Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#1 Messaggio da Principe Anchisi »

Il sound nelle locomotive - devo ammetterlo - mi ha "conquistato", da qualche tempo... Il suono mi affascina molto e mi d
Ultima modifica di Principe Anchisi il domenica 9 ottobre 2011, 23:13, modificato 2 volte in totale.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#2 Messaggio da peppardo »

per quanto riguarda il pr3 chi lo vende a 100 euro e' un ladro!!
si trova tranquillamente a 50/60 euro.....
http://www.ebay.it/itm/Digitrax-PR3-DCC ... 2a12705f45

i dec sonori americani costano poco, perche' la maggior parte sono solo sonori, ma anche quelli motore/sound costano meta' dei Loksound....e poi negli USA il "consumo" dei decoder sonori non e' neanche paragonabile a noi europei....con le macchine che si ritrovano, che sembrano delle orchestre su rotaie, vanno a nozze con i suoni di un decoder sonoro!
se sei uno smanettone in campo audio, e lo spero anche per me che da tempo ho in testa l'idea che ti sto per descrivere, allora potresti fare uno sforzo e vedere se esiste il modo di estrapolare dal sito ESU i file sonori (e io ci sono riuscito con solo il semplice registratore di suoni di Windows) e caricarli su un dec Digitrax per esempio....
il problema sta nel realizzare dei pacchetti che possano essere caricati sui dec Digitrax......e qui se sai come fare, (magari il pr3 lo fa in automatico) saresti di grande aiuto a chi acquistando un sonoro Digitrax, volesse caricare i suoni della Esu.....

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#3 Messaggio da Principe Anchisi »

Scondo me non

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#4 Messaggio da peppardo »

e gi

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#5 Messaggio da Principe Anchisi »

[quote="peppardo"]e gi

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#6 Messaggio da peppardo »

il problema non e' tagliare, unire ecc ecc i file .wav: in rete ci sono decine di programmi che lo fanno (nero wave editor, audacity, lo stesso registratore di suoni Windows)......e gli stessi programmi codificano anche!
il problema e' come impacchettare i file codificati, una volta che sei pronto per caricarli nel decoder sonoro.....non so se lo possiedi, ma con il Lokprogrammer, quando apri un file sonoro di ESU, puoi vedere la posizione di ogni singolo file nelle cartelle della memoria flash del decoder.....
questo e' il punto: con un decoder Digitrax o altri, ma meglio sarebbe concentrarsi su una sola marca, altrimenti dovresti avere tutti i programmer del mondo, come ti impacchetto i vari file per costruire il file finale che riproduce quel dato suono (tromba, motore, freni ecc ecc....)????

conosco bene la faccenda della divisione di un singolo file in piu' file che uniti insieme, riproducono il suono per intero.....
hai mai visto un file della ESU? hai il file xxxx.init, il file xxxxxx.loop e il file xxxxxxx.end.
e qui mi fermo, perche' se siamo solo io e te a parlarne, non concludiamo un bel niente!
ciao Principe......
p.s. sarebbe bello sapere il tuo vero nome.
ciao

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#7 Messaggio da Principe Anchisi »

peppardo ha scritto:il problema non e' tagliare, unire ecc ecc i file .wav: in rete ci sono decine di programmi che lo fanno (nero wave editor, audacity, lo stesso registratore di suoni Windows)......e gli stessi programmi codificano anche!
il problema e' come impacchettare i file codificati, una volta che sei pronto per caricarli nel decoder sonoro.....non so se lo possiedi, ma con il Lokprogrammer, quando apri un file sonoro di ESU, puoi vedere la posizione di ogni singolo file nelle cartelle della memoria flash del decoder.....
questo e' il punto: con un decoder Digitrax o altri, ma meglio sarebbe concentrarsi su una sola marca, altrimenti dovresti avere tutti i programmer del mondo, come ti impacchetto i vari file per costruire il file finale che riproduce quel dato suono (tromba, motore, freni ecc ecc....)????

conosco bene la faccenda della divisione di un singolo file in piu' file che uniti insieme, riproducono il suono per intero.....
hai mai visto un file della ESU? hai il file xxxx.init, il file xxxxxx.loop e il file xxxxxxx.end.
e qui mi fermo, perche' se siamo solo io e te a parlarne, non concludiamo un bel niente!
ciao Principe......
p.s. sarebbe bello sapere il tuo vero nome.
ciao
Io mi firmo sempre con il mio vero nome, "Marco", come vedi anche all'inizio di questo topic.
Credo che il problema di cui parli, con il software che fornisce Digitrax che ho indicato sopra, "Soundloader", non esiste. Infatti basta aprire un progetto sonoro digitrax , uno dei files con suffiso .spj che sono disponibili da scaricare dallo stesso sito digtrax, aprirlo con il software Soundloader e andare semplicemente a sostituire i vari pezzetti di file sonori.wav. Una volta sostituti - per esempio - i tre microfiles con il fischio "americano" , gi

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#8 Messaggio da Principe Anchisi »

dimenticavo: il software Soundloader di Digitrax si apre e funziona anche se non c'

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#9 Messaggio da peppardo »

dico che i suoni esu li puoi catturare con il registratore di suoni di Windows....per cui se hai tempo puoi provare a catturarli e salvarli, ora non ricordo bene, come file .wav su tuo pc.....
dopodiche, come hai egregiamente descritto, operi con il soundloader per caricarli sul Digitrax......
attenzione io le prove le ho gia' fatte (possiedo sia il pr3 che il lokprogrammer)
senza risultati, forse avro' saltato qualche passaggio, tant'e' che non mi sono poi dedicato completamente ......
non ho moltissimo tempo, ma se te la senti di fare una specie di scaletta di lavoro, posso riprovarci e farti sapere........

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#10 Messaggio da Principe Anchisi »

peppardo ha scritto:dico che i suoni esu li puoi catturare con il registratore di suoni di Windows....per cui se hai tempo puoi provare a catturarli e salvarli, ora non ricordo bene, come file .wav su tuo pc.....
dopodiche, come hai egregiamente descritto, operi con il soundloader per caricarli sul Digitrax......
attenzione io le prove le ho gia' fatte (possiedo sia il pr3 che il lokprogrammer)
senza risultati, forse avro' saltato qualche passaggio, tant'e' che non mi sono poi dedicato completamente ......
non ho moltissimo tempo, ma se te la senti di fare una specie di scaletta di lavoro, posso riprovarci e farti sapere........
aspetta, forse c'

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#11 Messaggio da peppardo »

Marco,
se tu vuoi usare i file della ESU, perche' ti interessano quei file, li devi "rubare" dalla sezione download di ESU, aprendoli con il lokprogrammer, registrando il suono che ti interessa, codificarlo nel formato che ti interessa e poi caricarlo con il soudloader......
sai qual'e' il problema: che nel momento in cui devi rinominare il file estrapolato e registrato, e devi farlo per forza, se non ricordo male delle mie prove, lo rinomini come file .spj, ma diventa, per un motivo misterioso per me ma magari qualche smanettone sa perche', impossibile riprodurre il file rinominato.....

comunque rinnovo l'invito a te:
metti giu una serie di punti da seguire, step by step, e provaimo a vedere cosa salta fuori.....
se ne hai voglia.

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#12 Messaggio da Principe Anchisi »

peppardo ha scritto:Marco,
se tu vuoi usare i file della ESU, perche' ti interessano quei file, li devi "rubare" dalla sezione download di ESU, aprendoli con il lokprogrammer, registrando il suono che ti interessa, codificarlo nel formato che ti interessa e poi caricarlo con il soudloader......
OK, mi sai consigliare con quale software posso "registrare" i suoni presi dal lokprogrammer?
peppardo ha scritto:sai qual'e' il problema: che nel momento in cui devi rinominare il file estrapolato e registrato, e devi farlo per forza, se non ricordo male delle mie prove, lo rinomini come file .spj, ma diventa, per un motivo misterioso per me ma magari qualche smanettone sa perche', impossibile riprodurre il file rinominato.....
Qui non ti seguo ... Io ho provato a modfiicare un file/progetto standard digitrax, per esempio togliendo un suono (diciamo quello di "inizio" del fischio, ok?) e ho provato a slavare il progetto con un altro nome e sempre in formato .spj. Poi l'ho riaperto senza problemi ... quindi non mi riesce di capire a quale problema ri riferici.
Tieni conto che io purtroppo non ho ne' la Pr3 ne' un decoder sonoro Digitrax con cui provare a "caricare" un progetto alias file .spj modificato e vedere se funziona: tu lo puoi fare? l'hai gi

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#13 Messaggio da peppardo »

e che fai mi rimbalzi la questione?
forse non non mi sono spiegato bene:
il file esu lo registri con il registratore di windows...
a questo punto prova a salvarlo come .spj, ok?
se dopo salvato

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#14 Messaggio da peppardo »

impossibile riprodurre il file rinominato... ..
Qui non ti seguo ... Io ho provato a modfiicare
un file/progetto standard digitrax, per esempio
togliendo un suono (diciamo quello di "inizio"
del fischio, ok?) e ho provato a slavare il
progetto con un altro nome e sempre in
formato .spj. Poi l'ho riaperto senza problemi ...
quindi non mi riesce di capire a quale problema
ri riferici.
Tieni conto che io purtroppo non ho ne' la Pr3
ne' un decoder sonoro Digitrax con cui provare
a "caricare" un progetto alias file .spj modificato
e vedere se funziona: tu lo puoi fare? l'hai gi

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Decoder sonori: fonte di problemi e troppo costosi

#15 Messaggio da Principe Anchisi »

Ripeto, non vedo il problema.
Ho aperto un progetto sonoro ESU con il software lokprogrammer, ho "eseguito" uno dei tanti brevi files .wav di cui

Rispondi