Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#91 Messaggio da peppardo »

Principe Anchisi ha scritto:Infatti anche io avevo rinunciato per via dell'oggettiva difficoltà  el creare i files sonori. Infatti il problema non è soltanto rereire i suoni in .vav , ma creare la struttura di ogni suono diviso nelle tre parti "inizio" svolgimento" e "chiusura". Troppo complicato per me.
beh Marco se questo è il problema, non esisite proprio, allora:(ben inteso questo vale per tutti i progetti sonori che si vogliono creare)
trovi il file sonoro che ti va bene, meglio ancora se in formato .wav, altrimenti te lo converti, con un programma tipo Audacity.
con lo stesso programma, tagli in 3 parti il file, che rinominerai .ini, .loop, .end.........ok?
questi tre files, quando andrai ad inseririli con il Pr3 e il soundloader, in un decoder sonoro, il soundloader, automaticamente te li convertirà  in formato .spj, e te li caricherà  nel progetto sonoro.
fatto questo ti rimarrà  soltanto da fare l'assegnazione del/dei tasto/i per comandare il file/s che hai costruito.
questa procedura è spiegata molto dettagliatamente anche nel manuale dell'SPJhelper.....

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#92 Messaggio da peppardo »

gimar ha scritto:Semplice! :sbavvv: :doh: :climb:

Scherzi a parte se qualcuno riesce a mettere la frenata automatica quando si riduce la velocità , lo faccia sapere.
Grazie.
questo è stato un fattore che mi ha fatto desistere dallo sperimentare i sonori Digitrax.....da quanto ho potuto apprendere, il suono dei freni si ottiene pigiando f9 sul palmare.....
fossi in te chiederei su Yahoo.....vedrai che ti risponderanno in parecchi.....
(ma perchè non siamo nati negli USA? li il nostro hobby viaggia a dei livelli che qui in Italia ce li sogniamo, sia come tecnica che come parteciapazione degli appassionati, si scambiano tutto anche il più semplice dettaglio, nessuno è geloso delle sue cose, cerchi un aggiuntivo, un'attrezzo, un colore ecc ecc e trovi tutto, ed a prezzi umani!! che sfiga essere fermodellisti in Italia (scusate lo sfogo e l'OT!)

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#93 Messaggio da gimar »

sonori Digitrax.....da quanto ho potuto apprendere, il suono dei freni si ottiene pigiando f9 sul palmare.....
Ho scritto a suo tempo al Techsupport di Digitrax che mi hanno immediatamente risposto:
Only by pressing F9 can you get the brake squeal on that decoder.
Cioè solo azionando F9 posso udire lo stridio dei freni su quel decoder. E purtroppo me lo tengo così, che poi visto il prezzo và  anche bene se pigio i freni.
Concordo con te che il mondo USA fermodellistico è su di un'altro pianeta, qui meno male che c'è
DCCWorld e un grazie a Nuccio che l'ha creato. :D

guido amadini
TrenoDigitale
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 11:35
Scala: HO G
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1- Intellibox basic - Intellibox II - booster TAMS B4
Località: Colle di Val d'Elsa (SI)

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#94 Messaggio da guido amadini »

Nello Tsunami soundtraxx, non solo c'è la possibilità  di avere il freno in autmoatico regolato come uno preferisce, ma c'è un modo, per gli appassionati di "guida manuale" di usare una funzione per comandare il suono del freno in sincronia con un reale effetto frenante, senza toccare la manetta ... per quanto a me non interessi lo trovo molto ... erotico :)

Ecovip3
TrenoDigitale
Messaggi: 89
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 19:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox
Località: Stra - Venezia (Italia, EU)

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#95 Messaggio da Ecovip3 »

Lo Tsunami costa circa 80 € mentre il Digitrax 32 €, se fosse solo per il sincronismo dei freni.....

guido amadini
TrenoDigitale
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 11:35
Scala: HO G
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1- Intellibox basic - Intellibox II - booster TAMS B4
Località: Colle di Val d'Elsa (SI)

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#96 Messaggio da guido amadini »

A me è piaciuto anche il sounder 1909 della MRC: contiene un sacco di suoni selezionabili (americani). Non so, tuttavia se sia riprogrammabile come i digitrax. Questo decoder di solo suono, ha anche i freni che stridono arrivando allo 0 del regolatore di velocità . In un forum USA mi hanno detto che possono stridere anche in automatico se programmi step di decelerazione di 3 passi per volta nella centralina. con la mia Intallibox settata normalmente, questo non succede.

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#97 Messaggio da Principe Anchisi »

Si, anche quello è un ottimo decoder, ma (almeno per me) il problema è sempre lo stesso: sono tutti suoni americani, e gli americani hanno anche oggi - a quanto pare - delle locomotive che fanno dei rumori che sembra sempre di essere in un film del Far West .... :lol: assolutamente inadatti agli europei.

Il decoder di cui parli tu, MRC, ha di molto pratico il fatto che ha, già  precaricati, una serie disuoni selezionabili a piacere, sia diesel che vapore. Per esempio, provandoli un po' tutti, io ho trovato dei suoni diesel che vanno abbastanza bene su una littorina tedesca.

E poi c'è un particolare: nessuno di voi ha fatto caso al fatto che i decoder sound americani NON HANNO suoni per loco elettriche? Anche per la digitrax, tra i vari schemi sonori che mette a disposizione sul suo sito, non ce n'è nemmeno uno per loco elettrica. Il motivo credo che sia molto semplice , e cioè che negli USA .... praticamente tutte le linee non sono elettrificate! :wink:

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#98 Messaggio da gimar »

Si di elettrico non trovi niente poichè solo poche linee locali sono elettrificate.
Io ho provato un MRC 1618 a 16 bit Universal Heavy Steam, circa 55€ con dogana ecc.
Sembra migliore del Digitrax, ha la spina NEM 652, la cassa dell'altoparlante da 25mm, il condensatore e le solite 28 funzioni che in USA sono ormai uno standard.
Il suono vapore e vari altri sono decenti, però ha un grave handicap: la frenata! E' una specie di fischio poco credibile, inoltre si attiva con F5 on/off e fà  la pseudofrenata quando rallenti, se è disattivato premendo F5 da fermo fà  il suono (specie di sbuffo) di rilascio freni. Con la mia ECoS ho perso 3 ore per far funzionare sta maledetta frenata cambiando il valore della sua CV, alla fine ho lasciato il valore preimpostato. Poi questo decoder non si può modificare. Ho letto nel sito della MRC che altri decoders, più costosi hanno suoni modificabili ma ci vuole la loro centrale e non è ben chiaro come.
Riassumendo: MRC se costano poco van bene solo per chi, come me, fà  'americano', ma con quella frenata ridicola tanto vale prendere un digitrax e si risparmia parecchio. Chi vuole cimentarsi nel modificare i suoni compri i Digitrax.
Ciao.

guido amadini
TrenoDigitale
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 11:35
Scala: HO G
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1- Intellibox basic - Intellibox II - booster TAMS B4
Località: Colle di Val d'Elsa (SI)

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#99 Messaggio da guido amadini »

domanda a Principe Anchisi : saresti in grado e disponibile a caricarmi dei progetti sonori già  esistenti nel sito digitrax su un mio SFX004 o 0164 ? ovviamente cercherei di sdebitarmi in qualche modo.

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#100 Messaggio da Principe Anchisi »

guido amadini ha scritto:domanda a Principe Anchisi : saresti in grado e disponibile a caricarmi dei progetti sonori già  esistenti nel sito digitrax su un mio SFX004 o 0164 ? ovviamente cercherei di sdebitarmi in qualche modo.
lo farei volentieri se non fosse che il decoder deve essere installato su una loco per poter caricare i suoni...

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#101 Messaggio da peppardo »

Principe Anchisi ha scritto:
guido amadini ha scritto:domanda a Principe Anchisi : saresti in grado e disponibile a caricarmi dei progetti sonori già  esistenti nel sito digitrax su un mio SFX004 o 0164 ? ovviamente cercherei di sdebitarmi in qualche modo.
lo farei volentieri se non fosse che il decoder deve essere installato su una loco per poter caricare i suoni...
non c'è bisogno di installare il decoder su una locomotiva per caricare i suoni, qualunque esso sia........occorre il programmatore ed un pc e basta.

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#102 Messaggio da Principe Anchisi »

Al pr3? E dove lo attacchi il decoder?

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#103 Messaggio da peppardo »

basta leggere i manuali.....

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#104 Messaggio da Principe Anchisi »

letti. devi collegare il pr3 al binario di programmazione e metterci sopra la locomotiva. se poi c'è anche un altro sistema, al momento non lo conosco.

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#105 Messaggio da Principe Anchisi »

come si può leggere nel manuale
http://www.digitrax.com/static/apps/pro ... ts/PR3.pdf
non è previsto altro modo per la programmazione dei decoder sound se non attraverso il binario di programmazione con il decoder installlato su una locomotiva.

Rispondi