riparazione Intellibox

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
etr251
TrenoDigitale
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 19:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 65100
Località: Roma

riparazione Intellibox

#1 Messaggio da etr251 »

Salve a tutti, ho anche io i primi problemi con la mia IB, nel senso che le manopole di comando non sono piu' lineari, ma variano i valori a scatti. Qualcuno ha provato a ripararla da solo ? So che e' un problema comune a molte altre IB.... Eventuali altri rimadi ? (spray pulisci contatti, ...)
grazie
Antonio
p.s. ho provato con la funzione cerca se fosse aperto qualche altro tread simile...

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: riparazione Intellibox

#2 Messaggio da Buddace »

Ci dvrebbe essere un vecchio topic con il codice RS del ricambio.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

etr251
TrenoDigitale
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 19:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 65100
Località: Roma

Re: riparazione Intellibox

#3 Messaggio da etr251 »

Grazie Nuccio,
immaginavo visto la quantita' di IB in giro, quindi potrei acquistare il ricambio presso un negozio di elettronica. Qualche altro indio per affinare la funzione cerca ?
Chiedo venia ma non sono molto pratico, (si e' notato?), grazie
Antonio

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: riparazione Intellibox

#4 Messaggio da Buddace »

Non mi viene in mente niente per affinare la ricerca.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

greg
PlasticoDigitale
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 11:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox
Località: Provincia di Modena

Re: riparazione Intellibox

#5 Messaggio da greg »


Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: riparazione Intellibox

#6 Messaggio da Buddace »

Il codice non esiste + su rs...
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: riparazione Intellibox

#7 Messaggio da Dario »

la mia funziona dal 2001..... ogni tanto una spruzzatina abbondante di disossidante secco, quello che non lascia residui. Togli la manopola, tieni premuto l'encoder e spruzzi sullo stelo in modo che penetri all'interno, muovi l'encoder in entrambi i sensi poi ripeti. Avrai altre ore di divertimento senza problemi, a costo praticamente zero! Naturalmente nulla vieta la sostituzione.
Ciao.

etr251
TrenoDigitale
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 19:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 65100
Località: Roma

Re: riparazione Intellibox

#8 Messaggio da etr251 »

grazie a tutti per le risposte, ho comunque deciso di mandare la IB alla Essemme, contattata ieri in mattinata. Per 25 euro mi sostituiscono gli encoder, con altri di nuovo tipo che, a detta del titolare, non dovrebbero dare piu' problemi, controllano i tasti, che a dire il vero non mi hanno dato mai problemi e me la aggiornano gratis fino alla V. 1.55 , il tutto in pochi giorni, (4/5 spero). Credo che alla fine la spesa sia accettabile, considerato che dovrei riaverla come nuova, trattandosi di elettronica, gli encoder, ( e i tasti), sono gli unici componenti soggetti a usura.
saluti
Antonio

p.s. poi dovro' decidermi a imparare come funziona, visto che al momento conosco solo lo strettissimo necessario per programmare i decoder, ...e neanche tanto bene.

greg
PlasticoDigitale
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 11:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox
Località: Provincia di Modena

Re: riparazione Intellibox

#9 Messaggio da greg »

Non conosco il tipo I.B. in tuo possesso, tuttavia per le vecchie I.B. esiste il software V 2.000 ( fra le implementazioni le funzioni passano da F1-F8 a F1-F12). Essemme a suo tempo per le I.B produceva un manuale in italiano. Se non lo trovi contattami i MP.
Saluti Gregorio

etr251
TrenoDigitale
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 19:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 65100
Località: Roma

Re: riparazione Intellibox

#10 Messaggio da etr251 »

Ciao Gregorio,
la mia IB la comperai anni fa da Modeltreno, e' quella completa, (non la versione semplificata uscita ultimamente), ho il manuale in Italiano e una sorta di depliant per usarla subito, ma sinceramente mi risulta per la maggior parte incomprensibile. Ho grossi problemi,(anche perche' sinceramente la uso sporadicamente, per questioni di tempo), gia' nel programmare i decoder, uso quasi tutti Lenz, (prima i 131 ultimamente i Silver) che ritengo buoni. Ultimamente ho acquistato due macchine usate con loksound (digitalizzate con sound da navitren), e non sono in grado di far funzionare tutto come si deve, entrambe hanno la luce in cabina, ma in una e' sempre accesa e nell'altra e' sempre spenta, (ovviamente ho provato a premere tutte le F, da 1 a 8), e alcune funzioni, nonostante il tasto Lok che premuto insieme al numero (F1 F2 ecc..) dovrebbe commutarmi in altre 4 funzioni non danno l'effetto sperato, diciamo che le funzioni del decoder sono un po a casaccio, anche le ultime 740 e 743 Sound di Hornby che ho acquistato, non so bene quante funzioni abbiano. Imparero', (spero).
Essemme mi ha proposto di aggiornarla a V. 2.000, ma per quello c'e' un ulteriore esborso di 20/30euro, non ricordo bene, con anche il cd di aggiornamento. Non sapendo far funzionare bene le 8 che attualmente ho.........
saluti
Antonio

greg
PlasticoDigitale
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 11:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox
Località: Provincia di Modena

Re: riparazione Intellibox

#11 Messaggio da greg »

Ciao etr251, fatti coraggio.Io dovrei avere uba I.B. come la tua (650) con software 1501 comprensivo della funzione Memory per gestione itinerari e non sono ancora riuscito a scoprire tutte le sue potenzialit

peteser
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 5 novembre 2011, 0:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: riparazione Intellibox

#12 Messaggio da peteser »

Prova a contattare Essemme di Milano. E' un buon centro riparazioni... Lo trovi a Milano in via Piranesi 17.
www.essemmemodel.com
Io vado da loro spesso... Sono gentili e molto competenti.
Ciao

etr251
TrenoDigitale
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 19:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 65100
Località: Roma

Re: riparazione Intellibox

#13 Messaggio da etr251 »

Ciao Peteser, era quello che volevo fare, (in un mio intervento precedente lo avevo detto), ed ho fatto. Devo dire che Essemme oltre ad essere gentilissimo, e' stato anche molto rapido, in pratica il giorno stesso dell'arrivo, me l'ha riparata, aggiornata alla V. 1,55 e spedita, con indietro le manopole difettose ed encoder. Credo che chi fa assistenza, dovrebbe essere proprio cosi, non so se ci legge, ma lo ringrazio pubblicamente. A volte la Germania, (intesa come efficienza), l'abbiamo in casa, e nemmeno lo sappiamo. Dimenticavo il tutto per 25 euro.
Antonio

Rispondi