Pagina 1 di 1
Problema digitale nuovi tigri HR.
Inviato: sabato 2 luglio 2011, 18:45
da gferrara
Salve a tutti,
vorrei esporre il mio problema:
Ho acquistato il set HR con le 652. Provate in negozio andavano benissimo,
Torno a casa e le digitalizzo con due Decoder Uhlenbrock 76330.... Accendo la mia Twincenter, vado in programmazione per settare la cv1 e mi la centrale mi da' il msg di errore.... Questo per entrambe le loco.
Provo a metterle sul binario e chiamare l'indirizzo di default ma niente... Nessun segno di vita...... Eppure tutte le altre loco funzionano.
A questo punto, preso dalla disperazione, ripristino in funzionamento in analogico e....... Non funziona na ceppa..... Si accende solo il terzo faro(solo in un senso perche' cambiando la polarita' nell'altro senso resta spento... Forse dovuto ai ponticelli).
Qualcuno sa spiegarmi cosa e' successo?
Grazie.
Gaetano
Re: Problema digitale nuovi tigri HR.
Inviato: sabato 2 luglio 2011, 22:54
da LACQUA85
dato che sono nuove portale dal negoziante e fattele cambiare
Re: Problema digitale nuovi tigri HR.
Inviato: lunedì 4 luglio 2011, 11:09
da Buddace
La mia impressione
Re: Problema digitale nuovi tigri HR.
Inviato: lunedì 4 luglio 2011, 13:47
da ioannesg
Controlla bene i fili del motore, come suggerisce Buddace, perch
Re: Problema digitale nuovi tigri HR.
Inviato: mercoledì 6 luglio 2011, 23:41
da Fanky
LACQUA85 ha scritto:dato che sono nuove portale dal negoziante e fattele cambiare
Concordo.
Re: Problema digitale nuovi tigri HR.
Inviato: giovedì 6 dicembre 2012, 18:24
da marco345
Riporto su questo 3d per chiedervi un consiglio su quale decoder mettere su queste macchine dato che il 76330 non va troppo d'accordo con la mia centralina (parlato qui
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic. ... ilit=76330 ) meglio il LENZ 10321.1, Esu 54615 o HORNBY R8245?
poi un'ultima domanda i 652 equipaggiati con il 76330 hanno le luci che funzionano cosi: luci bianche se accese vanno nel senso di marcia mentre le rosse si comandano indipendentemente con F1 e F2.
questo perchè è stato programmato cosi o lo fa di default con qualsiasi decoder?
grazie mille marco
Re: Problema digitale nuovi tigri HR.
Inviato: giovedì 6 dicembre 2012, 18:39
da Buddace
Esperienza personale degli HORNBY R8245 su alcune macchine funzionano bene e su altre no.
Per la seconda domanda la risposta è si. Io di solito programmo il dec in modo da gestire le luci rosse con un solo tasto funzione ma l'uscita diventa dipendente dal verso.
Re: Problema digitale nuovi tigri HR.
Inviato: giovedì 6 dicembre 2012, 18:45
da marco345
Grazie, vedo anche che l'hornby costa come gli altri dunque forse meglio puntare su esu o lenz
dato che ci siamo, ad oggi una centralina paragonabile alla compact? (come prezzo e prestazioni di lett e scrittura)
Marco
Re: Problema digitale nuovi tigri HR.
Inviato: giovedì 6 dicembre 2012, 18:46
da Buddace
marco345 ha scritto:Grazie, vedo anche che l'hornby costa come gli altri dunque forse meglio puntare su esu o lenz
dato che ci siamo, ad oggi una centralina paragonabile alla compact? (come prezzo e prestazioni di lett e scrittura)
Marco
Sai usare il saldatore...e che ci fai con la centrale ?
Re: Problema digitale nuovi tigri HR.
Inviato: giovedì 6 dicembre 2012, 18:51
da marco345
Perdonami Bud ma non ho capito che vuoi dire, cioe dici che puo andare sempre bene la compact? chiedevo se c'era qualcosa di piu "moderno" in giro.
Re: Problema digitale nuovi tigri HR.
Inviato: giovedì 6 dicembre 2012, 23:07
da alpiliguri
I due E.652 del set Hornby sono tra le poche macchine e ad avere correttamente tutte le luci su circuiti separati, che sono quindi 6. Per gestirle tutte ti serve un decoder a 6 uscite (luci + 4 aux).
Se monti un Lenz Silver Plus che ha 5 funzioni il terzo faro lato B resterà spento, provato personalmente...
Occhio pero' che per un Lokpilot v.4 MTC21 ha le AUX5 e 6 a livello logico, non possono pilotare LED, non so se Hornby ha montato i necessari transistor sulla basetta, in caso contrario si possono probabilmente aggiungere.
Ciao, alpiliguri.
Re: Problema digitale nuovi tigri HR.
Inviato: venerdì 7 dicembre 2012, 11:33
da Buddace
marco345 ha scritto:Perdonami Bud ma non ho capito che vuoi dire, cioe dici che puo andare sempre bene la compact? chiedevo se c'era qualcosa di piu "moderno" in giro.
Visto che ho fatto una centrale...in base all'uso che ne fai magari ti può andare bene!
Re: Problema digitale nuovi tigri HR.
Inviato: venerdì 7 dicembre 2012, 12:38
da alpiliguri
Scusa marco345, ma preferisco che si discuta qui e non in MP almeno serve a tutti e ti possono rispondere persone più esperte di me:
mi scrivi:
grazie per la risposta alpiliguri, aiutami un attimo xche non sono cosi esperto nel dcc. Allora se ho capito queste tigri hanno bisogno di un decoder con 6 funzioni luce bianca, rossa e terzo faro per lato, io dunque avendo l'hulembroch 76330 comando infatti luci bianche con F0 orientate x senso di marcia F1 luci rosse da un lato F2 rosse dall'altro ma non comando i 3 fari perchè penso come dici tu il mio 76330 ha 4 uscite, dunque se fin qui quello che detto è giusto e ammesso che non ci siano i transistor che decoder ha 6 uscite adatte allo scopo?
Pensi che abbia 4 uscite o ce le ha veramente? Quali sono le sue caratteristiche, cosa dice il manuale? Ho guardato il loro sito ma è solo in tedesco, non diventerò mai loro cliente....
In ogni caso per un qualunque decoder una volta stabilito quante uscite fisiche sono disponibili, devi controllare il "mapping" tra tasti F e uscite, associando ad ogni uscita fisica un tasto F differente.
Se non sai come sono programmate provare non serve a nulla, magari di default un'uscita fisica non è associata ad alcun tasto, quindi è impossibile accenderla.
Quali decoder dispongano di 6 uscite non lo so, gira sui siti delle maggiori marche, di solito hanno delle tabelle comparative dove è subito evidente quante funzioni ci sono.
Ciao, alpiliguri.
Re: Problema digitale nuovi tigri HR.
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012, 15:31
da marco345
Piccolo aggiornamento: non sono ancora riuscito a fare la prova di mettere una resistenza tra binario e la compact lenz però ho notato che nonostante la centrale dia messaggio di errore durante la lettura/scrittura delle CV quest'ultima viene comunque eseguita. Sono riuscito dunque a cambiare i principali settaggi anche se non sono riuscito a comporre la trazione multipla...
Per chi non conoscesse la compact Lenz in fase di programmazione la centrale inizia con la lett/scrittura dei registri da R1 a R9 che corrispondono a determinate cv (ad es R5 corrisponde a cv29) per poi continuare a tutte le restanti cv cosa che, nuovamente, con i decoder uhlenbrock non fa e si ferma alla prog dei registri. Per cui non riesco ad accedere alle successive cv.
Nelle varie prove ad un certo punto le luci bianche di entrambe le 652 si accendevano solo quando davo il moto alle loco (come in analogico!) poi è tornato tutto normale ma qualcuno sa il motivo di questo comportamento?
grazie mille marco