce bianca, rossa e terzo faro per lato, io dunque avendo l'hulembroch 76330 comando infatti luci bianche con F0 orientate x senso di marcia F1 luci rosse da un lato F2 rosse dall'altro ma non comando i 3 fari perchè penso come dici tu il mio 76330 ha 4 uscite, dunque se fin qui quello che detto è giusto e ammesso che non ci siano i transistor che decoder ha 6 uscite adatte allo scopo?

Pensi che abbia 4 uscite o ce le ha veramente? Quali sono le sue caratteristiche, cosa dice il manuale? Ho guardato il loro sito ma è solo in tedesco, non diventerò mai loro cliente....

In ogni caso per un qualunque decoder una volta stabilito quante uscite fisiche sono disponibili, devi controllare il "mapping" tra tasti F e uscite, associando ad ogni uscita fisica un tasto F differente.
Se non sai come sono programmate provare non serve a nulla, magari di default un'uscita fisica non è associata ad alcun tasto, quindi è impossibile accenderla.
Quali decoder dispongano di 6 uscite non lo so, gira sui siti delle maggiori marche, di solito hanno delle tabelle comparative dove è subito evidente quante funzioni ci sono.

Ciao, alpiliguri.

marco345
LocoDigitale
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2004, 18:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: compact lenz
Località: lucca
Contatta:

Re: Problema digitale nuovi tigri HR.

#14 Messaggio da marco345 »

Piccolo aggiornamento: non sono ancora riuscito a fare la prova di mettere una resistenza tra binario e la compact lenz però ho notato che nonostante la centrale dia messaggio di errore durante la lettura/scrittura delle CV quest'ultima viene comunque eseguita. Sono riuscito dunque a cambiare i principali settaggi anche se non sono riuscito a comporre la trazione multipla...
Per chi non conoscesse la compact Lenz in fase di programmazione la centrale inizia con la lett/scrittura dei registri da R1 a R9 che corrispondono a determinate cv (ad es R5 corrisponde a cv29) per poi continuare a tutte le restanti cv cosa che, nuovamente, con i decoder uhlenbrock non fa e si ferma alla prog dei registri. Per cui non riesco ad accedere alle successive cv.

Nelle varie prove ad un certo punto le luci bianche di entrambe le 652 si accendevano solo quando davo il moto alle loco (come in analogico!) poi è tornato tutto normale ma qualcuno sa il motivo di questo comportamento?

grazie mille marco

Rispondi