Aiuto per circuito elettrico tracciato

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
mand66
LocoDigitale
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 22:25

Aiuto per circuito elettrico tracciato

#1 Messaggio da mand66 »

Ragazzi mi appresto a realizzare il mio primo plastico!! Sono riuscito dopo svariati mesi di documentazione, ricerche, consigli, etc.etc. a prepare il tracciato in wintrack. Sarà  tutto in digitale (compact Lenz) però ho bisogno dei vostri consigli circa eventuali problemi nella realizzazione della parte elettrica. Insomma vorrei il vs. aiuto: a chi può aiutarmi manderei il file del tracciato per la consulenza. Qui, se non ho capito male, non è possibile mandarlo. Vi prego aiutatemi!!!

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da BuddaceDCC »

Immagine
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da BuddaceDCC »

Ci va solo un modulo per la gestione dei cappi una LK100 Lenz o simile.
Per il resto bastano due fili.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mand66
LocoDigitale
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 22:25

#4 Messaggio da mand66 »

Nuccio ti ringrazio!! La notizia mi conforta!! Pensavo di dovermi preparare a chissà  quali "casini elettrici"!!

Pik
TrenoDigitale
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 13:44

#5 Messaggio da Pik »

Bel tracciato, complimenti!
Occhio alla "S" + stretta delle due che portano al D.L.

mand66
LocoDigitale
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 22:25

#6 Messaggio da mand66 »

grazie dei complimenti Pik. E' il mio primo tracciato!! In effetti quella S è un po strettina... accorcerò un po' il tratto rettilineo che precede il deposito in modo da addolcirla.

GFPentium

#7 Messaggio da GFPentium »

è un bel tracciato ed ho visto che oltre al cappio non ci sono altro probblemi elettrici, ti consiglio di comprarti qualche gancgio digitale e fare una loco da manovra , tipo il D214 di Portigliatti, per fare delle manovre senza diventare matto con gli sganciatori sul binario

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#8 Messaggio da denny »

mand66 ha scritto:grazie dei complimenti Pik. E' il mio primo tracciato!! In effetti quella S è un po strettina... accorcerò un po' il tratto rettilineo che precede il deposito in modo da addolcirla.
potresti invece realizzare le 2 esse come due rettilinei, ed usare uno scambio a Y (ma dovrebbe andare bene anche uno normale) inclinandolo, e arretrare la S infilandola tra i 2 scambi 192.

non mi sono spiegato proprio benissimo, eh? :)

carraccio
DCCMaster
Messaggi: 1499
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 19:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
Località: Bergamo
Contatta:

#9 Messaggio da carraccio »

Caspita proprio bello questo tracciato... ma chi ti ha aiutato????? :-)
penso che nel tuo plastico i ganci in Dcc siano il massimo... anche se non potendoli mettere in tutti i carri... gli sganciatori fissi sul plastico siano indispensabili...
CIAO
Davide

VISITATE
www.plastico.bg.it

mand66
LocoDigitale
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 22:25

#10 Messaggio da mand66 »

Scusate l'ignoranza...... ma come sono questi sganciatori fissi?? Chi li produce??

mand66
LocoDigitale
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 22:25

#11 Messaggio da mand66 »

denny puoi mandarmi uno schizzetto di quello che intendi alla mia email?? Grazie. gamma@interfree.it

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#12 Messaggio da denny »

mand66 ha scritto:Scusate l'ignoranza...... ma come sono questi sganciatori fissi??
orrendi! si tratta di piastrine di plastica sollevabili - da un elettromagnete, di solito. la piastrina e' posizionata tra le rotaie e sollevandosi, fa sollevare anche i ganci, sganciandoli appunto.
mand66 ha scritto:Chi li produce??
quasi tutti i porduttori di binari ne hanno una versione in catalogo.

ecco la variante del tracciato. ovviamente vanno verificati i raggi dei rami deviati degli scambi per far si' che tutto combaci, il mio disegno e' approssimativo.
pero' in questo modo, eviti quelle brutte e sicuramente inaffidabili S.

Immagine
[/img]

Rispondi