Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#31 Messaggio da Principe Anchisi »

[quote="peppardo"]ciao Marco
ieri sera ho provato il programma per estrarre i file esu: come gi

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#32 Messaggio da peppardo »

ciao Marco
ok appena ho il programma ti faccio sapere....
mapping: dimmi cosa vuoi fare e ti scrivo quali cv da settare.....
casomai ti faccio uno scan del manuale decoder digitrax e te lo mando via mail....

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#33 Messaggio da Principe Anchisi »

Grazie Giuseppe.
Per il remapping ho trovato questo documento nel sito Digitrax che

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#34 Messaggio da peppardo »

scusa Marco mi faresti una bella foto con i cavi in bella mostra? questo decoder ha 6 funzioni.....ha una spinetta a 10 pin, dove ci sono i 2 cavi dell'altoparlante, 2 cavi per il condensatore, i rimanenti 6 dovrebbero essere le 6 funzioni.....devo capire sulla sipna a 9 i colori....Digitrax rispetta le norme per cui la spina da 9 deve avere gli 8 colori canonici + 1 che dobbiamo capire che cos'e'....

il file del remapping era quello che volevo mandarti io....difatti e' molto chiaro e semplice da usare....
ciao

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#35 Messaggio da Principe Anchisi »

peppardo ha scritto:scusa Marco mi faresti una bella foto con i cavi in bella mostra? questo decoder ha 6 funzioni.....ha una spinetta a 10 pin, dove ci sono i 2 cavi dell'altoparlante, 2 cavi per il condensatore, i rimanenti 6 dovrebbero essere le 6 funzioni.....devo capire sulla sipna a 9 i colori....Digitrax rispetta le norme per cui la spina da 9 deve avere gli 8 colori canonici + 1 che dobbiamo capire che cos'e'....

il file del remapping era quello che volevo mandarti io....difatti e' molto chiaro e semplice da usare....
ciao
Almeno nel mio caso sembra il contrario. Infatti i fili che vanno al motore, per capirci, sono molto chiari. Sono quelli sulla spinetta che va all'altoparlante e al condensatore che invece diversi non si capisce cosa siano e cosa comandino...
Comunque adesso faccio una foto al decoder e la posto .
Marco
Ultima modifica di Principe Anchisi il lunedì 31 ottobre 2011, 11:03, modificato 1 volta in totale.

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#36 Messaggio da Principe Anchisi »


peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#37 Messaggio da peppardo »

Marco,
i colori della parte a 9 poli sono i colori a norma con F1 (VERDE) e F2 (VIOLA) .....
per la 10 poli hai 2 funzioni (F3/F4) che corrispondono ai fili marrone e giallo......
il resto dei cavi sono gia' cablati al condensatore e all'altoparlante......

per il discorso ESU, non ho avuto ancora risposta dal gruppo su Yahoo, per cui penso che come dicevi tu, puo' darsi che non esista neanche piu'....
stavo pensando se conosci un programma che possa estrarre i file .wav, che non sia quello che abbiamo gia'....parlo di un programma che sia stato pensato per i file audio o video, e che sia utile per estrarre i .wav da qualsiasi contenitore......

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#38 Messaggio da Principe Anchisi »

peppardo ha scritto:Marco,
i colori della parte a 9 poli sono i colori a norma con F1 (VERDE) e F2 (VIOLA) .....
per la 10 poli hai 2 funzioni (F3/F4) che corrispondono ai fili marrone e giallo......
il resto dei cavi sono gia' cablati al condensatore e all'altoparlante......

per il discorso ESU, non ho avuto ancora risposta dal gruppo su Yahoo, per cui penso che come dicevi tu, puo' darsi che non esista neanche piu'....
stavo pensando se conosci un programma che possa estrarre i file .wav, che non sia quello che abbiamo gia'....parlo di un programma che sia stato pensato per i file audio o video, e che sia utile per estrarre i .wav da qualsiasi contenitore......
Allora... per i 9 poli

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#39 Messaggio da peppardo »

allora Marco, hai un tester? spero di si.... facciamo questa prova:
tester in modalit

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#40 Messaggio da Principe Anchisi »

depressione .... e incaz ..... colossale! Mannaggia!
Ieri sera (stanotte) avevo installato benissimo il decoder su una BR 39 Rivarossi, funzionava tutto benissimo. Avevo anche creato i cavi per la luce anteriore, isolando la lampadina, inserito il generatore di fumo e creato i cavi per quello, isolato il motore dal telaio etc. Provato tutto, la loco rispondeva perfettamente ai comandi, luci con inversione ok, il generatore funzionava con il cavo marrone con F4. Poi mi metto a sistemare tutto l'amabaradan (quella gran quantit
Ultima modifica di Principe Anchisi il martedì 1 novembre 2011, 22:11, modificato 2 volte in totale.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#41 Messaggio da peppardo »

ciao Marco,
spiacente per quello che e' successo!
una cosa non ho capito: hai chiuso la macchina mentre era sul binario?
a parte questo, prima regola quando si smanetta con i cablaggi e' fare le prove sul binario di programmazione....avessi fatto cosi probabilmente non avresti fottuto i finali del modulo sonoro...si perche' penso proprio che questo sia il risultato del suono distorto...andando a toccare il telaio (a proposito hai il telaio a massa?) hai probabilmente messo in corto i 2 fili saldati sull'altoparlante e puff!!
dont' worry dice Digitrax, per cui scrivi a chi te l'ha venduto, chiedendo la sostituzione del decoder in forza dell'appunto garanzia di 1 anno che Digitrax concede sui suoi prodotti:
http://www.digitrax.com/warranty1.php
se il negozio fa' l'indiano, scrivi direttamente a Digitrax e segui la procedura per la sostituzione (la trovi sul sito)....da queste parti si dice "meglio ferito, che morto!)
e poi metti un pelino piu' attenzione la prossima volta.....(non me ne avere, non e' una tiratina!)
il discorso lettura cv, a me sinceramente non e' mai capitato, e mi torna strano che con il dec collegato al motore, non si abbia sufficiente assorbimento per generare il segnale di ack, che permette la lettura delle cv....
cos'e la DC100?

senti per la questione suoni come sei messo? yahoo non risponde per cui ho lasciato perdere...dovremmo provare a buttare l'amo in qualche forum e vedere se riusciamo a pescare qualcosa....che ne dici? hai qualche idea?
ci sentiamo.
ciao

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#42 Messaggio da Principe Anchisi »

mmmmhhh, dificile riuscire a far valere la garanzia.
MI chiedevo, invece: ma a che serve il condensatore? E' legato all'altoparlante? Non potrebbe essersi bruciato quello?

Quanto alla faccenda - suoni, anche a me non hanno risposto da quel gruppo. Ad ogni modo dubito fortemente che si possano estrarre i suoni dai progetti ESU pi

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#43 Messaggio da peppardo »

perche' difficile?
scusa Marco come sei messo a inglese?

cito Digitrax:
"Digitrax gives a one year “No Worries" Warranty against manufacturing defects and accidental customer damage on all Digitrax products."

"Digitrax offre per 1 anno, la garanzia "senza preoccupazioni", contro i difetti di fabbrica o danni accidentali provocati dai suoi clienti, su tutti i prodotti Digitrax"

fidati ho testato personalmente il servizio e ti posso garantire che gli americani sono un'altro mondo rispetto all'Europa e a noi italiani in particolare!!
l'importante e' che tu possa dimostrare l'acquisto presso un dealer Digitrax (dealer:concessionario/venditore)

il condensatore serve come batteria tampone e ti permette di superare brevi cadute di tensione, dovute a binari sporchi , cuore di un deviatoio, ecc ecc.
potrebbe essere andato il condensatore: per accertarti, osserva bene il cappuccio, se noti del nero bruciato o hai sentito puzza durante la maleffata, allora potrebbe essere.....ma non penso che il condensatore influisca sui suoni del decoder.....

un'altra cosa: ma l'altoparlante lo avevi racchiuso dentro qualcosa? e' d'obbligo montare una cassa di risonanza, per permette prima di tutto una buona resa e in secundis per proteggerlo da eventuali contatti pericolosi....

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#44 Messaggio da Principe Anchisi »

peppardo ha scritto:perche' difficile?
scusa Marco come sei messo a inglese?

cito Digitrax:
"Digitrax gives a one year “No Worries" Warranty against manufacturing defects and accidental customer damage on all Digitrax products."

"Digitrax offre per 1 anno, la garanzia "senza preoccupazioni", contro i difetti di fabbrica o danni accidentali provocati dai suoi clienti, su tutti i prodotti Digitrax"

fidati ho testato personalmente il servizio e ti posso garantire che gli americani sono un'altro mondo rispetto all'Europa e a noi italiani in particolare!!
l'importante e' che tu possa dimostrare l'acquisto presso un dealer Digitrax (dealer:concessionario/venditore)

il condensatore serve come batteria tampone e ti permette di superare brevi cadute di tensione, dovute a binari sporchi , cuore di un deviatoio, ecc ecc.
potrebbe essere andato il condensatore: per accertarti, osserva bene il cappuccio, se noti del nero bruciato o hai sentito puzza durante la maleffata, allora potrebbe essere.....ma non penso che il condensatore influisca sui suoni del decoder.....

un'altra cosa: ma l'altoparlante lo avevi racchiuso dentro qualcosa? e' d'obbligo montare una cassa di risonanza, per permette prima di tutto una buona resa e in secundis per proteggerlo da eventuali contatti pericolosi....
"Difficile" nel senso che non vedo semplice spedire un decoder in america e averlo indietro oltretutto passando attraverso la nostra dogana al rientro che ormai cerca di far pagare per qualsiasi cosa, grazie a questo bel governo che abbiamo che ha dato ordini precisi a fisco e dogane di cercare di "raccattare" pi

vieri
TrenoDigitale
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 9:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DIGITRAX DCS200+DCS100+DB150+Traincontroller Gold
Località: Udine

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#45 Messaggio da vieri »

Mi inserisco nel dibattito poich

Rispondi