In digitale SI...in analogico NO

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
renzo
TrenoDigitale
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 12:39

In digitale SI...in analogico NO

#1 Messaggio da renzo »

Mi rivolgo ai gentili amici del forum sempre pronti a risolverti i problemi. Possiedo parecchi modelli di “ultima generazione” in digitale con decoderESU. Non avendo la possibilit

kkStB_310
PlasticoDigitale
Messaggi: 276
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 12:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco MultiMaus

Re: In digitale SI...in analogico NO

#2 Messaggio da kkStB_310 »

Dovresti verificare che il bit 2 della CV #29 sia acceso, ma non penso che sia quello il problema:
Carmelo Ferrante

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: In digitale SI...in analogico NO

#3 Messaggio da tfsm »

Che alimentatore ha il tuo amico? Classico un po' datato o quelli moderni?
Te lo chiedo perch

renzo
TrenoDigitale
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 12:39

Re: In digitale SI...in analogico NO

#4 Messaggio da renzo »

[quote="kkStB_310"]Dovresti verificare che il bit 2 della CV #29 sia acceso, ma non penso che sia quello il problema:

renzo
TrenoDigitale
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 12:39

Re: In digitale SI...in analogico NO

#5 Messaggio da renzo »

[quote="tfsm"]Che alimentatore ha il tuo amico? Classico un po' datato o quelli moderni?
Te lo chiedo perch

renzo
TrenoDigitale
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 12:39

Re: In digitale SI...in analogico NO

#6 Messaggio da renzo »

Salve , riprendo questo argomento che mi si è presentato anche nel mio caso ma seguendo quanto descritto non sono riuscito a risolvere il problema del funzionamento in analogico. Ho acquistato da un amico una loco in condizioni ottime Fleischmann Br70 art. 4070 con predisposizione per l'installazione di un decoder 6 pin NEM 651. Tolto l'interfaccia elettrica ho inserito il decoder avendo optato per l'acquisto, visto lo spazio ridotto nella cabina, per l'ESU micro decoder art. 59827 la cui descrizione è la seguente consigliato per H0 e N LokPilot 5 Micro Decoder DCC con spina a 6 pin NEM 651diretto senza cavi Dimensioni: 8 x 7 mm, 4 uscite amplificate e 2 logiche. Le uscite non le ho utilizzate. Il funzionamento in digitale è perfetto, in analogico non si muove, solo le luci nel retro si accendono ma sono "traballanti". Ho da poco una centralina Z21standard di cui non sono ancora pratico sulla interpretazioni dei CV, ho fatto l'aggiornamento del Multimaus, e possiedo pure il vecchio sistema digitale Roco, scattolotto nero e trafo.. C'è la possibilità di intervenire ? Grazie

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: In digitale SI...in analogico NO

#7 Messaggio da Marco Fornaciari »

Devi verificare sul manuale del decoder la configurazione di fabbrica del decoder oppure leggerla, il bit 2 deve essera a 1. Se non lo è, al valore decimale letto devi sommare 4 e poi risciverla.
Se non sai convertire un numero decimale in bit puoi scriverlo qui sul forum oppure utilizzare la calcolatrice di windows in modalità programmatore, lì vedi subito i valori convertiti nei vari formati utilizzati nel mondo dei microprocessori.
Caso mai vedi anche qui http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... hp&idCV=29
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 560
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: In digitale SI...in analogico NO

#8 Messaggio da Senialas »

Scusa, hai provato girando il decoder?

Rispondi